10 FOCACCE RIPIENE


In questa raccolta vi propongo 10 focacce ripiene assolutamente da provare. La focaccia ripiena è adatta per ogni occasione: come piatto unico, per una cena tra amici, per un buffet ed è perfetta da portare nel cestino per una gita fuori porta. Possiamo prepararla in anticipo e mangiarla a temperatura ambiente…fredda è ancora più buona! L’impasto base per una buona focaccia è sempre lo stesso: farina, lievito e acqua. Basta poi farcirla con gli ingredienti che preferiamo come verdure, salumi e formaggi e porteremo in tavola una focaccia soffice e appetitosa davvero irresistibile. In questa raccolta di ricette troverete focacce ripiene con impasti tradizionali o con impasti già pronti, con cottura al forno o in padella… insomma avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Inizio le mie proposte con la focaccia ripiena in padella, una ricetta facile e veloce, perfetta per la cena di tutta la famiglia. Si prepara in pochissimo tempo, senza tempi di lievitazione e possiamo farcirla a piacere ad esempio con prosciutto e formaggio, oppure con pomodoro e mozzarella o, per una versione più gustosa, con tonno e cipolle. Io per questa ricetta ho utilizzato la cicoria fresca del mio orto… una vera delizia.

Continuo le mie proposte con la focaccia trapunta chiamata così perché il suo decoro e la sua sofficità  ricordano proprio le coperte trapuntate che usiamo in inverno. Decorarla è davvero divertente: basta incidere delle losanghe con un coltello affilato, mettere un pochino di besciamella… e il gioco è fatto! A rendere davvero sfiziosa la focaccia trapunta  poi è il suo ripieno con prosciutto cotto e mozzarella filante, una vera bontà!

Per chi cerca un’alternativa alla classica focaccia vi consiglio la focaccia arrotolata perfetta per stupire tutti! Una focaccia veramente semplice da preparare ma con l’aspetto di una grande girella, farcita con pomodorini rossi e olive. Anche in questo caso possiamo farcirla a piacere con quello che abbiamo in frigo come per esempio: zucchine a julienne, melanzane grigliate, pomodoro, formaggi a piacere o spinaci ripassati in padella; in questo modo avremo ogni volta una focaccia diversa!

Concludo le mie proposte con la pizza parigiana con prosciutto pomodoro e formaggio e la pizza parigina con ricotta e spinaci. Queste pizze sono un tipo di focaccia ripiena che hanno la particolarità di essere realizzate alla base con un impasto pizza, mentre la parte superiore è di pasta sfoglia. Queste ricette sono davvero veloci da preparare perché possiamo utilizzare sia la pasta pizza che la pasta sfoglia quella già pronta che si trovano nel banco frigo dei supermercati. Fatemi sapere nei commenti se queste 10 focacce ripiene vi piacciono e ditemi qual è la vostra ricetta preferita.

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

10 FOCACCE RIPIENE


FOCACCIA RIPIENA CON ZUCCHINE

10 FOCACCE RIPIENE


PIZZA DI SCALORA

10 FOCACCE RIPIENE


FOCACCIA SOFFICE RIPIENA

10 FOCACCE RIPIENE


FOCACCIA SOFFICE DA FARCIRE

10 FOCACCE RIPENE


FOCACCIA TRAPUNTA

10 FOCACCE RIPIENE


FOCACCE RIPIENE IN PADELLA

10 FOCACCE RIPIENE


FOCACCIA ARROTOLOTA CON POMODORINI E OLIVE

10 FOCACCE RIPIENE


PIZZA PARIGINA

10 FOCACCE RIPIENE


PIZZA PARIGINA CON RICOTTA E SPINACI

10 FOCACCE RIPIENE


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!