10 TRUCCHI DELLA NONNA CHE CI AIUTANO IN CUCINA


In questo articolo vi suggerirò 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina. Chi non ha mai messo in pratica almeno uno dei tanti rimedi della nonna? Hanno sempre trovato una soluzione giusta per ogni problema in casa. Con la loro praticità e saggezza ci hanno tramandato tanti trucchi per semplificarci la vita! Qualche tempo fa vi ho proposto dei trucchi della nonna per la pulizia della casa e da allora ricevo tanti commenti di persone che li hanno messi in pratica con successo. Questa volta ho selezionato dei “segreti della nonna” utili in cucina con consigli sulla cottura, preparazione e lievitazione.

FRITTATE MORBIDE

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

La frittata è un piatto facile e gustoso, un classico della cucina di ogni giorno che risolve il dilemma di cosa portare a tavola. Il segreto per ottenere una frittata morbida e soffice è quello di non  sbattere eccessivamente le uova; con una forchetta mescoliamo  le uova quanto basta fino a quando l’albume e il tuorlo non si siano amalgamati, ma senza renderli eccessivamente omogenei. Con questo trucchetto la nostra frittata sarà morbidissima! Vi interessa scoprire come ho fatto la frittata della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta. 

SPELLARE I PEPERONI

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

I peperoni arrostiti sono una vera delizia! Basta cuocerli  al forno, spellarli ed infine condirli ed il contorno è servito! Ma come spellare velocemente i peperoni? Terminata la cottura  trasferiamo i peperoni ancora caldi dentro un sacchetto (va bene uno di carta tipo quello per il pane, oppure uno in plastica per alimenti), quindi chiudiamo tutto per bene e aspettiamo almeno un’ora o comunque il tempo necessario per far intiepidire i peperoni. Il vapore che si formerà all’interno del sacchetto faciliterà la rimozione della buccia che verrà via come una pellicola e inoltre renderà la polpa del peperone molto tenera… provare per credere! Vi interessa sapere come ho fatto i peperoni della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta. 

UN PIZZICO DI SALE NEI DOLCI

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Chissà quante volte siamo rimasti sorpresi nel vedere le nostre nonne mettere un pizzico di sale nell’impasto dei dolci. Questo piccolo accorgimento non fa altro che esaltare il sapore di torte, ciambelloni e crostate. Un pizzico di sale non dovrebbe mai mancare nelle frolle che usiamo per fare biscotti o nei dolci al cioccolato… questa  piccolissima quantità di sale farà davvero la differenza! Vi interessa sapere come usare meno sale in cucina? Cliccate QUI  per accedere all’articolo.

IL MIELE CRISTALLIZZATO

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Abbiamo trovato in dispensa il miele cristallizzato? E’ colpa del freddo! Sicuramente non va buttato perché si può facilmente recuperare! Anche in questo caso i trucchi della nonna ci vengono in aiuto: basta riscaldare un pentolino con dell’acqua e immergere il barattolo di miele. In pochi minuti tornerà fluido come quando lo abbiamo acquistato. Adesso potremo spalmarlo sul pane o sulle fette biscottate senza nessuna difficoltà. Vi interessa sapere come usare il miele in cucina? Cliccate QUI per accedere all’articolo. 

 FAR TORNARE MORBIDE LE BRIOCHE

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Le brioche preparate il giorno prima ci sembrano dure? Inumidiamole leggermente con del latte e mettiamole in forno ben caldo per qualche minuto. Le brioche torneranno a essere soffici e profumate come appena sfornate! Questo piccolo trucchetto me lo ha insegnato zia Giulietta. Quello che per noi sembra quasi una magia per i nostri nonni era la normalità… assolutamente vietato buttare o sprecare il cibo! Vi interessa scoprire come ho fatto le brioche della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta.

SQUAMARE IL PESCE SENZA SPORCARE

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Vi è mai capitato di pulire il pesce? Non c’è nulla di più fastidioso che togliere le squame…  schizzano ovunque! Ce le ritroviamo intorno al lavandino, sulle piastrelle, per terra insomma poi occorre tanto olio di gomito e ripulire bene tutta la cucina! Ma anche in questo caso i “segreti della nonna” ci vengono in aiuto. Basta inserire il pesce in un grande sacchetto di plastica e squamarlo al suo interno. Le squame si fermeranno nel sacchetto e la cucina sarà salva! Volete sapere come pulire il pesce dalla A alla Z? Cliccate QUI per accedere all’articolo.

GOCCE DI CIOCCOLATO CHE NON AFFONDANO

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di fare una torta e ritrovare le gocce di cioccolato che avevamo messo nell’impasto tutte sprofondate alla base. Con questo trucchetto non capiterà più! Infariniamo le gocce di cioccolato e inseriamole come ultimo ingrediente nell’impasto. Dopo la cottura le gocce saranno distribuite perfettamente all’interno della torta. Questo trucchetto vale anche per l’uvetta, i canditi e la frutta secca. Vi interessa scoprire come ho fatto il ciambellone della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta. 

PASTA POROSA CHE TRATTIENE BENE IL SUGO

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

La pasta fatta in casa è una preparazione tipica delle nostre nonne. La mia maestra è stata zia Giulietta. La regola numero uno per una buona pasta fatta in casa è quella di lavorare l’impasto e fare le forme su una superficie in legno, che può essere una spianatoia o un tagliere. Il legno conferisce alla pasta una rugosità e porosità che permette al sugo di attaccarsi meglio. Quindi se la vostra base di lavoro è in marmo o fòrmica… meglio attrezzarsi con una spianatoia. Vi interessa scoprire come ho fatto la pasta fresca fatta in casa della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta. 

DIMEZZARE LA DOSE DI LIEVITO

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Spesso nelle ricette mi viene domandato se si può diminuire la dose del lievito di birra. E’ assolutamente possibile, addirittura si può anche dimezzare… occorre solo un po’ più di tempo di lievitazione!  Facciamo normalmente l’impasto, mettiamolo in una ciotola capiente, copriamolo con della pellicola per alimenti e infine mettiamo tutto in frigo. L’impasto crescerà ugualmente ma allungherà i tempi di lievitazione. Addirittura potremmo fare l’impasto il giorno prima per cucinarlo il giorno dopo. Che siano pagnotte, pizze, focacce o brioche, il risultato sarà sempre perfetto nonostante la piccola dose di lievito. Vi interessa sapere come faccio il pane fatto in casa? Cliccate QUI per accedere alla ricetta.

CORREGGERE UN SUGO TROPPO SALATO

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

Ci sarà capitato almeno una volta nella vita di avere messo troppo sale in un sugo o in una  zuppa. Bisogna buttare via tutto? Le nonne risponderebbero “assolutamente no!”. Sbucciamo una patata, tagliamola a metà, e aggiungiamola alla zuppa o nel sugo cuocendo per un’altra decina di minuti. La patata assorbirà il sale in eccesso riequilibrando la preparazione. Se ancora non fosse chiaro il motto delle nonne è: “il cibo non va mai sprecato!”. Fatemi sapere se questi 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina vi sono piaciuti e se conoscete altri rimedi scrivetemeli giù nei commenti. Vi interessa scoprire come ho fatto la zuppa di legumi della foto? Cliccate QUI per accedere alla ricetta. 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 TRUCCHI DELLA NONNA CHE CI AIUTANO IN CUCINA

  • ROSELLA ROTA - 2 Marzo 2021 19:42

    Grazie di cuore x i preziosissimi consigli.
    le tue ricette sono spettacolari ma soprattutto alla portata di noi tutte. Grazie

  • Vittoria - 2 Marzo 2021 18:44

    Grazie Benedetta dei tuoi preziosi consigli,
    i trucchetti della nonna sono veramente efficace. Una buona serata 😘

  • Cinzia - 28 Febbraio 2021 11:51

    Grazie, ;Benedetta, dei tuoi consigli e delle tue ricette