4 DECORAZIONI PER COCKTAIL

Alcune volte portare un pochino di brio a tavola è un piacere, soprattutto se siamo in compagnia di amici oppure ad una festa. Per rendere ancora più allegri e colorati i nostri cocktail (che siano alcolici o meno), possiamo con facilità e materiale trovato in casa, realizzare delle decorazioni fantasiose.

Dal classico ombrellino alle decorazioni più di moda in questo periodo, la decorazione da cocktail ci regala un tocco esotico e ci riporta alla mente spiagge bianche e relax. Nasce come una strategia di marketing per attirare le donne ai bar, ma col tempo è risultata una scelta un po’ superata, che oggi ritrova vigore con decorazioni sempre più di tendenza. Ed ecco come realizzare con le vostre mani alcune delle decorazioni più particolari, ma allo stesso tempo facilissime.

L’OMBRELLINO

Per gli amanti del classico ombrellino, non esiste decorazione più esotica. Per crearlo vi occorrerà solo del cartoncino colorato e uno spiedino di legno. Dopo aver creato una sagoma tonda sul foglio (aiutiamoci magari con un piattino o un coperchio), non faremo altro che piegare tante volte a metà il cerchio, ogni volta cambiando lato, per avere tante pieghe. Con le forbici facciamo dei piccoli tagli lungo tutto il contorno, in modo da simulare la paglia che pende dagli ombrelloni da spiaggia. Tagliamo anche una delle pieghe fatte prima fino alla metà del cerchio, per poi sovrapporre due “fette” di carta incollandole con la colla. Non rimane che infilare lo spiedino al centro e fermarlo con qualche goccia di colla.

LA BANDIERINA

Pensato per chi ha poco tempo e/o manualità, perché per crearne una ci vuole davvero un minuto. Partiamo da una striscia di cartoncino colorato, che poi pieghiamo a metà incollando le due parti, chiudendo all’interno e in corrispondenza della piega, lo spiedino di legno. A questo punto con le forbici possiamo ritagliare l’estremità per creare la caratteristica coda.

LA STELLA

Per questa forma è perfetta una carta glitterata, ma se non la avete l’effetto è molto bello in ogni caso. Tagliando una forma a stella e disegnando delle diagonali all’interno, è possibile creare un bellissimo effetto tridimensionale, che farà sembrare la vostra stella di un materiale diverso dalla carta. A questo punto basterà incollare la parte concava della stella al solito bastoncino di legno ed è pronta.

IL FENICOTTERO

Questa decorazione è molto estiva e di recente si vede davvero ovunque. Il fenicottero è un simbolo di libertà e di allegria che possiamo portare nel nostro bicchiere. Questa decorazione è molto particolare perché è mobile: si compone infatti di due parti di cartoncino, il corpo e l’ala. Dopo averli ritagliati entrambi, possiamo facilmente tenerli uniti usando un piccolo fermacampione, di quelli che si usano a scuola o in ufficio, con la possibilità in questo modo di muovere l’ala facendola ruotare. Incolliamo il fenicottero sullo spiedino con un pezzo di nastro adesivo e faremo furore con i nostri cocktail decorati!

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!