5 PACCHI REGALO CON MATERIALE DA RICICLO!

Sempre più importante oggi è il tema del riciclo e pensare a quante tonnellate di carta verranno usate per impacchettare i regali a Natale per poi essere cestinate fa venire la pelle d’oca. Per questo voglio proporvi delle idee che dimostrano che con i materiali che abbiamo in casa (normalmente destinati al cestino), possiamo realizzare dei pacchetti molto carini ed eco-friendly.

Ed ecco le mie proposte:

1 LA SCATOLA DI PATATINE

Le scatole in cartone di forma cilindrica sono molto facili da riciclare. Prima di tutto perché hanno una struttura che può essere rivestita senza sforzi, inoltre per la presenza del coperchio che permette di aprire e chiudere all’infinito. Adatta per contenere ad esempio una bambola, oppure una bella cravatta, lo spazio non è poi così poco.

2 IL ROTOLO DELLA CARTA IGIENICA

Ormai esistono migliaia di metodi per riciclare il rotolo di cartone che ci rimarrà una volta terminata la carta igienica, ed ecco che uno di questi potrebbe essere il riutilizzarlo per creare un Pillow Box. Come suggerisce il nome, la pillow box ha la forma di un cuscino, perché piegando le estremità (come mostrato nel video), otterremo una scatola che può essere aperta e chiusa a piacimento. All’interno possiamo inserire piccoli regali come gioielli, oppure degli smalti per unghie.

3 LA BUSTA DELLE PATATINE

In questo caso la confezione vuota delle patatine (debitamente pulita dall’olio, nel video suggerisco una salvietta umida) può diventare un bellissimo involucro argentato. Con poche mosse dovrete eliminare le parti saldate a caldo e semplicemente incartare un regalo con la parte argentata all’esterno. L’effetto wow è assicurato!

4 LO SCAMPOLO DI STOFFA

Può capitare che a casa ci rimanga un pezzo di stoffa, magari avanzato da qualche lavoro di cucito, oppure per via di un vecchio capo d’abbigliamento ormai in disuso, ma che non abbiamo ancora buttato via. Ecco che questa diventa un’ottima occasione di riciclo e i nostri piccoli doni potranno essere avvolti da una stoffa con maggiore personalità rispetto ad un qualunque pezzo di carta.

5 IL BOTTONE

Vengono spesso sottovalutati, ma i bottoni possono ritornarci utili in diverse situazioni. Questa è una di quelle e con un pezzo di spago (anche da cucina, come ho fatto io), potrete ottenere un pacchetto originale, sobrio ed elegante.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!