ALCUNE IDEE PER PULIZIE ECOLOGICHE

Pulire casa senza spendere una fortuna e senza inquinare l’ambiente è senza dubbio un impegno importante. Più volte, infatti, abbiamo parlato di come utilizzare ingredienti naturali, che conserviamo normalmente, per pulire efficacemente la nostra casa. In tempi di pulizie di primavera, dunque, armarsi di alcuni detergenti fai da te puoi esserci di grande aiuto.

Aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio, limone, acido citrico e sapone di Marsiglia sono fra gli ingredienti più preziosi. Dagli elettrodomestici in cucina ai nostri amati tappeti, dalle stoviglie agli specchi, dal bagno ai vetri: esistono detergenti naturali per ogni uso. Vediamo alcune idee per pulizie ecologiche.

 

L’acido citrico per sgrassare e igienizzare le superfici domestiche

Partiamo da una delle operazioni che richiedono più olio di gomito in casa: sgrassare. In questa fase ci viene in aiuto l’acido citrico, che ha effetto disincrostante ma anche igienizzante e brillantante. Per realizzare un detergente fatto in casa basta mescolare 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua (soluzione al 15%). Questa stessa soluzione è adatta anche come disincrostante per lavatrici e lavastoviglie. È sufficiente versarne 1 litro nel cestello (ovviamente vuoto) della lavatrice o nel cassetto della lavapiatti.

Per i sanitari, invece, servirà una maggiore concentrazione di acido citrico. In questo caso, versane 300 grammi in 1 litro d’acqua e usa la soluzione sulle superfici del bagno. Noterai che le fughe di piastrelle e pavimenti risulteranno sbiancate! Sugli scarichi, poi, questo acido ha l’effetto di eliminare qualsiasi otturazione. Mescola 30 grammi di acido citrico con 100 grammi di bicarbonato e 200 ml di acqua. Vedrai che risultato.

Aceto e limone per un effetto lucidante

L’aceto di vino bianco e il limone sono fra gli ingredienti naturali più efficaci nelle pulizie domestiche. Anzi, possiamo considerarli veri e propri alleati per far risplendere la nostra casa! Per esempio, l’aceto di vino bianco può essere utilizzato per eliminare gli aloni sull’acciaio (quindi anche sulle pentole). Baste versarne qualche goccia su un panno o una spugna e sfregare con energia sulle zone da trattare. Oppure, mescola acqua, aceto e qualche cucchiaio di detersivo per piatti: l’acciaio tornerà a splendere.

Sul rame, invece, prova a unire aceto e sale fino amalgamando per bene. Con un panno, quindi, strofina il metallo raggiungendo le zone più nascoste con un vecchio spazzolino da denti. Infine, risciacqua con abbondante acqua e asciuga con un panno morbido in microfibra o cotone. Per un intervento più incisivo, fai bollire una soluzione di acqua e aceto e immergi gli oggetti in rame. Risciacqua e asciuga per completare.

Anche il succo di limone è prezioso per lucidare oggetti in metallo eliminandone l’ossidazione. Puoi realizzare il tuo detergente fai da te in questo modo: mescola qualche goccia di limone, sale fino, acqua e aceto. Strofina con una spugnetta sulle zone ossidate e poi risciacqua sotto acqua corrente finendo con l’asciugatura. Il risultato è assicurato.

 

Pulisci specchi e vetri con sapone di Marsiglia o bicarbonato di sodio

Un’altra soluzione utile per le pulizie domestiche ci viene dall’uso del sapone di Marsiglia. Utilissimo per il nostro bucato, il sapone di Marsiglia è ottimo contro macchie e aloni su specchi e vetri. Basta farlo sciogliere in acqua e strofinare sulle superfici un panno imbevuto nella soluzione. Sugli specchi, poi, ancora una volta l’aceto è – come dire – una mano santa. Versane una piccola quantità in un po’ d’acqua e passalo con un panno morbido su vetri e specchi.

Per un intervento più profondo, invece, ricorri al bicarbonato di sodio. Mescolalo con un po’ di acqua tiepida fino a ottenere una soluzione ben amalgamata da vaporizzare con uno spray. Quindi, ripassa con carta da cucina o semplicemente con un panno asciutto. Il bicarbonato, poi, è tra i rimedi naturali anche per igienizzare stoviglie, superfici ed elettrodomestici come il microonde. Buone pulizie!

Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ALCUNE IDEE PER PULIZIE ECOLOGICHE

  • Sabrina - 12 maggio 2018 10:33

    Dove si compra l’acido citrico? Grazie.

  • Elena - 5 maggio 2018 10:37

    Dove acquisto l’acido citrico? Grazie.