BARATTOLI DECORATI PER LA FESTA DELLA MAMMA

La Festa della mamma non è solamente una ricorrenza, è anche un modo per festeggiare la persona più importante della nostra vita. Allora perché non realizzare qualcosa da regalarle, fatto con le nostre mani? Una bellissima idea sono i barattoli decorati con foto incorporata oppure porta candela.

Questi progetti possono essere realizzati riciclando dei barattoli di vetro, che sicuramente tutti abbiamo in casa e che conserviamo per ogni evenienza. Prendendo uno di questi barattoli, dopo averlo bel lavato, assicuriamoci di aver rimosso ogni traccia di etichetta e di colla. Dunque siamo pronti per iniziare a decorarli.

1 IL VASO PORTAFOTO

Per creare un vaso con la foto nostra in compagnia della mamma, prima di tutto dobbiamo ritagliare una sagoma di carta adesiva (va bene quella per rivestire i mobili, oppure per foderare i libri di scuola). Io ho usato una forma a cuore, piegando la carta a metà, in modo da ottenere un cuore perfettamente proporzionato. A questo punto possiamo applicare il cuore sul barattolo, bene al centro e prendere dei colori acrilici e una spugnetta (va bene anche una spugna dei piatti che non usiamo più). Prendendo poco quantitativo di colore alla volta, iniziamo a picchiettare con la spugnetta sul barattolo, intorno al cuore. Lasciamo asciugare e poi ripetiamo l’operazione con un altro colore in modo da decorare tutta la superficie. Dopo aver fatto asciugare anche questo secondo colore, possiamo rimuovere il cuore di carta adesiva che ci faceva da stencil, e avremo così ottenuto un bel contorno definito. Ci servirà ora una foto con la mamma, alla quale diamo una mano di colla vinilica sul davanti, per poi poterla incollare all’interno del vaso, in corrispondenza con la fessura a cuore. Terminiamo decorando con un cordoncino.

2 IL VASO PORTA CANDELA

Nella variante con la candela il procedimento è identico a quello del vaso, solamente che non verrà applicata la foto all’interno, ma verrà lasciata la sagoma del cuore così com’è. Provate anche voi a fare i vasetti per la festa della mamma e fatemi sapere come vi verranno!

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!