CHEESECAKE AL TORRONE Ricetta Facile – Nougat Cheesecake Easy Recipe

CHEESECAKE AL TORRONE Ricetta Facile,  dolce al cucchiaio, torta senza cottura.

Dopo le  cheesecake alla frutta, trovo che questa ricetta con torrone e cioccolato sia più adatta ai mesi invernali. Questi ingredienti infatti mi ricordano già le feste natalizie!  Se vogliamo un dolce alternativo e raffinato, o se abbiamo il forno occupato da arrosti o pasta al forno, questa è la soluzione ideale, prepariamola in anticipo e si conserva perfetta in frigo!

● INGREDIENTI CHEESECAKE AL TORRONE ●
PER LA BASE
200g di amaretti
100g di burro fuso

PER LA TORTA
250g di torrone mandorlato
ricoperto al cioccolato
500ml di panna fresca da montare
250g di mascarpone
200g di formaggio spalmabile
100g di zucchero
12g di gelatina in fogli
qualche goccia di aroma mandorla

PER GUARNIRE
1/3 del torrone
metà della panna
1/2 cucchiaio di zucchero

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧

FOR THE BASE
200g amaretti
100g melted butter

FOR THE CAKE
250g chocolate covered nougat
500ml fresh cream
250g of mascarpone cheese
200g spreadable cheese
100g of sugar
12g of gelatin in sheets
a few drops of almond flavor

FOR GARNISH
1/3 chocolate covered nougat
half of the whipping cream
1/2 tablespoon of sugar

COME FARE LA CHEESECAKE AL TORRONE

Per prima cosa prendiamo il torrone mandorlato ricoperto di cioccolato. Mettiamone da parte circa un terzo e il resto lo tritiamo per ottenere una granella.

Preparare la base della cheesecake

Apriamo una teglia a cerniera, del diametro di 24 cm, ricopriamo il fondo di carta da forno e poi la chiudiamo di nuovo.

Sbricioliamo gli amaretti fino ad ottenere una granella sottile. Basta inserirli in un sacchetto di plastica e passarci sopra con il mattarello.

Versiamo gli amaretti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Versiamo tutto nella base premendo bene per compattare.

Mettiamo in frigo 15 minuti per solidificare.

Preparare la farcia della cheesecake al torrone

Con uno sbattitore elettrico montiamo a neve ben ferma la panna non zuccherata.

In un’altra ciotola versiamo il mascarpone, poi il formaggio spalmabile, lo zucchero e mescoliamo bene con lo sbattitore elettrico. Ora incorporiamo metà della panna montata, e aggiungiamo alcune gocce di aroma alla mandorla, continuiamo con lo sbattitore.

Per ultima aggiungiamo la granella di torrone e mescoliamo con una spatola.

Facciamo idratare 12g di gelatina in fogli in acqua fredda, quando è morbida la mettiamo in un pentolino e la facciamo sciogliere con un po’ di acqua sul fuoco.

Versiamola sulla crema ottenuta e mescoliamo.

Comporre la cheesecake al torrone

Togliamo la base dal frigo e ci versiamo il composto di crema e granella. Livelliamo bene la superficie e mettiamo in frigo per 3 ore.

Trascorso il tempo, tritiamo il resto del torrone che avevamo da parte. Alla panna montata avanzata aggiungiamo mezzo cucchiaio di zucchero e mescoliamo, e poi la mettiamo in una sac a poche.

Togliamo la torta dal frigo, dobbiamo toglierla dalla tortiera, ma prima con il coltello separiamo delicatamente la cheesecake dai bordi, quindi apriamo e mettiamo sul piatto.

Ora versiamo tutta la granella al centro, lasciano solo un bordo tutto intorno. Sui bordi decoriamo con la sac a poche e la panna rimasta.

La cheesecake al torrone è pronta! Ha un cuore morbidissimo, con il croccante del torrone e del cioccolato! Sono sicura che farete delle cheesecake fantastiche, aspetto le vostre foto!!

Guardate anche cheesecake ai frutti di bosco, cheesecake al limone, cheesecake vegan

 

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…
Print Friendly

Leave a Reply