CIAMBELLA INTRECCIATA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta per fare la ciambella intrecciata bicolore “dolce intreccio”, un ciambellone bicolore divertente e facile da fare, la forma che otterremo è quella di un enorme biscotto abbraccio. Per scegliere il nome ho dovuto pensarci molto, poi mi sono affidata ad un piccolo sondaggio sulla mia pagina Facebook e i fan mi hanno aiutato a sceglierlo, ecco il “dolce intreccio”.

Ingredienti
2 uova
200g di zucchero
250ml di latte
125ml di olio
700g di farina circa
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito vanigliato.

 

Come preparare la ciambella intrecciata

Rompiamo le uova e iniziamo a frullare, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, il lievito e la farina poco alla volta. Continuiamo a frullare fino a che l’impasto diventa più solido e continuiamo a lavorare sul tavolo con le mani fino ad aggiungere tutta la farina. Otterremo un impasto liscio ed omogeneo che non si attacca più alle mani.

Dividiamo in due l’impasto e in una parte aggiungiamo il cacao amaro, amalgamiamo bene con le mani lavorando a lungo. Anche in questo caso dobbiamo ottenere una pasta liscia e omogenea.

Ecco i nostri impasti di due colori, lavoriamo il più chiaro per creare un filoncino. Facciamo la stessa cosa con quello al cacao. Li avviciniamo e iniziamo a intrecciarli tra loro.

Ora richiudiamo su se stessa questa treccia bicolore per formare una grande ciambella. La posizioniamo su una teglia ricoperta di carta da forno. Mettiamo in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. La nostra ciambella intrecciata è pronta.

Mi piace servirla su un piatto da portata con metà ciambella e l’altra metà tagliata a fettine, una presentazione di grande effetto!

Questo sistema è perfetto quando non abbiamo una tortiera o uno stampo per ciambelle, bicolore o no, con aggiunta di uvetta, cioccolato o altri ingredienti, possiamo usare questo tipo di impasto per creare un ciambellone in modo semplice e rustico!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!