CIONDOLI IN FIMO EFFETTO GALASSIA

Le tendenze tra i più giovani in questi anni hanno un nome comune: Galassia. Questo effetto molto amato si ottiene mescolando colori vari, che simulano appunto quelli nell’universo e si può realizzare davvero con tantissimi materiali e supporti. In questo caso voglio mostrarvi come realizzare dei ciondoli effetto galassia, utilizzando le paste polimeriche e dei gessetti colorati. Il progetto è stato pensato come simbolo di amicizia tra due migliori amiche o amici, ma ovviamente potrete regalarlo a chiunque piaccia l’effetto, oppure tenerlo per voi.

Questo progetto è molto divertente da fare anche con i bimbi, supervisionati per maneggiare le paste sintetiche e gli strumenti, ma si può davvero passare un bel pomeriggio. Ecco quello che ci occorre per creare questi ciondoli:

  • PASTA POLIMERICA (es. la FIMO che si cuoce in forno, oppure la Oplà che asciuga all’aria)
  • TAGLIERINO  o bisturi
  • GESSETTI o ombretti per occhi
  • COLORI ACRILICI
  • GANCETTI PER APPENDERE
  • LUCIDO PROTETTIVO PER PASTE SINTETICHE

Ed ecco come procedere: visto che la pasta di colore bianco è quella più usata ed è per questo buona norma usarne meno possibile, io nel video tutorial che trovate sopra, ho utilizzato una pasta colorata di scarto come base. Rivestendo poi la pasta con una sfoglia di bianco. Se volete però potete usare direttamente la pasta bianca. A questo punto fate una palla che dividete poi a metà: ognuna delle metà sarà un cuore, per cui con le mani o aiutandoci con degli strumenti, modelliamo la pasta per creare un cuore tridimensionale. Sulla pasta ancora cruda con un pennello applichiamo l’ombretto in polvere (o la polvere di gesso grattugiata), per creare giochi di colore appunto effetto galassia.

 

Dopo la cottura in forno (o dopo l’asciugatura all’aria), possiamo creare l’effetto stelle con dei puntini bianchi di acrilico, e terminare tutto con un lucido apposito su cui facciamo cadere qualche glitter. Prima della cottura (o dopo con un mini trapano manuale per nail art), applichiamo il gancetto per poter usare i ciondoli.

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!