LA NOSTRA COMMUNITY E’ AL PRIMO POSTO

Ciao a tutti! Come forse avrete visto, nei giorni scorsi è stata pubblicata una classifica che mi mette al primo posto tra i food influencer Italiani. La notizia mi ha letteralmente lasciato incredula! Riassumendo: Blogmeter ha analizzato per un mese le interazioni dei canali social di vari bloggers e youtubers. Fatto in Casa da Benedetta, con il Canale Youtube, la pagina Facebook e il profilo Instagram si è piazzato al primo posto con oltre 3 milioni di interazioni totali. La notizia è stata amplificata da moltissime agenzie di stampa, dai social e anche da giornali nazionali importantissimi tra cui Il Corriere della Sera La Repubblica. 

Chi mi segue da tempo sa che i troppi complimenti mi imbarazzano, ma non riesco certo a trattenere l’entusiasmo che mi ha suscitato questa notizia. Quando ho iniziato questo progetto non mi sarei mai immaginata di raggiungere risultati del genere o di vedere il mio nome affiancato a quello di grandi professionisti del settore e food blogger preparatissimi, molto più bravi e famosi di me.

Eppure eccomi qui, anzi, eccoci qui. Al primo posto. Perché questo primo posto è merito delle interazioni, e se per un po’ starò in vetta alla classifica lo devo quindi a tutti voi che mi seguite. E questo mi fa molto piacere perché è proprio su questo che si basa la community del web. Oltre a preparare le ricette e girare i video passo gran parte della giornata a leggere e rispondere ai commenti e interagire con voi. Questo lo facevo quando eravamo in 1000  e lo faccio ora che siamo più di 3 milioni. Anche se non riesco a rispondere a tutti, cerco di fare del mio meglio e fare tesoro dei vostri commenti, dei complimenti e delle critiche.

Fatto in casa da Benedetta è uno spazio di condivisione

Dopo queste notizie ci sarà ancora più attenzione su Fatto in Casa da Benedetta. Ne sono molto contenta, ma voglio chiarire ancora una volta che io non voglio insegnare nulla. I miei social sono uno spazio di condivisione dove espongo le idee che mi vengono in mente. Uno spazio dove realizzo tante ricette che invento, re-invento e che spesso siete voi stessi a inviare e suggerire. Io continuo a sentirmi come l’amica o la vicina di casa che ti passa la ricetta e condivide quei segreti e consigli che si imparano solo dopo averla provata tante volte.

Non smetto di stupirmi quando siete voi a fare domande e sono altri di voi a rispondere. Quando iniziate a scambiarvi consigli e opinioni, a farvi i complimenti a vicenda, a tradurre le ricette per il fan straniero che non le capisce, tutto senza bisogno del mio aiuto! E’ questa la community di Fatto in casa da Benedetta!

Non posso nascondere che i numeri in parte hanno stravolto la mia vita e l’hanno riempita di impegni e di proposte che prima non c’erano. Alcune di queste le ho accettate, come il libro edito da Mondadori o come alcune interviste in Tv. Ma vi assicuro che questo non ha mai distolto e non distoglierà il mio impegno verso questa community. La mia attività è nata sui social e sui social continuerà, così come continuerà il mio impegno verso le persone che mi seguono, da anni o da pochissimo che sia.

Sapete che sono una donna dallo spirito pratico, sono nata e vivo ancora in campagna, e continuo ad occuparmi del mio orto. So bene che i numeri vanno e vengono. Se ora Fatto in Casa da Benedetta è in cima ne sono felicissima, ma continuerò sempre a condividere le mie ricette con chi di voi vorrà seguirmi.

E ora torniamo a rimboccarci le maniche.

Grazie a tutti voi,

Benny

Articolo La Repubblica

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply