COME CONDIRE LA PASTA IN 50 MODI DIVERSI

Oggi vi darò 50 idee su come condire la pasta in tanti modi facili e veloci. Almeno una volta al giorno ogni italiano che si rispetti porta in tavola un buon piatto di pasta. Che sia fresca o secca, corta o lunga, tra i tanti formati di pasta non c’è che l’imbarazzo della scelta! Spaghetti, fettuccine, rigatoni, penne, fusilli, farfalle, elencarle tutte è davvero impossibile! Tante volte non abbiamo bisogno di una vera e propria ricetta ma solo un’idea per condirla. Lo scopo di questo articolo è quello di suggerirvi tanti possibili condimenti per realizzare un buon piatto di pasta. Se desiderate però conoscere nello specifico come preparare alcuni di questi primi piatti, in molti casi troverete le ricette cliccabili! 

50 IDEE VELOCI PER CONDIRE LA PASTA

  1. Al pomodoro. Che sia fresco o in barattolo, con una foglia di basilico o un pizzico di origano non c’è nulla di più buono! Clicca QUI per la ricetta.
  2. Aglio, olio e peperoncino. Un classico per la spaghettata di mezzanotte. Clicca QUI per la ricetta.

  3. Pesto alla genovese. Basilico, olio, pinoli e formaggio grattugiato, sono la base per questo condimento delizioso.

  4. Pesto di verdure. Sostituite il basilico del classico pesto alla genovese con melanzane, zucchine o peperoni grigliati. Sentirete che bontà! Clicca QUI per la ricetta.

  5. Ricotta. Scolate la pasta e amalgamatela con della ricotta fresca. Nella sua semplicità è davvero buonissima! Clicca QUI per la ricetta.

  6. Acciughe e pangrattato. Aggiungete al condimento di aglio olio e peperoncino delle acciughe. Infine spolverate la pasta con del pangrattato tostato. Clicca QUI per la ricetta.  Clicca QUI per la ricetta senza acciughe.

  7. Burro e parmigiano. Se usate del burro di buona qualità e tanto parmigiano, la pasta sarà davvero buonissima.

  8. Ai funghi. Trifolate dei funghi, aggiungete della salsa di pomodoro o della panna e il condimento è pronto. Clicca QUI per la ricetta.

  9. Pomodoro e melanzane. Alla classica pasta al pomodoro aggiungete delle melanzane fritte e ricotta salata. Questo è il condimento della pasta alla norma. Clicca QUI per la ricetta.

  10. Con salsiccia. Saltate della salsiccia sgranata in padella e aggiungete della panna o salsa di pomodoro. Una vera bontà! Clicca QUI per la ricetta.

  11. Con pancetta. Saltate in padella della pancetta (dolce o affumicata) e aggiungete della passata di pomodoro. E’ una sorta di amatriciana. Clicca QUI per la ricetta.

  12. Cacio e pepe. Pecorino e tanto pepe sono gli unici ingredienti di questo condimento.

  13. Zucca e pancetta. Cuocete la zucca fino a ridurla in purea, aggiungete della pancetta e amalgamate questo condimento alla pasta. Clicca QUI per la ricetta.

  14. Spinaci e ricotta. Amalgamate della buona ricotta con degli spinaci tritati e saltati in padella . Sentirete che bontà! Clicca QUI per la ricetta.

  15. Carbonara. Uova, formaggio grattugiato e guanciale sono gli ingredienti di questo buonissimo condimento. Clicca QUI per la ricetta.

  16. Gricia. Lo stesso condimento della amatriciana ma senza il pomodoro.

  17. Con lenticchie – con fagioli – con ceci. Una buona pasta con i legumi è davvero l’ideale per le fredde giornate invernali. Clicca QUI per la pasta e fagioli. Clicca QUI per la pasta con i ceci.

  18. Con crema di carciofi. Cuocete i carciofi con aglio, pepe e prezzemolo. Frullate tutto e il condimento è pronto.

  19. Panna e prosciutto. Chi l’ha detto che con questo condimento si possano condire solo i tortellini? E’ buonissimo anche con la pasta!  Clicca QUI per la ricetta.

  20. Pizzaiola. Aggiungete alla pasta al pomodoro della mozzarella tagliata a cubetti e origano. Sentirete che bontà!

  21. Broccoli. Sbollentate i broccoli, quindi saltateli con cipolla o aglio e aggiungete delle olive nere. Semplice ma buonissimo. Clicca QUI per la ricetta.

  22. Crema di peperoni. Cuocete i peperoni in forno, spellateli e frullateli con olio e formaggio grattugiato. Il condimento è pronto. 

  23. Burro e salvia. Anche questo condimento di solito è pensato per i ravioli, ma è ottimo anche per la pasta.

  24. Con il tritato. Saltate il tritato con un buon soffritto, sfumate con del vino e aggiungete della pasta di pomodoro. Il condimento è pronto. Clicca QUI per la ricetta.

  25. Tonno e pomodoro. Saltate il tonno sott’olio in un soffritto e aggiungete della salsa di pomodoro. Un classico che piace sempre.   Clicca QUI per la ricetta.

  26. Tonno e pomodorini a crudo. In una ciotola amalgamate tonno sott’olio e pomodorini tagliati a metà e condite con spezie a piacere. Questo condimento è ideale per l’estate. Clicca QUI per la ricetta.

  27. Aglio, olio e peperoncino con pomodoro. Al classico condimento di aglio, olio e peperoncino, aggiungete acciughe e pomodoro. Sentirete che bontà.

  28. Ai 4 formaggi. Sciogliete i vostri formaggi preferiti a bagnomaria insieme a della panna. Questo condimento è adatto per l’inverno.

  29. Al baffo. Alla salsa di pomodoro aggiungete della panna da cucina e cubetti di salumi. Se volete al posto dei salumi potete usare delle verdure a cubetti. Clicca QUI per la ricetta.

  30. Pesto di rucola. Sostituite il basilico del classico pesto alla genovese con un mazzetto di rucola. Questo condimento è davvero da provare!

  31. Noci e gorgonzola. Sciogliete a fiamma bassissima del gorgonzola e aggiungete delle noci tritate. Semplice ma gustosissimo.

  32. Speck e zafferano. Saltate in padella dello speck e aggiungete panna e una bustina di zafferano. Semplice ma elegante. Clicca QUI per la ricetta.

  33. Pesto alla trapanese. Tritate finemente del pomodoro, conditelo con aglio, basilico, olio e mandorle. Questo condimento non prevedendo cottura è ideale per l’estate.

  34. Alla puttanesca. Alla salsa di pomodoro aggiungete acciughe, olive, capperi e peperoncino. Questo condimento è davvero gustosissimo.

  35. Arrabbiata. Condite la salsa di pomodoro con aglio, peperoncino e prezzemolo. Per chi ama il piccante è davvero da provare.

  36. Salmone e panna. Un classico degli anni ottanta che tutti amano segretamente! Clicca QUI per la ricetta.

  37. Pesce spada e melanzane. Saltate del pesce spada tagliato a cubetti, aggiungete della passata di pomodoro e infine aggiungete delle melanzane fritte. Con qualche fogliolina di menta è un piatto da grande ristorante.

  38. Gamberetti e zucchine. Saltate delle zucchine tagliate a cubetti, aggiungete i gamberetti quindi decidete se aggiungere salsa di pomodoro o panna. Buonissima!

  39. Piselli. Con i piselli surgelati di buona qualità che si trovano in commercio, possiamo goderci una buona pasta e piselli tutto l’anno! Clicca QUI per la ricetta.

  40. Minestrone. Il minestrone può diventare un ottimo condimento per la pasta. A chi piace può anche frullarlo e farne una crema per condire la pasta.

  41. Noci e ricotta. Amalgamate della ricotta con del parmigiano e tante noci tritate. Questo condimento è davvero sfizioso.

  42. Zucchine fritte. Friggete le zucchine e conditele con olio, aglio, menta e, a chi piace, del formaggio grattugiato. Semplice ma delizioso. Clicca QUI per la ricetta.

  43. Mascarpone e prosciutto. Fondete il mascarpone aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Alla crema formata aggiungete del prosciutto a cubetti. Per chi ama i condimenti ricchi e vellutati questo è davvero da provare.

  44. Ragù di verdure. Saltate in padella delle verdure miste tagliate a cubetti e aggiungete della passata di pomodoro. Questo condimento è talmente buono che non vi farà rimpiangere il ragù di carne. Clicca QUI per la ricetta.

  45. Pasta alla cenere. Fondete del gorgonzola con della panna fresca, quindi aggiungete abbondanti olive nere tritate finemente. Per chi ama i gusti decisi questo condimento è davvero l’ideale.

  46. Cozze e vongole. In bianco o con il pomodoro, la pasta con le cozze o con le vongole è sempre gradita da tutti.

  47. Al limone. Scaldate della panna fresca e aggiungete formaggio grattugiato e abbondante buccia di limone grattugiata. Nella sua semplicità è una vera delizia. Clicca QUI per la ricetta.

  48. Crema al cavolfiore. Cuocete il cavolfiore fino a renderlo morbidissimo. Riducetelo in purea e conditelo con acciughe e pepe nero. Condite la pasta con questa crema e spolveratela con del pangrattato tostato.

  49. Con patate. Ricette di pasta e patate ce ne sono tantissime, tutte molto buone. Le patate sono economiche e le teniamo sempre in casa, quindi perché non preparare un buon piatto di pasta? Pasta e patate tradizionale clicca QUI per la ricetta. Pasta e patate al forno clicca QUI per la ricetta.

  50. Prosciutto e piselli. Questi due ingredienti sono ottimi sia in un condimento a base di panna che in uno a base di salsa di pomodoro. A voi la scelta!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!