COME ELIMINARE LE FARFALLINE IN DISPENSA


In questo articolo vi darò dei consigli su come eliminare le farfalline in dispensa in modo semplice e naturale. Sarà capitato a tutti almeno una volta di rientrare dalle vacanze (o dopo un lungo periodo di assenza) e trovare la dispensa infestata dalle farfalline alimentari.

Le farfalline alimentari, dette anche “tarme del cibo”, sono piccoli insetti che infestano le nostre dispense nutrendosi di cibi secchi: sono ghiotte di pasta, farina, riso, cereali, legumi, frutta secca, zucchero e cacao… insomma mangiano proprio di tutto!

Questi animaletti vivono bene al caldo e al buio, quindi la dispensa è per loro un posto ideale per vivere e riprodursi, oltre ovviamente per l’abbondante disponibilità di cibo. Queste farfalline compaiono nelle nostre dispense soprattutto in primavera ed autunno, ma nelle case calde e ventilate si possono trovare e riprodurre anche tutto l’anno.

Le loro uova sono molto piccole e difficili da vedere ad occhio nudo, quindi per liberarcene non basta eliminare gli insetti visibili, ma serve una pulizia approfondita!

Come fare? I consigli che vi darò sono i vecchi rimedi della nonna, quindi molto facili e con prodotti naturali!

COME EFFETTUARE LA PULIZIA

Se ci accorgiamo di avere delle farfalline, la prima cosa da fare sarà quella di svuotare completamente la dispensa e procedere con una pulizia profonda ed accurata.

Innanzitutto passeremo l’aspirapolvere in tutta la dispensa, poi la puliremo con una spugna utilizzando acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale di menta (ottimo repellente contro le tarme). Non dimentichiamoci gli angoli e le fessure degli stipiti, perché sono proprio questi i posti preferiti da questi fastidiosi animaletti! Asciughiamo per bene la dispensa dopo averla pulita, perché le tarme sono attratte dagli ambienti umidi!

A questo punto, prima di riempire di nuovo la dispensa, dovremo esaminare attentamente tutte le confezioni di cibo ispezionando bene il loro contenuto, per assicurarci che non ci siano farfalline o larve.

Se abbiamo contenitori di plastica o vetro, dopo averli svuotati, bisognerà lavarli a fondo con acqua calda e sapone oppure metterli in lavastoviglie. Se troviamo insetti nelle confezioni, buttiamole con tutto il loro contenuto. Le confezioni chiuse su cui notiamo dei buchi andranno anch’esse buttate, perché sicuramente sono state invase dalle tarme.

Abbiamo il dubbio che un pacco di farina sia infestato dalle farfalline? Setacciamo la farina con un setaccio a maglie molto strette; in questo modo ci accorgeremo subito se all’interno della farina ci sono ospiti indesiderati!

Tutto ciò che avremo eliminato andrà messo in un sacchetto da tenere ben chiuso e dovrà essere buttato nel bidone dell’umido il più presto possibile. In questo modo eviteremo che esca qualche farfallina e quindi rifare tutto da capo!

FOGLIE DI ALLORO CONTRO LE TARME

come eliminare le farfalline in dispensa

Se vogliamo evitare che tornino le farfalline, cosa dobbiamo fare? Un rimedio casalingo molto diffuso prevede delle semplicissime foglie d’alloro; sembra infatti che il loro odore allontani le tarme alimentari! Distribuiamo qualche foglia di alloro per tutta la dispensa e mettiamone qualcuna all’interno dei contenitori col cibo. Tranquilli! I cibi a diretto contatto con le foglie di alloro non alterano affatto il loro sapore quindi possiamo usarle senza problemi!

QUALCHE CONSIGLIO

come eliminare le farfalline in dispensa

E’ buona abitudine verificare l’integrità dei prodotti del supermercato, prima di procedere all’acquisto, perché si può verificare che questi insetti siano già presenti nelle confezioni sigillate.

Un’altra buona abitudine è quella di travasare pasta, farina ed altri cibi secchi in contenitori a chiusura ermetica, ogni volta che li compriamo. Facendo così, anche qualora qualche farfallina dovesse passare dalla nostra dispensa troverà le “porte chiuse” e sarà costretta a volare via! E poi diciamoci la verità… alcuni barattoli sono davvero molto carini, quindi è davvero piacevole ritrovarseli in dispensa. Spero che questi consigli su come eliminare le farfalline in dispensa vi siano piaciuti e se ne avete altri da suggermi scrivetemeli nei commenti.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME ELIMINARE LE FARFALLINE IN DISPENSA

  • Ave - 25 Settembre 2021 8:15

    Ciao Benedetta,
    Posso usare lo zucchero di canna fino nella chiffon cake?
    Grazie e complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Settembre 2021 9:14

      Ciao Ave, sì va bene 😊

  • nives - 24 Settembre 2021 21:01

    grazie per buoni consigli e tante buone ricette !

  • Tiziana - 24 Settembre 2021 10:13

    Grazie benedetta dell’ottimo consiglio sulle farfallina in dispensa ho seguito esattamente i tuoi consigli e devo dire che ha funzionato Sri fantastica continua a darmi ulteriori consigli e soprattutto idee per la cena non ho fantasia a presto

  • Daniela - 21 Settembre 2021 14:51

    A me sta capitando ora e in più mi si sono formati piccoli vermicelli sul soffitto sono tre fiori che li aspiro.

  • Elisabetta - 21 Settembre 2021 10:17

    Ciao Benedetta, ci ho fatto la lotta un giorno intero con queste odiose farfalle ma ho fatto come hai detto tu è per ora non sono più tornate! Di mettere le foglie di alloro non lo sapevo ma ora provvederò a riempire la cucina di foglie 😄 grazie benedetta di risolvi sempre i problemi con i tuoi consigli 😉