COME FARE IL RISO PILAF

Oggi vi mostrerò come cucinare il riso pilaf. Il riso pilaf è un piatto di origine medio orientale, pilaf deriva dal turco “pilaov” che significa riso bollito. Il riso pilaf è diventato un piatto comune anche nella nostra cucina, come contorno o come sostitutivo del pane. Cercate un contorno per uno spezzatino, per del gulash, per un pollo in salsa orientale ? Il riso pilaf è la ricetta che fa per voi! E’ talmente buono che è ottimo anche come sostituto del pane per accompagnare piatti più semplici, come pesci alla griglia, verdure o una fetta di arrosto.

STEP 1- TOSTARE IL RISO

Prendete una padella capiente, avendo cura di sceglierne una con coperchio, e preparate un semplice soffritto con cipolla e olio. Se volete avvicinarvi alla ricetta originale, vi consiglio di sostituire l’olio con del burro. Aggiungete adesso il riso, precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente. La tipologia di riso ideale per questa ricetta è quello basmati, un riso dal chicco lungo, profumato e particolarmente gustoso. Tostate il riso nel soffritto a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiustando di sale e di pepe secondo i vostri gusti.

STEP 2- AGGIUNGERE L’ACQUA

Aggiungete adesso l’acqua a temperatura ambiente, regolandovi con il peso del riso: il peso dell’acqua deve essere esattamente il doppio rispetto al peso del riso. Ad esempio per 300g di riso (dose ideale per 4 persone) versate 600g di acqua.

STEP 3- COTTURA DEL RISO

Coprite la padella con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo, e cuocete il riso per un quarto d’ora, senza mai mescolare ed aprire il coperchio. Passati i 15 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per 5 minuti, sempre senza aprire il coperchio. Dopo il riposo, togliete il coperchio e sgranate con una forchetta il riso, come mostrato nella foto di copertina.

Ecco il riso pilaf servito in tavola! In questo caso io l’ho usato come sostituto del pane per mangiare delle verdure miste.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI

COME FARE UN RISOTTO

COME USARE LA BACCA DI VANIGLIA E LA VANILLINA

COME MARINARE LA CARNE – AD OGNI CARNE LA SUA MARINATURA

COME CONDIRE L’INSALATA

COME FARE LA FARINA DI MANDORLE IN CASA

COME FARE SCORTA DI VERDURE PER L’INVERNO

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA O IN BIANCO

COME FARE LA BAGNA PER TORTE

COME FARE LA GLASSA FROSTING PER DECORARE I CUPCAKES

COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA

COME LEGGERE L’ETICHETTA DELLE UOVA

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME FARE IL RISO PILAF

  • Saida - 24 Agosto 2019 23:28

    Veramente nel pilaf non c’è nessun soffritto si fa rosolare il roso in olio e un po’ di burro ,sono tre bicchieri di acqua per un bicchiere di riso .. io sono albanese e da noi è di casa ..