COME IMBURRARE LE TEGLIE

Oggi vi mostrerò come imburrare le teglie per preparare delle buonissime torte. Un passaggio fondamentale per realizzare qualsiasi tipo di torta è quello di imburrare ed infarinare per bene le teglie di cottura. Questo ci permetterà di sformare i nostri dolci in modo facile e veloce.  Vediamo subito come fare.

BURRO E PENNELLO

Imburrare una teglia è un’operazione che richiede qualche minuto per essere fatta a regola d’arte. Consiglio di imburrare le teglie prima di iniziare a preparare l’impasto della torta; è una mia piccola fissazione, quando ho l’impasto pronto devo subito versarlo nella teglia, quindi voglio già averla pronta all’uso! Tiriamo fuori dal frigo il burro un’oretta prima di utilizzarlo, questo ci faciliterà a spalmarlo. Usiamo un pennello da cucina e distribuiamolo uniformemente nella teglia, sia sul fondo che sui bordi. Attenzione però a non creare accumuli, l’eccesso di burro creerebbe l’effetto contrario ovvero la torta si attaccherebbe alla teglia! Se abbiamo dimenticato di tirare fuori dal frigo il burro possiamo usare un metodo “furbo”. Mettiamo la teglia da imburrare un paio di minuti nel forno ben caldo e facciamola leggermente riscaldare. Tiriamo fuori la teglia dal forno e quando è ancora calda passiamo velocemente il panetto di burro; il burro formerà una leggera patina e l’interno della teglia sarà perfettamente imburrata. Chi è intollerante al lattosio o chi semplicemente non si ritrova del burro in casa può sostituirlo con olio di semi o di oliva.

METTIAMO LA FARINA

Una volta imburrata la teglia è il momento di ricoprirla con la farina. Mettiamone al centro un paio di cucchiai, quindi ruotiamo la teglia in tutte le direzioni in modo da distribuirla per bene, sia sul fondo che sui lati. Anche in questo caso è importante eliminare qualsiasi eccesso di farina; troppa farina insieme al burro potrebbe creare una patina collosa che farebbe inevitabilmente attaccare la torta! Chi è celiaco può sostituire la farina di grano con qualsiasi tipo di farina senza glutine.

BURRO E CARTA FORNO

Se vogliamo rivestire una tortiera con la carta forno, possiamo utilizzare il burro come se fosse una colla. Imburriamo normalmente la teglia quindi posizioniamo la carta forno precedentemente tagliata; il burro non farà spostare la carta neanche di un millimetro! Se vi interessa sapere come fodero le teglie con la carta forno vi lascio QUI un articolo dove spiego nel dettaglio come faccio.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME IMBURRARE LE TEGLIE

  • Giulia - 7 Aprile 2020 15:21

    Ricopro sempre la tortiera con burro e farina o olio e farina, ma l’impasto rimane sempre attaccato sul fondo, non riesco mai a togliere la torta dallo stampo 🙁
    Proverò con la carta forno, anche se mi da fastidio poi doverla buttare via.

  • Raffaela - 23 Ottobre 2019 17:11

    Sei bravissima consigli utili grazie ti seguo sempre e le ricette che rifaccio sono buonissime