PULIZIE FACILI Come pulire il pavimento

Come pulire il pavimento
Come pulire il pavimento

RUBRICA A CURA DI VALENTINA DEL CANALE YOUTUBE L’ANGOLO DEL FOCOLARE

 

Come pulire il pavimento


Come pulire il pavimento?

Per prima cosa passo bene l’aspirapolvere e apro le finestre. Io uso un secchio di acqua calda e uno spazzettone, come fa mia nonna! – l’acqua calda serve per sgrassare meglio e permette all’acqua di evaporare prima. Diluisco il detersivo per pavimenti nell’acqua calda e passo il pavimento con un panno in microfibra strizzato molto bene.

Preferisco questo metodo al mocio, forse più comodo, perché il panno è facilmente lavabile in lavatrice e poi si strizza meglio! Per pulire il pavimento parto da un angolo della stanza e vado verso la porta, dopo aver spostato tutte le cose ingombranti, come le sedie o dei mobiletti facilmente rimovibili.

Seguo un percorso a S per non perdere nessun punto e per portarmi dietro lo sporco, non ripassando dove è già pulito.

ajaxmail-6

Per una pulizia più intensa – dove c’è unto come a volte capita in cucina – al posto del detersivo uso due bicchieri di ammoniaca – mi raccomando di usare i guanti!

-Attenzione però! Se avete degli animali in particolare dei gatti non dovete usare questa tecnica in quanto li porta a fare pipì in giro, provate piuttosto con l’aceto.

ajaxmail-7

 Il bagno è sempre l’ultima stanza della casa da passare, per non portare germi e batteri in giro

come pulire il pavimento

Per pulire il cotto o le superfici naturali, io uso il sapone nero che è una mistura di antica ricetta che io trovo in negozio, ma che si potrebbe anche fare da se.

Screenshot 2016-09-05 02.23.55

Comincio anche qui con una bella spazzata, diluisco il sapone nero in una quantità di 2 cucchiai per 5 litri di acqua calda. Il sapone nero oltre che pulire nutre la superficie naturale che stiamo pulendo. Strofino a mano i punti più difficili oppure ci verso direttamente dell’acqua saponata e pulisco direttamente con lo spazzettone, senza straccio – come mi ha raccontato mia mamma infermiera che faceva per pulire la sala operatoria. Do’ infine ultima passata con lo straccio.

ajaxmail

 Come pulire il pavimento

Untitled design (21)

Untitled design (22)

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply