COME PULIRE UNA BORSA

Per noi donne le borse sono indispensabili, lo sappiamo bene. Ne abbiamo una per ogni occasione, le portiamo dappertutto e ci mettiamo dentro mezza casa! Questo però le espone a macchie e sporco, sia all’esterno che all’interno: a chi non è mai capitato di rompere una penna e spargere inchiostro ovunque? E chi invece al bar non ci ha mai rovesciato sopra un caffè o una spremuta? Insomma, i rischi sono tanti e pulirle non sempre è facile: vediamo insieme qualche trucco per far splendere i nostri accessori preferiti senza rovinarli.

Borse in pelle

Cominciamo subito dalle più difficili! La pelle è elegante e bella, ma che incubo pulirla senza rovinarla! Il primo consiglio che vi do è quello di evitare di usare l’acqua, perché potrebbe lasciare aloni e macchie. Se la macchia è leggera, basta armarsi di un batuffolo di ovatta, immergerlo nel latte vaccino – sì, lo stesso che usiamo per fare colazione! – e tamponarcelo direttamente sopra. Poi, quando asciuga, basterà una bella spazzolata per fare andare via tutti i residui! Se invece abbiamo una macchia d’inchiostro possiamo prima procedere con il latte e poi anche con un pochino di alcol: l’importante è non applicarlo direttamente sulla borsa ma solo sul panno con cui la strofiniamo, in modo da non rischiare di rovinarla. Una parte importante però è la manutenzione: le borse di pelle andrebbero spazzolate e spolverate di frequente; poi almeno un paio di volte l’anno bisogna ricordarsi di “nutrirle” con del latte detergente idratante o della crema idratante, in modo da mantenerle morbide ed elastiche a lungo.

Borse scamosciate

Questo tipo di borsa ci dà veramente un tocco di classe, ma è anche la più delicata da trattare. Per fortuna in commercio ci sono delle gomme apposite, che assomigliano un po’ a quelle da cancellare, pensate proprio per pulire le borse scamosciate. Se non le trovate potete provare anche con la gomma da cancellare: per le macchie più leggere funzionerà benissimo! Un altro trucco che potete usare è il vapore: scaldate un po’ di acqua calda in una pentola, oppure aspettate semplicemente di farvi una doccia; poi appendetela sopra il vapore, lasciatela ammorbidire un pochino e – se ce n’è bisogno – spazzolatela leggermente con uno spazzolino da denti morbido. Vedrete che la macchia andrà via!

Borse in vernice

Le borse in vernice ci piacciono proprio per la loro brillantezza, ma come facciamo a mantenerle splendide a lungo, senza che sporco e grasso le rendano opache? La soluzione più semplice di tutte è usare il detersivo per vetri. Sì, avete capito bene: possiamo tranquillamente spruzzarne un po’ su un panno e passarlo sulla nostra borsa per vederla tornare a splendere! Se però preferite i metodi più naturali, preparate una soluzione di aceto e acqua fredda in parti uguali e passatela sulla borsa con un panno di cotone. Poi però ricordatevi di risciacquare con acqua fredda e qualche goccia di olio essenziale, per far andare via l’odore di aceto.
Per evitare che si rovini poi, possiamo “nutrire” la nostra borsa con un po’ di vasellina o di olio vegetale: spalmatela con un panno, procedendo con movimenti circolari, finché non viene assorbita del tutto. 

Borse estive in paglia e vimini

D’estate anche le borse sono più leggere, soprattutto quelle colorate e comode, da portare in spiaggia; ma mentre la maggior parte delle borse di tessuto può andare tranquillamente in lavatrice o venire lavata a mano con il sapone di Marsiglia, le borse in paglia e vimini richiedono più attenzione. Per pulirle procediamo innanzitutto passandole bene con una spazzola molto morbida, in modo da non sfrangiarle; poi, per togliere aloni e macchie, prepariamo un composto con acqua, succo di limone e sale e strofiniamolo delicatamente sulle parti sporche: vedrete che la vostra borsa tornerà come nuova!

 

E voi che borse preferite? E, soprattutto, che metodi usate per prendervene cura?

Scrivetemelo nei commenti, che sono curiosa.

 

Buona pulizia!

Benedetta

 

 

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME PULIRE UNA BORSA

  • Phranka - 21 Febbraio 2019 21:51

    Troppa pubblicita’ Benedetta!