COME RIUTILIZZARE I VASETTI DELLE CANDELE

Profumate, colorate e d’atmosfera: le candele sono un valido alleato per decorare e rendere accogliente la casa.

 

Accade però che, una volta terminate, non si sappia cosa fare dei vasetti vuoti. Buttarli sembra proprio un peccato poiché, molto spesso, sono davvero carini! Allora che fare?

Nel corso degli anni ho trovato diverse soluzioni creative per dare nuova vita a questi graziosi contenitori di vetro ma, prima di tutto, bisogna pulirli dai residui di cera che possono rivelarsi un po’ ostici da eliminare senza i giusti accorgimenti.

 

Come rimuovo la cera

 

I metodi sono davvero tanti, io personalmente preferisco quello del freezer. Mi basta lasciare per 24h il vasetto nel congelatore affinché la cera si indurisca per bene e, una volta tirato fuori, con un coltello a punta tonda (per non graffiare il vetro) rimuovo i residui ormai facilissimi da staccare. Per ultimare il tutto, poi, lavo il contenitore con acqua calda e sapone. Il gioco è fatto!

 

Idee creative per il riciclo

 

– Decorazione per la tavola

Se siete amanti dei lavoretti fatti in casa questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. I vasetti di vetro possono rivelarsi quel tocco personale in più per la vostra tavola! Magari avvolti con nastri colorati, riempiti di conchiglie o biglie, dipinti con vernice spray o decorati, con la colla a caldo, di perline e bottoni. Le idee sono infinite, potete davvero sbizzarrirvi.

 

– Salvadanaio

Non so voi ma spesso mi capita di portarmi dietro nel portafoglio un sacco di monetine che rendono la mia borsa pesante come un macigno! Ecco allora che il vasetto di vetro può rivelarsi utilissimo per raccogliere gli spiccioli in eccesso che all’occorrenza, si sa, possono tornare utili.

 

– Portagioie

Anelli, collanine e orecchini potrebbero trovare il loro posto ideale proprio in queste giare di vetro. Se i gioielli sono tanti e avete a disposizione più di un vasetto, potete anche dividerli per categoria e colore. Ordine sì, ma con stile!

 

– Vasi per piante e fiori

E se diventassero eleganti vasi per le piante grasse o per i fiori? Per me la trasparenza del vetro è semplice ma molto scenica.

 

– Bicchieri

A mio parere non ce ne sono mai abbastanza! Mi piace collezionarne di ogni forma e colore perciò, i portacandele in vetro, possono sicuramente diventare nuovi bicchieri da aggiungere al mio assortimento.

 

 

Anche voi siete appassionati di candele? Riciclate come me i vasetti o preferite liberarvene? Avete qualche idea per il riutilizzo?

Fatemelo sapere nei commenti, sono sempre a caccia di nuove idee!

 

Buon riciclo,

 

Benedetta

 

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME RIUTILIZZARE I VASETTI DELLE CANDELE

  • Gabriella - 12 ottobre 2018 15:05

    Ciao Benedetta! Anche io adoro le candele, e un modo per riciclare quelle più grandi, è utilizzare il vasetto come porta dischetti struccanti in bagno. Ed è anche bello da vedere! Oppure come porta cotton fioch.