COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

Oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle preparazioni dolci, sono molteplici gli ingredienti che svolgono la loro funzione e sono tutti molto semplici da reperire nelle nostre dispense.

Perchè sostituire le uova nei dolci?
Alcune volte la sostituzione delle uova nei dolci non avviene solo per una scelta alimentare come nell’alimentazione vegana ma anche per una necessità, moltissime persone infatti sono intolleranti o allergiche alle uova e per questo motivo cercano un valido sostituto. Oggi vediamo insieme tutti i possibili ingredienti per sostituire le uova nei dolci. Per prima cosa però, capiamo bene la loro funzione.

Che funzione hanno le uova nei dolci?
Oltre al sapore, le uova hanno una funzione molto importante nei dolci, ovvero servono per amalgamare (come legante) e far lievitare bene gli impasti. Infatti, in una preparazione senza uova, anche se il lievito non è previsto, è sempre meglio aggiungerne un cucchiaino per aiutare e facilitare la lievitazione.

Con quali ingredienti sostituire le uova nei dolci?


SOSTITUIRE LE UOVA CON LE BANANE:

1. Un uovo può essere sostituito da mezza banana: la banana è perfetta per sostituire le uova perchè ha proprietà leganti e aiuta a rendere l’impasto umido e soffice. Vi basterà schiacciare mezza banana in un piattino e aggiungerla all’impasto, all’inizio della preparazione, proprio come le uova. Questa sostituzione è perfetta per preparare ciambelloni o muffins. Se usiamo la banana nei dolci, vi consiglio di mettere poco zucchero in meno perchè la banana dolcificherà il nostro impasto.

SOSTITUIRE LE UOVA CON LA FECOLA DI PATATE:

2. Un uovo può essere sostituito da 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais: sia la fecola di patate che l’amido di mais(maizena) hanno una funzione legante e addensante e negli impasti sono perfetti per sostituire le uova. Nelle preparazioni dolci vi basterà aggiungerne 2 cucchiai ogni uovo previsto dalla ricetta, l’unico accorgimento sarà aumentare leggermente la parte liquida (latte, acqua, succo) della ricetta, di solito potete aumentarla un po’ alla volta fino ad ottenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti.

SOSTITUIRE LE UOVA CON LO YOGURT:

3. Un uovo può essere sostituito con metà vasetto di yogurt (circa 60g): lo yogurt è un ottimo sostituto delle uova, tra tutti gli ingredienti è il mio preferito, perchè rende l’impasto molto morbido ed umido, proprio come le uova. Questa sostituzione è perfetta per gli impasti ovvero ciambelloni, muffins, pasta frolla e non per le creme. Potete scegliere il gusto di yogurt che preferite, anche in base al gusto della vostra torta, va benissimo anche lo yogurt vegetale di soia.

SOSTITUIRE LE UOVA CON IL LATTE:

4. Un uovo può essere sostituito da circa 50ml di latte: anche il latte è perfetto per sostituire le uova,  potete utilizzare sia il latte vegetale che di origine animale. Un trucchetto (facoltativo) che vi consiglio è quello di unire un cucchiaio di aceto di mele, quest’ultimo aiuterà tantissimo la lievitazione e renderà il vostro impasto alto e soffice, anche senza la presenza delle uova. Il latte è perfetto per la preparazione del pan brioche dolce, infatti vi basterà aggiungere all’impasto più latte e otterrete un pan brioche sofficissimo.

SOSTITUIRE LE UOVA PER LUCIDARE I DOLCI:

Come sostituire le uova per spennellare i dolci ed ottenere l’effetto doratura lucida nei lievitati?
Per lucidare i dolci vi consiglio di riscaldare leggermente del latte (circa 100ml) in un pentolino con l’aggiunta di 1-2 cucchiai di zucchero di canna, spennellate il composto ancora caldo sulla superficie del vostro lievitato e infornate. A fine cottura avrete una doratura lucida e perfetta. Potete ripetere lo stesso procedimento anche 5 minuti prima di togliere il dolce dal forno.

GUARDA QUI COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE SALATE e COME SOSTITUIRE IL BURRO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA, CROSTATA DI MARMELLATA SENZA UOVA, PAN DI SPAGNA SENZA UOVA

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

  • Barbara - 19 Novembre 2018 20:09

    Buona sera benedetta!Se per esempio volessi fare i biscotti alla panna, tipo macine, da inzuppare nel latte, come posso sostituire le uova?

  • Annamaria - 17 Aprile 2018 7:27

    Bellissimo!!!! Io nn sono mai riuscita a conservare la lavanda!!! Anche nei sacchettini, si sbriciolava! Proverò! Grazie Benedetta!!!!

  • Annamaria - 16 Aprile 2018 23:20

    Bravissima Benedetta!di nome e di fatto. .. Io con una bimba allergica all’albumina devo essere sempre aggiornata. Grazie mille

  • Bilancino monica - 16 Aprile 2018 15:02

    E per il tiramisù con cosa posso sostituire le uova????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Aprile 2018 16:08

      Ciao Monica, puoi fare una farcitura senza uova con panna e mascarpone 🙂

  • Resi - 13 Aprile 2018 1:10

    bene condividere idee nuove e originali in cucina