COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE SALATE

Dopo aver visto Come sostituire le uova nei dolci, oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle ricette salate come polpette, hamburger, crocchette o torte salate. Sono molteplici gli ingredienti che svolgono la loro funzione e sono tutti molto semplici da reperire nelle nostre cucine.

Perchè sostituire le uova nelle ricette salate? Sono molti i motivi per i quali possiamo sostituire le uova nelle preparazioni salate, sia per scelta che per necessità, infatti, possiamo sostituirle se seguiamo una dieta vegana o se invece abbiamo un’intolleranza o allergia alle uova. Oggi vediamo insieme una lista di ingredienti che svolgono la loro funzione. Per prima cosa, però, capiamo bene a cosa servono le uova nelle preparazioni salate.

Che funzione hanno le uova nelle ricette salate? Le uova hanno una funzione molto importante nelle ricette salate infatti servono a legare ed amalgamare bene gli ingredienti tra loro, possiamo pensare subito alle polpette, di solito si aggiunge sempre un uovo per legare bene il composto. Oggi vediamo come sostituirle con ingredienti molto facili e reperibili nelle nostre dispense.

Con quali ingredienti sostituire le uova nelle ricette salate?

SOSTITUIRE LE UOVA CON LE PATATE:

1.Un uovo può essere  sostituito da una patata bollita media: le patate sono un ottimo sostituto delle uova, infatti riescono ad amalgamare bene gli ingredienti. Sono perfette per sostituire le uova nelle polpette, sformati o preparazioni salate morbide. Aggiungete al composto una patata bollita e schiacciate, aiuterà moltissimo a legare tutti gli ingredienti.

SOSTITUIRE LE UOVA CON LA FECOLA DI PATATE:

2. Un uovo può essere sostituito da due cucchiai di fecola di patate: come nelle preparazioni dolci la fecola di patate o amido di mais (maizena) è perfetta per sostituire le uova, infatti, ha una funzione legante e serve ad addensare gli impasti. Questa sostituzione è perfetta sia per preparare polpette, burger o anche per le torte salate. L’unico accorgimento da utilizzare è quello di aumentare la parte liquida (latte o acqua) sopratutto negli impasti.

SOSTITUIRE LE UOVA CON IL RISO BOLLITO:

3. Un uovo può essere sostituito da due cucchiai di riso bollito: il riso è un alimento perfetto per sostituire le uova perchè nelle preparazioni riesce a unire e ad amalgamare gli ingredienti. Mi raccomando utilizzare del riso bollito non sciacquato sotto l’acqua perchè, è proprio la presenza dell’amido a legare e a renderlo “appiccicoso”. Il riso è perfetto per la preparazione di polpette e burger salati. Cuocetelo in abbondante acqua salata per esaltare il sapore, se volete potete utilizzare anche del riso avanzato, quello allo zafferano insaporisce tantissimo le polpette.

SOSTITUIRE LE UOVA CON IL LATTE:

4. Un uovo può essere sostituito da 50ml di latte: come nelle preparazioni dolci, il latte rimane un ottimo sostituto delle uova, potete utilizzare sia il latte vegetale che quello di origine animale. Questa sostituzione è perfetta per la realizzazione di impasti salati come pan brioche o panini, rende l’impasto morbidissimo e soffice. In questo caso, aumentando la parte liquida nelle ricette, è possibile dover aumentare di poco anche le polveri (farina, fecola, amido), potete aumentarne un po’ alla volta in base alla ricetta.

SOSTITUIRE LE UOVA CON LA FARINA DI CECI:

5. Un uovo può essere sostituito da un cucchiaio di farina di ceci + due cucchiai di acqua: la farina di ceci è perfetta per legare ed amalgamare gli impasti. Sciogliete un cucchiaio raso di farina in due cucchiai di acqua e sarà perfetta per preparare polpette, torte e plumcake salati, per quest’ultimi unite sempre il lievito istantaneo per torte salate. La farina di ceci è anche ideale per la realizzazione di frittate senza uova e per la pastella. Infatti, con farina di ceci, acqua, sale e un cucchiaino di bicarbonato otterrete una pastella croccantissima!

GUARDA QUI COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI e COME SOSTITUIRE IL BURRO:

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!