COME TAGLIARE E SERVIRE IL COCOMERO – ANCORA UN PAIO DI IDEE

Come tagliare e servire il cocomero in modo creativo per una merenda divertente o una pausa fresca nelle sere d’estate. Vediamo due metodi facilissimi, uno elegante per una cena, l’altro più simpatico adatto ai bambini.

Piatto da portata

Vediamo come tagliare e servire il cocomero in un piatto da portata elegante.

In questo caso dobbiamo sbucciarlo completamente. Tagliamo le calotte alle estremità e le mettiamo da parte, ora possiamo poggiarlo in verticale e tagliarlo in due dall’alto verso il basso.

Ora prendiamo una metà di cocomero e la poggiamo sul tavolo con la buccia rivolta verso l’alto. Con il coltello procediamo a tagliare tutta la buccia in piccole sezioni per volta.

Ora abbiamo la metà del cocomero pulita e da questa dobbiamo ottenere degli spicchi.

Quindi, con un taglio centrale lo dividiamo in due per il lungo, poi facciamo altri due tagli obliqui uno a destra e uno a sinistra del nostro taglio principale. Abbiamo ottenuto 4 sezioni. Ora lo tagliamo tutto quanto a fette procedendo con tagli verticali dall’alto verso il basso.

Ecco che abbiamo i nostri spicchi di cocomero.

Prendiamo un piatto da portata con sopra una ciotola. Ai lati della ciotola sistemiamo tutti i nostri spicchi uno sull’altro. Poi prendiamo le estremità del cocomero che avevamo tagliato e con uno scavino lo svuotiamo ottenendo tante palline che andranno a riempire al ciotola, le infilziamo con un po’ di stuzzicadenti e il gioco è fatto! Il cocomero è servito!

Gelati di cocomero

Prendiamo l’altra metà del cocomero con la buccia rivolta verso l’alto. Con un coltello appuntito procediamo facendo una fila di buchi al centro e due file ai lati del cocomero. In ogni buco inseriamo un bastoncino di legno, di quelli usati per i gelati. Ora tagliamo il cocomero in tre parti in corrispondenza delle nostre tre file e poi tagliamo tutto a fette. Ecco i nostri spicchi con il bastoncino, sembrano proprio dei gelati simpatici, per una merenda sana e leggera!

Come tagliare e servire il cocomero? L’estate si avvicina!

Ecco altri modi per tagliare e servire il cocomero

Mi raccomando non buttate la buccia, lo sapete che si può fare un’ ottima confettura?

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!