Come decorare una torta per ogni occasione

Come decorare una torta per ogni occasione

Pubblicità

La torta è la grande protagonista di feste, ricorrenze e compleanni: farla in casa e decorarla è un gesto d’amore che amici, parenti e bambini apprezzeranno tantissimo. Oggi vediamo, quindi, come decorare la torta con idee semplici e alla portata di tutti. Tante soluzioni facili per impreziosire i nostri dolci e renderli scenografici anche senza essere provetti pasticceri. Dopo aver condiviso tutti i miei consigli su come fare una torta di compleanno fatta in casa, organizziamoci con tutti gli attrezzi per decorare le torte e rendiamo bellissimi i nostri dolci!

Decorare una torta: idee facili, veloci e semplici da realizzare

torta con le mani

Ci sono tanti piccoli trucchi per decorare facilmente le torte, soprattutto se non siamo esperti pasticceri. Vediamo alcune soluzioni che renderanno l’operazione un gioco da ragazzi!

  • Ghiaccia reale o glassa: queste due tipologie di decorazione si prestano benissimo per ricoprire le torte al cioccolato perché creano un bel contrasto di colore. Possiamo utilizzarle anche su chiffon cake, ciambellone, plumcake e rotolo red velvet. La ghiaccia reale si prepara con albume, zucchero a velo e limone, mentre la glassa si fa senza albume e solo con zucchero a velo e acqua. Infine possiamo colorarle con il gel per alimenti prima di colarle sulla nostra torta per ottenere un effetto scenografico.
  • Topping: questa deliziosa salsa è disponibile in tantissimi gusti, dal topping all’amarena a quello al cioccolato, ed è perfetta per decorare senza il minimo sforzo cheesecake, torte fredde, torte gelato, pavlova e torta meringata.
  • Decorazione con posate o mani: una semplice posata, dalla forchetta al cucchiaio, o le nostre mani sono perfette per creare semplici decorazioni con lo zucchero a velo o con il cacao.
  • Decorazione con stuzzicadenti: ricopriamo la nostra torta con uno strato di cioccolato fuso mescolato con un po’ di panna. Se utilizziamo il cioccolato bianco facciamo dei puntini con il topping e poi uniamoli tra di loro, con un movimento dal basso verso l’alto, grazie all’aiuto di uno stuzzicadenti o un bastoncino: otterremo una torta decorata con i cuori. Se utilizziamo il cioccolato fondente, facciamo i puntini con la panna.
  • Ostia: questa soluzione molto pratica ci consente di utilizzare una cialda stampata con inchiostro alimentare che raffigura soggetti di cartoni animati, di fumetti o della squadra del cuore. Come mettere l’ostia sulla torta? Con una spatola dobbiamo cospargere l’ostia con la gelatina neutra sia sul retro, sia sulla parte con il disegno. Dopodiché dobbiamo posizionarla sulla nostra torta sempre con l’aiuto della spatola. Semplice, no?

Come decorare una torta con la panna

TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

Quella con la panna montata è forse la più classica delle decorazioni: con una spatola e una sac à poche possiamo creare decori davvero bellissimi. I meno esperti possono fare dei ciuffetti, mentre chi è più pratico può realizzare rose o disegni più complessi come ho fatto nella mia torta furba panna e cioccolato. Inoltre, se vogliamo realizzare una decorazione con colori differenti ci basta aggiungere i coloranti alimentari alla panna montata. Vediamo alcune semplici idee.

Pubblicità

  1. Con la spatola: questo è il metodo più semplice per decorare una torta perché ci servirà solo la panna montata e la spatola oppure un coltello lungo a lama liscia. Distribuiamo e spalmiamo la panna uniformemente sulla superficie e sui lati della torta. Per completare la decorazione possiamo usare meringhe colorate, pan di Spagna sbriciolato o bignè.
  2. Riccioli con sac à poche: cosa c’è di meglio di una cascata di riccioli per ricoprire la nostra torta? Partiamo spatolando il dolce, lasciamo a riposo in frigorifero per un’ora, mettiamo la panna montata nella tasca da pasticcere e scegliamo il beccuccio a stella che ci permetterà di realizzare delle spirali, dal basso verso l’alto. Con il beccuccio più piccolo decoriamo la base della torta, lungo la circonferenza. Possiamo utilizzare panna montata o panna montata al cacao per fare un gioco di colori. In alternativa usiamo ciliegie candite o amarene. 
  3. Rose di panna montata: la decorazione della mia torta di rose è davvero semplice da fare! Si parte sempre spalmando la torta, meglio se fredda di frigorifero, con la panna montata sia sulla superficie che sui bordi. Mettiamo la panna montata nella sac à poche con punta a stella e disegniamo tante spirali una accanto all’altra partendo dall’esterno e proseguendo, man mano, verso il centro. Non devono esserci spazi vuoti.

Come decorare una torta con il cioccolato

come realizzare scritte di cioccolato

Possiamo facilmente decorare la nostra torta utilizzando il cioccolato bianco, fondente oppure al latte. Dobbiamo sciogliere il cioccolato, mi raccomando senza acqua e a fiamma dolce, e procedere alla decorazione seguendo due alternative differenti.

  1. Mettiamo il cioccolato fuso nella sac à poche oppure in un cono di carta decorando direttamente sulla torta oppure sulla carta forno. Il mio consiglio per realizzare scritte di cioccolato perfette è di stampare su un foglio A4 la scritta che vogliamo fare e di metterla sotto il foglio di carta forno perché in trasparenza si vedrà la scritta del foglio stampato. Ricordiamo di far asciugare la scritta o la decorazione prima di applicarla sulla torta lasciandola in freezer fino a quando non è solidificata, proprio come ho fatto nella mia torta di compleanno per nonna.
  2. Realizziamo la ganache al cioccolato mescolando insieme cioccolato e panna, in questo modo otteniamo una glassa liscia e lucida perfetta per guarnire la mud cake.

Come decorare una torta con le caramelle

Caramelle, cioccolatini, smarties e confettini sono perfette decorazioni per torte. Per tenere queste piccole golosità attaccate alla base o alla superficie della torta ci basta usare la gelatina, la panna montata oppure la crema spalmabile alle nocciole proprio come ho fatto per la mia torta a numero e la confetti cake.

Come decorare una torta con la frutta

10 RICETTE DI CROSTATE MORBIDE

Una volta tagliata a fette oppure a pezzi la frutta, che sia fresca o sciroppata, colorerà in modo unico la nostra torta! Le alternative sono davvero molte: possiamo decorare disponendo la frutta a spirale, a cerchio o in modo disordinato. L’importante è creare una base con crema pasticcera, panna montata o cioccolato fuso e lucidare la frutta con la gelatina per alimenti oppure con la marmellata sciolta: in questo modo eviteremo che scurisca.

Pubblicità

Mi piace decorare le torte con la frutta e per la mia crostata morbida di frutta ho deciso di disporre la frutta fresca tagliata a fettine disegnando dei cerchi concentrici. Per fare la naked cake ho distribuito disordinatamente i frutti di bosco sulla panna montata, mentre per la torta furba tutti i frutti ho disposto la frutta in diagonale alternando i colori.

Stencil e zucchero a velo: alternative sfiziose e decorative

Si tratta forse della decorazione per torte più semplice, facile ed economica da fare. Con la tecnica dello stencil possiamo riempire di colore lo spazio lasciato libero dal cartoncino. Come fare lo stencil? Si può acquistare o fare in casa con semplicità: possiamo scegliere tra forme di animali, fiori, disegni geometrici e scritte. Una volta scelta la forma disponiamola sulla nostra torta e cospargiamo con lo zucchero a velo o con il cacao a seconda dell’effetto finale che vogliamo ottenere.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come decorare una torta per ogni occasione

Torna su