COSA SIGNIFICA DOLCIFICARE

Sono molto contenta che le mie ricette con My Dietor Cuor di Stevia vi piacciano. Era da tempo, del resto, che mi chiedevate dolci meno calorici, più light, dolci che contenessero un’alternativa allo zucchero e ora che l’ho trovata sono felice di condividere con voi i miei esperimenti.

Usando My Dietor Cuor di Stevia è stato inevitabile entrare nel mondo di questo dolcificante di origine naturale, documentarmi e saperne di più, conoscerne i vantaggi rispetto allo zucchero. Capire, insomma, cosa significa davvero “dolcificare”.

Per prima cosa, significa togliersi la voglia di dolce senza calorie. Come già sappiamo, My Dietor Cuor di Stevia è un’alternativa allo zucchero, dolcifica 300 volte di più (a parità di peso) ma non ha calorie. Ecco perché nelle ricette ne bastano quantità minime e, in confronto allo zucchero, esattamente la metà. A proposito, se avete dei dubbi o volete sapere il rapporto esatto tra My Dietor Cuor di Stevia e lo zucchero, usate il convertitore a lato della pagina: non vi potrete sbagliare!

Il fatto che la Stevia dolcifichi senza avere calorie ci porta dritti al secondo significato di “dolcificare”: andare incontro alle esigenze di chi non può utilizzare lo zucchero, come i soggetti con disturbi legati al metabolismo degli zuccheri ad esempio. I glicosidi steviolici, cioè i dolcificanti estratti dalle foglie di Stevia, non alzano la glicemia e non inducono il corpo a “reagire” per, diciamo così, digerirla.

Oltre a questo importantissimo vantaggio, con My Dietor Cuor di Stevia anche i denti possono stare tranquilli. La Stevia, infatti, non favorisce la carie.

Infine, la domanda principale: dolcificare significa sicurezza per il nostro organismo? In altre parole, la Stevia è un ingrediente sicuro? La risposta è sì. E non lo dico io, lo assicurano gli esperti della FAO (L’organizzazione per l’agricoltura e l’alimentazione dell’ONU) e dell’OMS (L’organizzazione Mondiale della sanità) che non solo hanno approvato l’uso della Stevia in Europa ma hanno anche indicato una sua giusta dose giornaliera (4mg/kg di peso corporeo).

Nel frattempo mi è venuta in mente la terza ricetta con My Dietor Cuor di Stevia e mi metto all’opera. Siete curiosi di scoprirla?

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COSA SIGNIFICA DOLCIFICARE

  • Paola - 3 novembre 2017 20:20

    Fantastica Benedetta

    • La Redazione
      La Redazione - 4 novembre 2017 10:32

      Grazie Paola 🙂

  • ivana - 2 novembre 2017 21:58

    Non trovo il convertiro

  • Maria teresa - 2 novembre 2017 13:06

    Benedetta grazie delle tue ricette sempre interessanti 😘👋

    • La Redazione
      La Redazione - 3 novembre 2017 10:41

      Grazie Maria Teresa 🙂

  • Marilena Brighenti - 31 ottobre 2017 21:27

    Certo curiosa di conoscerla, io la sto già usando per i dolci però finora solo per ridurre la quantità di zucchero senza eliminarlo totalmente perché non vorrei modificare la consistenza dell’impasto….. Magari è ininfluente però. Grazie per approfondire anche questa possibilità

  • sonia lo nigro - 31 ottobre 2017 11:50

    grazie per i tuoi preziosi consigli!!!…sei una grande

    • La Redazione
      La Redazione - 2 novembre 2017 9:13

      Ciao Sonia un abbraccio 🙂

  • Rossella - 31 ottobre 2017 11:06

    Come sempre molto interessante, imparo sempre cose nuove e utilissime.
    Grazie mille Benedetta.