10 COSE DA FARE QUANDO SI STA A CASA



Oggi vi propongo 10 cose da fare quando si sta a casa. Tutti ci lamentiamo di non avere abbastanza tempo per fare determinate cose: leggere un libro, guardare la nostra serie tv preferita, sistemare l’armadio o anche provare quella ricetta che richiede tanto tempo per essere realizzata. Questo periodo di “forzata” permanenza in casa può diventare l’occasione giusta per mettere in atto tanti buoni propositi che per gli impegni quotidiani abbiamo messo spesso da parte.

1 – CUCINARE

10 cose da fare quando si sta a casa

Spesso mi chiedete ricette facili e veloci, perché siete sempre di fretta a causa degli impegni quotidiani: il lavoro, la palestra, i figli, insomma il tempo per cucinare è sempre pochissimo! Bene è arrivato il momento per dedicarsi a ricette più lunghe e articolate! Un esempio fra tutti è il pane che richiede tante attenzioni e lunghe lievitazioni. Stesso discorso per biscotti e merendine, che normalmente preferiamo comprare già pronti per praticità. Perché poi non approfittare di questo tempo per provare qualcosa di diverso? La cucina etnica offre mille ricette e sapori tutti da scoprire. Nel sito troverete tante ricette che accontenteranno i desideri e i gusti di tutti.

2 – LEGGERE

10 cose da fare quando si sta a casa

Nella vita frenetica di ogni giorno molti relegano la lettura di un buon libro a pochi minuti prima di addormentarsi. In questo periodo possiamo concederci questo “lusso” per tutto il tempo che vogliamo. Alzi la mano chi ha letto tutti i libri presenti nella propria libreria. Non posso vedere le braccia alzate, ma sono sicura che sarebbero pochissime! Nelle nostre librerie si nascondono libri meravigliosi che non aspettano altro che essere letti. Quando si parla di lettura la prima cosa che viene in mente sono i libri, ma lo stesso discorso vale per riviste, fumetti e blog…c’è solo l’imbarazzo della scelta!

3 – SISTEMARE GLI ARMADI

10 cose da fare quando si sta a casa

Non so voi, ma io negli armadi ho sempre una gran confusione! Abiti che non metto più, magliette troppo  vecchie che andrebbero buttate o anche semplicemente capi messi  in posti sbagliati. Il risultato di questo disordine toglie visibilità ai capi davvero belli che vorremmo sfruttare al massimo. Sistemare bene un armadio richiede tanto tempo e quindi nella frenesia di ogni giorno tendiamo sempre a rimandare. Bene è arrivato il momento di sistemare armati e cassetti! Rimarremo stupiti da quanti capi occupano spazio inutilmente e ne scopriremo altrettanti che magari avevamo dimenticato.

4 – SISTEMARE CANTINE E SOFFITTE

10 cose da fare quando si sta a casa

La cantina e la soffitta si comportano un po’ come se fossero degli armadi; tendiamo a riempirli fino all’inverosimile di tutti quegli oggetti che vogliamo conservare ma al tempo stesso non vogliamo avere in mezzo ai piedi. Confessiamolo: siamo tutti degli accumulatori seriali! Bene, questo tempo che abbiamo a disposizione in questi giorni possiamo impiegarlo per sistemare cantine e soffitte. Rimarremo stupiti da quanta roba inutile conserviamo e da quanto spazio avremo recuperato. Come ciliegina sulla torta ritroveremo oggetti che avevamo dimenticato o pensavamo di avere perduto.

5 – GIARDINAGGIO

10 cose da fare quando si sta a casa

Chi ha la fortuna di avere un giardino può dedicare del tempo alle proprie piante. Spostare un cespuglio, potare i rami degli alberi, tosare l’erba, piantare semi, insomma le attività da fare in giardino sono davvero tante e richiedono tempo e dedizione. Stare a contatto con la natura non può fare altro che migliorarci l’umore! Lo stesso discorso vale anche per chi ha delle piante in balcone. Anche se non sembra, occuparsi bene delle piante in vaso impegna davvero tanto!

6 – GUARDARE LE SERIE TV

10 cose da fare quando si sta a casa

Preparate i popcorn, sistemate i cuscini del divano e accendete la tv…lo spettacolo sta per iniziare! Mai come negli ultimi anni le serie tv stanno spopolando, quindi approfittiamo del tempo che abbiamo a disposizione per farne una scorpacciata! Le serie tv sono davvero a centinaia, di tutti i generi, suddivise in puntate e stagioni…insomma ore ed ore di puro intrattenimento.

7 – STARE SUI SOCIAL

10 cose da fare quando si sta a casa

Anche questo è un tipo di intrattenimento moderno…i social possono riempire la nostra giornata! Basta pensare solo a Youtube che propone milioni di video di tutti i generi e in tutte le lingue! Come se non bastasse ci sono Facebook e Instagram dove tanti influencer propongono dirette streaming davvero piacevoli da seguire.

8 – ORGANIZZARE LE FOTO

Quante volte ci siamo lamentati di non avere più spazio nella memoria del telefono a causa delle foto? Questo è il momento per scaricarle nel pc e fare un po’ d’ordine. Magari alcune foto saranno da cancellare, ma ne ritroveremo altre che meritano di essere conservate. Suddividiamole in cartelle in base agli eventi: il nostro ultimo viaggio, il compleanno dei nostri cari, la serata in pizzeria con gli amici, insomma più saremo precisi nel catalogarle più sarà facile ritrovarle. Alla fine di questo lavoro (vi assicuro che richiede davvero tanto tempo) possiamo anche valutare di stampare le più belle.

9 – GINNASTICA IN CASA

Anche in questo caso il web ci può essere utile; perché non fare un po’ di ginnastica seguendo un video corso su Youtube? C’è solo l’imbarazzo della scelta, si parte infatti dai corsi più leggeri e facili fino ad arrivare ad allenamenti davvero impegnativi. Scegliamo il tipo di allenamento che si adatta alla nostra forma fisica e approfittiamone per muoverci un po’. Ma non esiste solo il fitness, online gratuitamente possiamo trovare anche corsi di yoga, stretching e meditazione. Insomma non facciamoci trovare impreparati quando ritorneremo in palestra!

10 – PULIZIE “STRAORDINARIE”

10 cose da fare quando sei a casa

Siate sinceri: quando è stata l’ultima volta che avete pulito il lampadario in cristallo del soggiorno? Bene è arrivato il momento di armarsi di buona volontà e pulire tutte quelle cose che puntualmente rimandiamo. L’argenteria annerita dal tempo, i bicchieri della nonna diventati opachi, i libri stipati negli scaffali pieni di polvere, i tappeti dai colori ormai spenti…insomma in casa abbiamo tanti oggetti che richiedono tempo, cura e dedizione per essere puliti al meglio. Lo so sono lavori davvero noiosi! Ma la soddisfazione di vedere questi oggetti ben puliti è davvero impagabile!

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 COSE DA FARE QUANDO SI STA A CASA

  • Angela - 18 Marzo 2020 10:38

    Buongiorno, stiamo facendo proprio così. Forza dobbiamo resistere.

  • Concha Signes Llinares - 17 Marzo 2020 11:11

    Hola Bendetta!. De acuerdo con tu entrada, aquí estamos haciendo lo mismo. Animo, saldremos pronto de esto.
    Un abrazo.