Sapone da barba fatto in casa da Benedetta

Pubblicità

Prepariamo il sapone da barba fatto in casa con ricetta e procedimento semplice. Anche se sono molto diffusi gel e schiume da barba, c’è chi non rinuncia al sapone classico e preferisce i metodi tradizionali. Inoltre teniamo presente che tutti i saponi, al contrario dei liquidi, possono essere portati in viaggio in aereo senza problemi!
Ecco come realizzare in modo facile e veloce un sapone da barba tradizionale con pochi ingredienti e la possibilità di personalizzarlo con il profumo preferito.

INGREDIENTI: Acido Stearico 120g – Olio di cocco 150g – Olio di Ricino 30g – Acqua 230g – Idrossido di Potassio (KOH 90%) 74g – Glicerina un cucchiaio – Fragranza o olio essenziale a piacere.

L’acido stearico e l’idrossido di potassio si trovano nel sito Percarbonato.it

Procedimento per preparare il sapone da barba fatto in casa

Pesiamo e versiamo l’acido stearico, l’olio di cocco e l’olio di ricino in un pentolino, facciamo sciogliere per bene mescolando sul fuoco, fino a quando i grassi si sciolgono completamente.

Pubblicità

Ora prepariamo la soluzione caustica, ma prima indossiamo guanti e occhiali da lavoro per protezione.

Pesiamo 74g di idrossido di potassio in un recipiente, e a parte pesiamo 230g di acqua.

Quindi versiamo l’idrossido nell’acqua e facciamo sciogliere mescolando.

Ora riprendiamo il pentolino con gli oli e ci versiamo dentro la soluzione con l’idrossido che abbiamo appena preparato, mescoliamo con una frusta per qualche minuto fino al raggiungimento del nastro, quindi aggiungiamo un cucchiaio di glicerina.

Pubblicità

Mescoliamo ancora per qualche secondo e se vogliamo possiamo aggiungere una fragranza cosmetica o degli oli essenziali a piacere, sono molto indicate la menta o l’eucalipto, ma questo passaggio è facoltativo.

Ora versiamo il sapone negli stampi, sono molto utili le ciotoline di plastica dove verrà usato direttamente il pennello da barba. Una volta riempite le ciotole sbattiamo un po’ per eliminare eventuali bolle d’aria. Lasciamo solidificare per 24 ore senza coprire. Trascorso il tempo facciamo stagionare il nostro sapone da barba fatto in casa per 40 giorni, direttamente dentro le ciotoline.

Cari signori siete pronti per la vostra rasatura con un sapone semplice e fatto in casa! Per testarlo ho chiesto il parere ad un barbiere di fiducia e il suo giudizio è stato positivo. Il sapone forma una bella schiuma e il rasoio scorre molto bene, la pelle rimane morbida e idratata grazie alla glicerina.

Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Aspetto i vostri commenti!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Matteo

    Perché hai utilizzato l idrossido di potassio al posto della soda?

    10 Gennaio 2019 Rispondi

  • Jessy Roberts Armas

    Come mai utilizza l’idrossido di potassio al posto della soda caustica?

    16 Ottobre 2018 Rispondi

  • Emanuela

    Ciao, volevo provare a fare questo sapone, al posto dell’idrossido di potassio si può usare altro?
    Grazie mille

    31 Dicembre 2017 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sapone da barba fatto in casa da Benedetta

Torna su