CREA DEI MACARON IN PASTA POLIMERICA

Le paste polimeriche sono così diffuse per via della loro versatilità. Con esse è possibile creare davvero tantissime cose, dall’imitazione delle pietre preziose al cibo, dalle bambole realistiche alle murrine. oggi vi mostro come sia semplice creare dei piccoli macaron in pasta modellabile, per creare dei ciondoli portachiavi, orecchini ecc.

MATERIALE OCCORRENTE

  • pasta polimerica (qualsiasi marca tipo fimo, kato, premo, cernit ecc.)
  • formine tagliapasta rotonde piccole (c.a. 2,5 cm)
  • piccolo mattarello (non per alimenti)
  • pellicola trasparente
  • stecchino
  • gancetti in metallo (o monachelle in caso di orecchini)

PROCEDIMENTO

Scegliamo diversi colori di pasta, che possiamo anche creare mescolando diversi colori tra loro. Iniziamo con il primo colore che lavoriamo e poi stendiamo con il mattarello a circa 3 mm. applichiamo sopra la pasta la pellicola trasparente facendo in modo che non rimangano bolle d’aria, quindi usiamo lo stampino tagliapasta rotondo per creare due cerchi. L’uso della pellicola trasparente farà sì che si formi sul contorno del cerchio, una curva che simula l’effetto bombato del macaron.

Poggiando i cerchi su un piano, con uno stecchino facciamo una serie di buchini sul contorno, sempre per simulare la cottura che fa alzare l’impasto del biscotto, dunque mettiamo in forno con la temperatura e le impostazioni scritte nella confezione della pasta che state utilizzando. Una volta cotte, le due parti andranno a chiudere come un sandwich un altro pezzo di pasta cruda, che in questo caso simula il ripieno: facciamo una palla e poi premiamo la pasta usando i due cerchi cotti e rigidi, perchè si distribuisca bene il ripieno. Questo è il momento di inserire i gancetti, che andranno ad infilarsi dentro il ripieno, per poi effettuare una seconda cottura del tutto.

Quando saranno pronti, questi piccoli oggetti possono essere usati come orecchini, montandoli su delle monachelle in metallo, come ciondoli o come porta chiavi.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!