CREA UN CUSCINO PER LA CERVICALE DA UNA VECCHIA CAMICIA!

I capi di abbigliamento, si sa, spesso si rovinano. Avviene per l’usura oppure accidentalmente, dove si provocano strappi, buchi o sfilacciamenti. Ecco un’idea veloce per riciclare una vecchia camicia, facendola diventare un pratico cuscino per la cervicale, oppure come supporto per l’allattamento.

Partiamo dunque da una camicia. Non è importante che sia slim fit o normal, recupereremo in ogni caso lo spazio che ci occorre. Nel mio caso la camicia da uomo presentava uno strappo nella parte anteriore e per questo non poteva più essere indossata. Quello che dobbiamo fare ora è eliminare le maniche e il giro collo, in modo da ottenere una stoffa più ampia e piatta possibile.

A questo punto ci occorre un modello, che potete scaricare cliccando QUI.

Una volta stampato, il modello comparirà sul foglio per metà. Infatti una volta ritagliato, basterà fissarlo sulla stoffa con degli spilli e ripassare il contorno con un gessetto. Capovolgendo dall’altro lato il modello, si otterrà la parte opposta e sempre col gessetto, potrà essere segnata sulla stoffa.

Ora prendiamo le forbici e ritagliamo il contorno del modello segnato col gesso, facendo attenzione a lasciare un paio di centimetri di bordo, che servirà per cucire. Infiliamo un ago oppure prepariamo la macchina per cucire e cuciamo tutto il perimetro della stoffa. Se nel vostro caso la stoffa ha un dritto e un rovescio, fate attenzione a cucire al rovescio, lasciando però una apertura che ci servirà per inserire l’imbottitura.

A questo punto possiamo rigirare la stoffa su se stessa attraverso l’apertura; sempre attraverso di essa inseriamo l’imbottitura nel cuscino, facendo in modo che raggiunga per bene tutti gli spazi vuoti. Dopo questa operazione, con ago e filo chiudiamo l’apertura ed il cuscino è terminato.

L’utilità di questo cuscino è davvero indiscutibile: si può usare come supporto per chi soffre di cervicale, come appoggio per il bimbo per le mamme che allattano oppure come cuscino portatile per chi viaggia in aereo o in treno.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREA UN CUSCINO PER LA CERVICALE DA UNA VECCHIA CAMICIA!

  • Chiara - 10 Marzo 2018 16:45

    Con che tipo di materiale va inbottito?

    • Eleonora di Sweet Bio Design
      Eleonora di Sweet Bio Design - 29 Marzo 2018 10:51

      Ciao! Io ho usato ovatta, quella per i cuscini

      • Chiara - 25 Maggio 2018 22:37

        grazie mille! : )