CREA UN PORTA TORTA IN STOFFA

La Pasqua si avvicina, e sarà un periodo molto intenso per il nostro forno! Esistono molti modi per trasportare i nostri manicaretti dagli amici, ma nessuno di questi ci permette anche di riciclare dei pezzi di stoffa che abbiamo in casa. Oggi dunque vi propongo un porta torte in stoffa, che possiamo utilizzare per trasportare cibo vario e torte e che può anche essere un’ottima idea regalo!

Veniamo alla realizzazione, per creare la sacca porta torta vi occorreranno:

  • 1 pz di stoffa 42 x 34 cm per la parte esterna (se volete usare un pezzo unico tagliatelo a 62 x 34 cm, altrimenti se come me volete creare un effetto più elaborato, unite tre pezzi di stoffa)
  • 2 pz di stoffa 10 x 34 cm da unire al primo sempre per la parte esterna (se avete deciso di farla di tre parti)
  • 1 pz di stoffa 62 x 34 cm per la parte interna
  • 1 pz di mollettone o feltro 62 x 34 cm per l’imbottitura
  • 2 pz di stoffa 8 x 34 cm per le maniglie

Per avere queste misure sempre con voi, potete scaricare QUA il riassunto con le linee guida per le misure

COME PROCEDERE

  1. Tagliare a misura la stoffa esterna e cucire insieme le due parti laterali (se avete deciso di usare tre pezzi anziché uno unico, altrimenti andate direttamente al passaggio n.2).

2. Tagliare e cucire i manici, girando la stoffa verso l’interno e cucendo i due lati maggiori

3. Posizionare i manici tra la stoffa esterna e quella interna a 8 cm dal punto centrale da un lato e dall’altro. Il mollettone verrà invece posizionato in basso. Dopo aver fissato tutto con gli spilli, possiamo cucire, facendo attenzione a lasciare un piccolo spazio aperto.

4. Rigirare la stoffa tirando fuori le parti esterne e facendo rientrare invece il mollettone. Per questa operazione possiamo aiutarci con un pennarello che spingerà bene la stoffa negli angoli.

5. Questo passaggio è opzionale, ma se volete abbellire con un pizzo, potete cucirlo tra le due stoffe a contrasto al dritto.

E’ il momento di chiudere le pareti laterali, quindi dopo aver segnato il centro con degli spilli, girare i lato verso l’interno e fermare anch’essi con gli spilli. Cucire dunque i lati, arrivando fino al pizzo (o a 3 cm dal bordo per chi avesse usato un’unica stoffa per l’esterno).

Ed ecco pronto il nostro porta torte, comodo e pratico!

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!