COME CREARE LE LETTERE IN 3D PER ARREDARE

Le lettere in 3D per arredare casa si vedono spesso sulle riviste ed i siti internet di arredamento e interior design. Non è necessario acquistarle già pronte, in quanto sono molto facili da realizzare.

MATERIALE NECESSARIO

– fogli di carta;
– fogli di cartone pressato;
– matita;
– righello;
– forbici;
– taglierino;
colla vinilica e/o pistola a caldo.

PROCEDIMENTO

Le lettere in 3D per arredare casa sono delle decorazioni moderne molto graziose e semplici da realizzare. Ecco come fare!

  • Innanzitutto ti servono le lettere necessarie a comporre la parola che vuoi creare. Puoi riprodurle tu stessa su un foglio di carta, oppure scaricarle e stamparle da internet, dove se ne trovano molto facilmente.
  • Una volta che hai tutti i tuoi fogli con le lettere, ritagliale accuratamente.

——————CLICCA QUA PER SCARICARE TUTTO L’ALFABETO—————-

  • Prendi del cartone pressato da 1 mm, se non vuoi acquistarlo va benissimo anche quello delle confezioni dei cereali. Tieni presente che per ogni lettera avrai bisogno di almeno due fogli di cartone.
  • Utilizzando una matita, riporta la sagoma della prima lettera sul cartone. Fai sia quella frontale che quella posteriore.
  • Ritaglia le sagome della lettera dal cartone, aiutandoti con un taglierino ed un righello.
  • Ripeti questa procedura per ogni lettera che ti servirà per ottenere la tua parola.
  • Prendi le due parti che compongono ogni singola lettera e, con un righello, misura i bordi interni ed esterni. Su un foglietto, scrivi i dati ottenuti e il numero di pezzi.
    In base alla dimensione delle lettere ed all’effetto che vuoi ottenere, decidi lo spessore (ad esempio 5 cm) che conferirà l’aspetto tridimensionale e che dovrà essere lo stesso per ogni pezzo.
  • Ritaglia tutte le parti che ti servono per comporre le tue lettere 3D.
  • Inizia a costruire la prima lettera, incollando le parti per l’effetto 3D sulla prima base. Mi raccomando, devono essere ben perpendicolari a 90 gradi. Come colla puoi utilizzarne una vinilica oppure, se preferisci, usa una pistola a caldo.
  • Segui questa procedura per realizzare il contorno di ogni lettera.
  • Realizzato il contorno, concludi incollando la seconda sagoma di cartone, premendo leggermente sui bordi e posizionando un peso (ovviamente non troppo pesante, ad esempio un quaderno) per qualche minuto, affinché si fissi bene il tutto.
  • Il procedimento è il medesimo per la realizzazione di ogni lettera. Solo la O richiede particolare cura. In questo caso, infatti, ti serve una striscia di cartoncino (sempre dello spessore di 5 cm, oppure di quanto hai deciso che dovrà essere l’effetto 3D), con il quale devi rivestire per primo il cerchio centrale usando preferibilmente la colla a caldo. Nella parte esterna, invece, dovrai innanzitutto inserire le parti piatte (che serviranno come base d’appoggio e che consentono alla tua O di stare in piedi). Successivamente, uniscile tra loro congiungendole con delle strisce curve, attaccandole sempre con della colla a caldo. Infine, puoi chiudere la tua lettera incollando la sagoma posteriore e posizionando il peso per fissare bene le singole parti.
  • Una volta che le tue lettere sono pronte, devi uniformarne il colore utilizzando una vernice spray. Questo è fondamentale soprattutto se il cartone che hai utilizzato ha dei disegni o delle scritte. Puoi scegliere il colore che preferisci, dal classico bianco opaco all’argento brillante, fino alle tonalità più vivaci e persino utilizzando decorazioni e fantasie a seconda del tuo gusto personale e della stanza dove andrà inserita la tua parola tridimensionale. Ovviamente nella fase di colorazione occorre spostarsi all’aperto per non sporcare.

Una volta che si saranno asciugate (bastano pochi istanti) le tue lettere in 3D per arredare casa sono pronte per essere posizionate nell’ambiente che preferisci, dove regaleranno un piacevole tocco moderno e accogliente.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!