COME CREARE QUADERNI PERSONALIZZATI

In questo post vi mostro tre modi molto facili e veloci per personalizzare i quaderni. Molto spesso quelli che compriamo non riflettono la nostra personalità, ecco come possiamo decorarli a nostro piacimento.

Il primo metodo prevede l’utilizzo dei Washi Tapes, che potete acquistare nei ferramenta, nei centri fai-da-te oppure nei negozi che vendono oggettistica.
Il secondo metodo prevede di ricoprire il quaderno con un cartoncino nero e uno decorato e il terzo utilizza ugualmente la carta decorata e un cartoncino nero, ma creando delle strisce verticali.

1° METODO

MATERIALE NECESSARIO

– quaderno;
– foglio stampante;
– colla stick;
– carta crespa rossa;
– washi tape;
– taglierino;
– forbici;
– targhetta.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa stendi la colla stick su tutta la copertina frontale, adagia pin piano il foglio di carta e elimina le eventuali bolle d’aria. Applica anche la colla stick sul dorso del quaderno e poi sul retro, stando attenta ad eliminare sempre le bolle d’aria.

Ora elimina gli eccessi di carta aiutandoti con un taglierino.

Adesso applica i wahi tape, il primo andrà allineato al bordo superiore del quaderno e taglialo più grande ci circa 1cm dalla copertina del quaderno. Le parti sporgenti di nastro andranno divise in 2 parti e rigirate verso l’interno seguendo la curva dell’angolo della copertina.

Di seguito applica i washi tape alternando colori e fantasie, se l’ultimo sporge non preoccuparti…con l’aiuto delle forbici potrai tagliarlo.

Per dare un aspetto più ornato, applica all’interno della copertina in verticale una striscia di washi tape in modo da coprire tutte le parti finali dei nastri. Un volta applicato, non girarlo verso l’esterno ma rifilalo.

Come ultimo tocco puoi applicare un’etichetta!

2° METODO

MATERIALE NECESSARIO

– quaderno;
– colla stick;
– cartoncino nero o tinta unita;
– cartoncino decorato;
– taglierino;
– forbici;
– targhetta;
– decori di carta.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa incolla il cartoncino tinta unita, aiutandoti con la colla stick, alla copertina. Taglia le parti in eccesso con il taglierino.

Adesso prendi il cartoncino decorato, taglialo più piccolo del precedente in modo da poter creare una cornice. Non importa la sua dimensione, perché tanto verrà incollato con la colla stick, al centro del quaderno.

Decora a piacimento, metti un’etichetta e varie decorazioni di carta.

3° METODO

MATERIALE NECESSARIO

– quaderno;
– colla stick;
– cartoncino;
– carta decorata;
– taglierino;
– forbici;
– decori di carta.

PROCEDIMENTO

In questo caso me la colla stick prima sul dorso del quaderno, in modo da poter posizionare la striscia al centro. Procedi incollando le altre strisce alternando le fantasie e i colori.

L’ultima striscia sporgerà dalla copertina, elimina l’eccesso con le forbici ritagliandola a filo.

Ora applica l’etichetta e abbellisci come più ti piace con le decorazioni in carta.

 

In questo modo avrai quaderni personalizzati e diversi da tutti!

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!