COME CREARE SCATOLE PORTA DOLCI A FORMA DI CARTONI DEL LATTE

In questo guida facile e veloce scoprirai come creare delle graziose scatole porta dolci a forma di cartone del latte per decorare casa o come piacevole regalo per le amiche.

MATERIALE NECESSARIO

– Il template
– 1 paio di forbici
– 1 Cartoncino
– 1 Dotter
– 1 Righello
– Del nastro biadesivo
– Colla

PROCEDIMENTO

La scatola porta dolci a forma di cartone da latte è un grazioso contenitore porta biscotti e pasticcini, per confezionare in modo creativo le tue prelibatezze. Ma non solo. Puoi personalizzarlo dando pieno sfoggio della tua fantasia e, perché no, farne un simpatico regalo per le tue amiche che apprezzeranno di certo il gesto. Il punto forte di questa idea è che è semplice da realizzare, bastano alcuni oggetti presenti in casa e il template da scaricare e stampare, così da avere delle linee guida da seguire per il ritaglio. La scatola porta dolci sarà pronta in pochi minuti e potrai utilizzarla immediatamente. Vediamo insieme i passaggi da seguire.

Per realizzare una graziosa e allegra scatola porta dolci a forma di cartone del latte, per prima cosa scaricare il template così da poter seguire le linee guida che ti serviranno per creare il corpo della scatola. Stampa il template su del cartoncino – un colore a tua scelta – o, in alternativa, su un foglio di carta normale da applicare poi su un cartoncino. Una volta stampato, prendi una forbice e ritaglia il cartoncino seguendo le linee del template, scarica da questoLINK

Dopo aver ritagliato le linee esterne, procedi con il marcare le linee di piega. Aiutati con un righello e un dotter per unghie. Puoi reperire facilmente il dotter nei negozi di prodotti di bellezza. In alternativa, potresti aiutarti con lo stesso righello da tenere fermo lungo le linee e piegando il cartoncino con la mano. Piega, quindi, tutte le linee create, sia quelle verticali – che costituiranno i lati della confezione – che quelle orizzontali – che, invece, formeranno la base e la parte superiore della scatola.

Una volta creata la struttura della scatola porta dolci a forma di cartone da latte, passiamo alla decorazione della confezione. Ritaglia dei rettangoli di cartoncino decorato. Lasciati guidare dalla fantasia per la scelta della decorazione. La misura consigliata per i cartoncini è di 6 x 8,5 cm, così da coprire interamente ogni lato. Applica, quindi, i rettangoli sulle pareti verticali grazie a del nastro biadesivo.

Una volta incollati tutti i pezzi di cartoncino decorato, procediamo con la creazione della base. Piega le parti che comporranno la base della tua scatola porta dolcetti. Delle quattro parti, devi piegare gli angoli di due di esse, formando delle linguette, e richiudile aiutandoti con del nastro biadesivo. Per chiudere completamente il contenitore, applica dell’altro nastro biadesivo sulle estremità di un lato e attaccalo all’estremità dell’altro lato. Le due linguette alla base che hai creato precedentemente fissale al fondo con del nastro biadesivo, così da creare una scatola di cartone che assomiglia proprio a una vera confezione del latte.

Arrivati a questo punto, è necessario chiudere la parte superiore della nostra scatola. Piega le parti superiori della scatola facendoli combaciare e realizza dei fori per far passare il nastro di chiusura. Per realizzare i fori aiutati con una pinza fustellatrice per le cinture. Un consiglio: se non hai in casa una pinza fustellatrice a disposizione, puoi utilizzare una graffetta o una mini molletta. Prendi adesso un nastro del colore che preferisci e fallo passare tra i fori realizzando un nodo. Scegli un nastro del materiale che preferisci: in stoffa, in pizzo, in seta… quello che, insomma, ritieni più opportuno e che hai già a portata di mano.

Per decorare i bordi, infine, scegli delle forme semplici ma simpatiche, come ad esempio un cartoncino a forma di fiore o di farfalla e incollali alle pareti della scatole con della colla. La tua scatola del latte è adesso pronta per conservare i tuoi dolcetti. Un consiglio: prima di inserire all’interno i tuoi dolcetti, applica sul fondo della carta da forno che, essendo antimacchia, ti eviterà di macchiare la vostra scatola. e confetti ma puoi utilizzarla anche riporre pennarelli per bambini, graffette e mollette. Puoi sbizzarrirti come più ti piace per creare delle simpatiche scatole porta dolcetti che renderanno la tua casa più allegra e colorata.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME CREARE SCATOLE PORTA DOLCI A FORMA DI CARTONI DEL LATTE

  • Giovanna - 21 Ottobre 2017 12:19

    Adoro benedetta e le sue creazioni tutte riuscitissime, veloci, facili da realizzare, gustose. Giovanna