CREARE UN LIBRO FIRME PER IL MATRIMONIO – LIBRO DEGLI OSPITI

Realizzare un libro firma per gli ospiti di un matrimonio è un’ idea sicuramente creativa e originale che consente a tutti gli invitati di lasciare un pensiero, una firma, una frase sull’evento a cui stanno partecipando.

MATERIALE NECESSARIO

Ecco il materiale necessario per la realizzazione del libro:
-2 cartoncini pressati formato A4
-righello
-matita
-1 perforatore
-1 cartoncino avorio da rivestimento da 200 gr
-colla vinilica o stick
-1 pennello
-forbici
-fascia di juta 20×7 cm
-spago
-merletto
-1 rosa senza gambo
-1 piegacarte
-1 pistola per la colla a caldo

La realizzazione del libro firma per gli ospiti del matrimonio è abbastanza semplice e veloce, basta avere un po’ di manualità e pazienza e il risultato sarà decisamente gradevole.

PROCEDIMENTO

Creazione base del libro

  • Innanzitutto per poter realizzare un libro firma per gli ospiti di un matrimonio abbiamo bisogno di due cartoncini pressati A4.
    Ad uno dei due va tagliata una piccola striscia larga circa 3 centimetri dal lato più corto. Con l’ausilio di un righello e di una matita vanno segnati i punti in cui verranno fatti i fori. Sulla base inferiore segnare il primo foro a 65 centimetri e il secondo foro a 14,5 centimetri. Prendere un perforatore e realizzare i buchi laddove ci sono i due segni precedentemente evidenziati. Ora prendiamo la striscia ricavata dall’altro cartoncino e la posizioniamo sul lato che abbiamo forato in modo da poter copiare i punti. A questo punto realizziamo dei fori anche sulla striscia di cartoncino pressato. Prendiamo il cartoncino avorio da rivestimento e ci posizioniamo sopra il cartoncino A4 con i fori segando con una matita gli angoli sul foglio chiaro che poi taglieremo con una forbice. Prendiamo la colla vilinica e spalmiamola con l’aiuto di un pennello sul cartoncino pressato in modo tale da poterlo attaccare sul foglio avorio. I lembi laterali del cartoncino da rivestimento vanno incollati, piegandoli, sul cartoncino pressato, in modo che tutta la superficie del cartoncino chiaro aderisca sul cartoncino scuro. Prendiamo un cartoncino da rivestimento A4 e lo incolliamo sul retro che è rimasto sprovvisto di copertura. Facendo una leggera pressione laterale possiamo ritrovare i fori che vanno riaperti con il perforatore.

Realizzazione della copertina

  • Con un altro foglio da rivestimento realizziamo la copertina incollando il cartoncino pressato ad una distanza di 3 millimetri dalla striscia tagliata precedentemente, entrambi vanno incollati sul cartoncino chiaro. Seguendo lo stesso procedimento di prima, segniamo gli angoli sul cartoncino avorio, li tagliamo e con la colla attacchiamo i lembi rimasti. Rifacciamo i fori e, con l’aiuto di un piega carte, evidenziamo il punto di piega della copertina. Rivestiamo con un foglio A4 il retro della copertina sempre forando i punti evidenziati.

Decorazione del libro

  • Possiamo decorare la copertina con della juta, del merletto e una rosellina fatta di carta. Attacchiamo, utilizzando una pistola per la colla a caldo, la striscia di juta nelle parte centrale del libro in posizione orizzontale. Sopra la juta possiamo incollare il merletto facendo delle piccole pieghe fino a formare una specie di semicerchio all’interno del quale posizioneremo la rosa. Anche in questo caso bisogna usare la colla a caldo affinché la decorazione resti stabile. Infine applichiamo dei fori su una decina di cartoncini A4 negli stessi punti di quelli precedenti in modo da poterli allineare. Inseriamo i cartoncini all’interno delle due copertine e utilizzando un filo di spago li possiamo unire. Una volta fatto passare lo spago in tutti i fori, facciamo un bel fiocchetto sul lato esterno in modo da completare la decorazione.

Risultato finale

  • Ecco che il libro per le firme degli ospiti del matrimonio è pronto per ricevere i commenti di tutti. Il risultato ottenuto è molto raffinato, elegante e non ha nulla da invidiare ai guestbook venduti già confezionati. Un risultato eccellente con un minimo di energia e soprattutto spendendo veramente poco. La soddisfazione che si ottiene nel realizzare un prodotto del genere è immensa in quanto è una tipologia di articolo unico.

Quindi cosa aspettate, mettetevi a lavoro e create un libro tutto vostro.