CREMA VISO ALLA ROSA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Metodo semplice per fare la Crema Viso alla Rosa Nutriente Idratante e delicata. Con Olio di Rosa Mosqueta, profumata con Acqua di Rose purissima.

INGREDIENTI:

Fase A
Acqua di Rose Purissima 66 g
Gomma Xantana 0,4 g
Glicerina Vegetale 3 g

Fase B
Burro di Karité 8 g
Olio di Cocco 6 g
Olio di Mandorle Dolci 4 g
Olivem 1000 (emulsionante) 5 g

Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 6 g
Conservante 0,6 g

 

PROCEDIMENTO CREMA VISO ALLA ROSA

Disinfettiamo con alcool tutti i recipienti che andremo ad usare. Iniziamo a pesare gli ingredienti della fase A cioè la fase acquosa,  quindi mescoliamo la Glicerina Vegetale e la Gomma Xantana in un contenitore,  poi le lasciano da parte aspettando che la Gomma Xantana si idrati bene.  Pesiamo anche l’acqua di rose e teniamo da parte.

Ora prepariamo la fase B cioè la fase oleosa.  Pesiamo gli oli e i burri e mescoliamo Olio di Cocco, Olio di Mandorle Dolci, l’emulsionante “Olivem 1000”, mentre il Burro di Karitè si pesa e si lascia da parte.

A questo punto si versa la Xantana con la glicerina nell’acqua di rose e si portano a bagnomaria entrambi i contenitori con la fase acquosa A e la fase oleosa B per far scaldare e sciogliere sempre mescolando.

Quando gli oli e i burri saranno sciolti si aggiunge il Burro di karité e si abbassa il fuoco, e quando tutto è ben sciolto si uniscono le due fasi A e B nello stesso recipiente e si emulsiona con un cucchiaino.

Spegniamo il fuoco ma teniamo il recipiente sempre a bagnomaria, usiamo il mixer in modo da montare bene e ottenere una bella crema. Ora spostiamo il recipiente in un bagnomaria freddo e continuiamo a frullare un minuto circa.

Togliamo dal bagnomaria e  continuiamo a mescolare a mano fino a  che  la crema è completamente fredda, vedremo che si addensa sempre di più.

Ora passiamo alla Fase C:  si aggiungono gli ingredienti attivi che sono l’olio di Rosa Mosqueta e il Conservante, ancora una veloce mescolata e la crema viso alla rosa è pronta.

Con questa Ricetta il PH della crema è tra il 5 e 6. La consistenza è molto cremosa e si assorbe velocemente sulla pelle.
Il profumo delicatissimo è dato esclusivamente dall’acqua di rose. Dopo la preparazione si conserva per circa 3 Mesi.

Provate anche voi la crema viso alla rosa!

Guardate anche come fare l’acqua di rose per il viso e l’acqua corpo alla rosa

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!