CROCCHETTE DI POLENTA E FORMAGGIO | ricetta senza glutine

Le crocchette di polenta e formaggio sono un piatto unico senza glutine, un’alternativa golosa per gustare la classica polenta con un cuore filante al formaggio.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

CROCCHETTE DI POLENTA E FORMAGGIO: INGREDIENTI PER 13 CROCCHETTE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

190g di polenta istantanea
750ml di acqua
3 uova
100g di parmigiano grattugiato o grana
1 cucchiaio di sale
100g di formaggio tipo fontina
2 cucchiai di olio evo
farina di mais per panatura
peperoncino

INGREDIENTS
190g of instant polenta
750ml of water
3 eggs
100g of grated parmesan or grana
1 tablespoon of salt
100g of cheese like fontina
2 tablespoons of extra virgin olive oil
corn flour for breading
Chili pepper

Le crocchette di polenta e formaggio sono un piatto molto semplice da realizzare, ideale anche per cucinare la polenta avanzata dal giorno prima. La polenta è un piatto noto della cultura settentrionale, è adoperata per la realizzazione di molti piatti, spesso è cotta in acqua calda e condita con sughi di vario tipo. Nella ricetta di oggi abbiamo deciso di utilizzare la polenta instantanea, l’abbiamo cotta per 8 minuti e condita con parmigiano, sale, olio e peperoncino. Vediamo insieme come preparare velocemente le crocchette di polenta!

COME PREPARARE LE CROCCHETTE DI POLENTA E FORMAGGIO:

  • foto-1 1. In una pentola capiente portate a ebollizione 750ml di acqua salata. Versate la farina di mais a pioggia e con l’aiuto di un cucchiaio di legno girate in senso orario per circa 8 minuti. Non occorre cuocerla molto perché la polenta avrà una seconda cottura in forno.

 

 

 

  • foto1 2. Versate la polenta cotta in una ciotola di vetro, lasciatela raffreddare e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela bene.

 

 

 

 

  • foto2 3. Una volta fredda, unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, il peperoncino o pepe, un cucchiaio di olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Se occorre aggiustate di sale il composto.

 

 

 

  • foto3 4. Nel frattempo tagliate il formaggio scelto a cubetti non troppo grandi.

 

 

 

 

  • foto4 5. Prendete un po’ d’impasto, allargatelo leggermente, mettete un cubetto di formaggio nel centro e con le mani leggermente umide chiudetelo formando una crocchetta.

 

 

 

  • foto5 6. In un piatto sbattete due uova con un pizzico di sale. Passate le nostre crocchette prima nell’uovo e poi nella farina di mais. Se non siete intolleranti al glutine potete usare il pangrattato. Impanate tutte le crocchette.

 

 

 

  • foto6 7. Una volta pronte, disponete le crocchette su una teglia ricoperta con carta da forno, conditele con un filo d’olio e cuocetele in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate. Non vi resta che gustarvi le vostre crocchette con un cuore super filante!

 

 

youtube instagram facebook

 

Guardate anche la ricetta per le crocchette di ricotta e spinaci

Leave a Reply