CROSTATA AL LIMONE – PASTA FROLLA E CREMA SENZA UOVA

La crostata al limone è un dolce fresco e leggerissimo. Caratterizzato da una frolla morbida e da una crema al limone delicata e super profumata.

RUBRICA A CURA DI:

CROSTATA AL LIMONE: INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE CROSTATA AL LIMONE: 1 ora e 15 minuti

250g di farina
80ml di olio di semi o 100g di burro
100g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
scorza di un limone
50-100ml di latte vegetale o vaccino

PER LA FARCITURA:
300g di formaggio spalmabile
1 yogurt al limone
scorza di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero di canna

La crostata al limone è un dolce molto semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo caratterizzato da un profumo e sapore intenso di limone. Mi raccomando per la realizzazione di questa ricetta prendete dei limoni biologici con la scorza edibile, perché ci servirà molta scorza di limone. Questa crostata piacerà a tutti, dai più piccoli ai più grandi, ha una sola cottura e la crema al limone resterà cremosa e soda al taglio. La crema per la farcitura noi l’abbiamo realizzata con del formaggio spalmabile, yogurt al limone e la scorza di un limone intero, se volete potete utilizzare anche della ricotta o se preferite della crema pasticcera senza uova al limone. È perfetta servita come dessert di fine pasto o anche realizzata per un occasione speciale come un compleanno, un buffet, una cena tra amici! Spolverate la crostata una volta fredda con abbondante zucchero a velo, sarà buonissima! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA CROSTATA AL LIMONE:

  • 1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di un limone bio, non trattato. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

 

  • 2. Uniamo infine l’olio o se preferiamo il burro fuso e due cucchiaini di lievito per dolci. Mescoliamo bene e aggiungiamo il latte fino a formare un panetto sodo e omogeneo, quando non si attacca più alle dita è pronto.

 

  • 3. Con l’aiuto di un foglio di carta forno o di una spianatoia, stendiamo 2/3 della pasta frolla, il resto ci servirà per la decorazione. Mi raccomando non stendetela troppo finemente. Oliamo e infariniamo uno stampo a cerniera (diametro 18-22 cm).

 

  • 4. Facendo molta attenzione trasferiamo la pasta frolla nello stampo e con l’aiuto di un coltello rifiliamo bene i bordi. Bucherelliamo la base con una forchetta.

PER LA FARCITURA AL LIMONE:

 

  • 5. Siamo pronti per preparare la farcitura al limone! In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone e la scorza di circa mezzo limone. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.

 

  • 6. Uniamo infine lo zucchero di canna. Una volta ottenuta una crema morbida e ben amalgamata, trasferiamola all’interno della base di pasta frolla. Livelliamo bene la superficie con un cucchiaio.

 

  • 7. Stendiamo su un foglio di carta forno la restante pasta frolla e ricaviamo tante striscioline. Decoriamo la crostata come meglio preferiamo. Noi abbiamo realizzato la classica decorazione :). Inforniamo la crostata al limone in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti. Quando diventa ben dorata la nostra crostata è pronta! Lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla, in questo modo non si romperà.

GUARDA ANCHE: MACARONS AL CIOCCOLATO, TORTA PANNA COTTA, PASTARELLE CON LA PANNA!

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA AL LIMONE – PASTA FROLLA E CREMA SENZA UOVA

  • silvia - 10 Febbraio 2019 14:12

    ciao
    ma se metto un uovo dentro al ripieno dopo la cottura in forno non sara’ un po piu’ compatto?