CROSTATA DI FICHI

Ecco la crostata di Fichi fatta in casa con ingredienti semplici e un procedimento molto veloce.
Si comincia da una base di pasta frolla senza burro e tanti fichi freschi, bianchi o neri a piacere. Anche la crema è semplicissima e veloce. Cosa stiamo aspettando? Proviamola subito!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 1 uovo, 60g di zucchero, 50g di olio semi di girasole, 50g di latte, 1/2 bustina di lievito vanigliato, 350g di farina.
INGREDIENTI PER LA FARCIA: liquore al Rum cannella in polvere, Fichi neri o bianchi (a piacere), 100ml di panna fresca, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero.

Prepariamo la pasta frolla senza burro per la crostata di fichi

Prepariamo la pasta frolla senza burro amalgamando in una ciotola 1 uovo, 60g di zucchero, 50g di olio semi di girasole, 50g di latte, 1/2 bustina di lievito vanigliato, e poi i 350g di farina poco per volta. Man mano che andiamo avanti l’impasto diventa più solido, occorre continuare a lavorare sul tavolo con le mani continuando ad aggiungere tutta la farina. La pasta frolla deve essere elastica ed omogenea ed è pronta quando non si attacca più alle mani.

Stendiamo la pasta frolla con il mattarello sopra un foglio di carta da forno infarinato. Otteniamo una sfoglia rotonda di circa 1 cm di spessore .

Prepariamo e inforniamo la crostata di fichi

Siamo pronti per comporre la nostra crostata di fichi. Prendiamo una teglia, la ungiamo d’olio e la infariniamo. Quindi prendiamo la sfoglia che abbiamo appena fatto e aiutandoci con il foglio di carta da forno la rovesciamo sulla teglia. Quindi la sistemiamo bene con le mani e stacchiamo delicatamente il foglio di carta. Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello.

Ora abbiamo la nostra base di pasta frolla, con un cucchiaio versiamo un po’ di liquore al rum e spolveriamo con la cannella. Prepariamo il nostro ingrediente principale, i fichi, bianchi o neri a piacere o anche misti! Li tagliamo a fette e li sistemiamo su tutta la base fino a ricoprirla completamente.

Ora prepariamo la crema per farcire con 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero e 100ml di panna fresca, mescoliamo tutto insieme e versiamo il composto distribuendo bene su tutta la crostata.

Sarà avanzata sicuramente un po’ di pasta frolla, usiamola per fare i bordi della crostata di fichi con delle treccine che sistemiamo tutto intorno, o altre decorazioni che preferite!

Siamo pronti per infornare a 180 gradi per 40 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciamo raffreddare completamente e possiamo togliere la crostata di fichi dalla tortiera.

Il risultato è una torta di fichi bella e fragrante con un gusto delicato e una consistenza molto morbida. La pasta frolla senza burro è leggera e la crema è delicata. L’accostamento di fichi e rum è una vera delizia! Provatela anche voi e ditemi com’è!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI FICHI