CROSTATA DI ZUCCA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta della Crostata di Zucca “Pumpkin Pie”, dolce tipico americano al profumo di zenzero e cannella. Quando ho visto che nell’orto di mia nonna c’erano delle bellissime zucche ho cominciato a cercare idee e ricette a base di zucca e tra amiche di Facebook, libri di ricette e Blog ho trovato moltissimi spunti.

Ho scelto di fare questa crostata di zucca, la “Pumpkin Pie”, perché è un classico ed è anche uno de simboli di Halloween e della festa del ringraziamento.

Tra gli ingredienti ci sono i gingerbread cioè i biscotti allo zenzero, che avevo precedentemente fatto in casa. Guardate la ricetta dei gingerbread

Ingredienti per la base
1 disco di pasta frolla
100g di biscotti allo zenzero
50g di noci sgusciate

Ingredienti per il ripieno
400g di purea di zucca
3 uova
120ml di panna fresca
110g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale

 

Come preparare la crostata di zucca

In una pentola tagliamo a pezzi la polpa di zucca, aggiungiamo acqua e facciamo bollire per 20 minuti. Nel frattempo prepariamo la base di pasta frolla,

oliamo e infariniamo una teglia rotonda, stendiamo un disco di pasta frolla con il mattarello e lo sistemiamolo sulla tortiera. Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello.

Sbricioliamo i biscotti e le noci, basta metterli in un sacchetto e passarci sopra più volte il mattarello, quando sono polverizzati li sistemiamo su tutta la base.

Quando la zucca è pronta possiamo preparare il ripieno. La scoliamo e la schiacciamo con un passa verdure in modo da ottenere una purea. In una ciotola rompiamo le uova e sempre mescoliamo aggiungiamo zucchero di canna, la panna fresca, la purea di zucca, cannella, zenzero e sale,

Ne risulta un composto piuttosto liquido, lo versiamo sulla base della crostata e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti. Quando sforniamo lasciamo raffreddare completamente e poi la mettiamo su un piatto da portata.

In una ciotola mescoliamo cannella in polvere e zucchero a velo e spolveriamo su tutta la superficie, ora possiamo tagliare e assaggiare! L’insieme di zenzero e cannella sprigiona un profumo unico e irresistibile, il ripieno è morbidissimo ma le noci tritate danno un tocco di croccantezza.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI ZUCCA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • RAFFAELLA MICCINI - 28 Ottobre 2019 11:55

    Ciao Benedetta, posso sostituire la panna fresca con lo yogurt bianco magro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 12:27

      Ciao Raffaella sì certo 🙂