CROSTATA FRANGIPANE “TORTA DELIZIOSA”

La crostata frangipane è una torta deliziosa a base di mandorle.  La crema frangipane è il suo ingrediente principale, su una base di pasta frolla e marmellata.  La marmellata di ciliegie o frutti di bosco è l’abbinamento ideale per questa torta perché si sposa perfettamente con il sapore delicato delle mandorle.

La ricetta della crema frangipane  inoltre può essere usata per farcire i biscotti o per preparare mini crostatine o altri dolci, una volta assaggiata non la lascerete più!

● INGREDIENTI ●
Per la Crema Frangipane:
150g di burro ammorbidito
150g di zucchero
150g di farina di mandorle
3 uova
50g di farina
1 fialetta essenza mandorla

Per la Pasta Frolla:
2 uova
100g di zucchero
80 g di olio di girasole
320g di farina
1/2 bustina (8g) di lievito per dolci

250 g di marmellata di ciliegie o altro gusto
mandorle in scaglie per decorare

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
For Frangipane Cream:
150g of softened butter
150g of sugar
150g almond flour
3 eggs
50g of flour
1 almond essence vial

For the pastry:
2 eggs
100g of sugar
80 g of sunflower oil
320g of flour
1/2 bag (8g) of baking powder for cakes

250 g of cherry jam or other taste
almonds in slices for garnish

COME FARE LA CROSTATA FRANGIPANE

Come preparare la crema frangipane
Prendiamo le mandorle pelate e le tritiamo in un frullatore. In alternativa possiamo usare lo stesso peso in farina di mandorle.

In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico quindi aggiungiamo le uova incorporandole una per volta e frullando ogni volta. Aggiungiamo quindi una fialetta di aroma alle mandorle e poco per volta le mandorle tritate sempre frullando.

Infine incorporiamo la farina e la crema frangipane è pronta.

Come preparare la pasta frolla senza burro

In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta. Lavoriamo bene la pasta frolla fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

COME PREPARARE LA CROSTATA FRANGIPANE

Ungiamo e infariniamo uno stampo rotondo da 28 cm di diametro.

Infariniamo un foglio di carta forno. Prendiamo 3/4 della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello sul foglio di carta. Quindi rovesciamo la pasta frolla sullo stampo e rimuoviamo il foglio.  Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.

Versiamo la marmellata di ciliegie, o del gusto che abbiamo scelto, sulla base dalla nostra crostata frangipane.

Ora riempiamo tutta la torta con la crema frangipane e livelliamo bene la superficie con un cucchiaio. Con il resto della pasta frolla prepariamo delle treccine per decorare la crostata sul bordo e poi al centro.

Su tutta la superficie versiamo le mandorle in scaglie.

Mettiamo in forno a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170° per 35-40 minuti (forno ventilato)

A fine cottura la crostata sarà dorata in superficie, togliamo dallo stampo e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla, anzi è ancora più buona il giorno dopo! Io non resisto e assaggio subito… è davvero una torta deliziosa di nome e di fatto!  L’impasto è molto soffice e si scioglie in bocca, e la pasta frolla friabile e le mandorle all’esterno creano un mix sublime! Dovete provarla assolutamente!

Ricordate di condividere la crostata frangipane  con i vostri amici, anzi inviatemi le foto delle vostre bellissime torte!

Se amate le mandorle provate anche il CROCCANTE DI MANDORLE ricetta facilissima!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply