CROSTATA FRANGIPANE – TORTA DELIZIA

La crostata frangipane è una torta deliziosa a base di mandorle.  La crema frangipane è il suo ingrediente principale, su una base di pasta frolla e marmellata.  La marmellata di ciliegie o frutti di bosco è l’abbinamento ideale per questa torta perché si sposa perfettamente con il sapore delicato delle mandorle.

La ricetta della crema frangipane inoltre può essere usata per farcire i biscotti o per preparare mini crostatine o altri dolci, una volta assaggiata non la lascerete più!

INGREDIENTI

Per la Crema Frangipane:

  • 150 g burro ammorbidito
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina di mandorle
  • 3 uova
  • 50 g farina
  • 1 fialetta essenza mandorla

Per la Pasta Frolla:

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio di girasole
  • 320 g farina
  • 1/2 bustina lievito per dolci (8 g)
  • 250 g marmellata di ciliegie o altro gusto
  • q.b. mandorle in scaglie per decorare

PROCEDIMENTO

Come preparare la crema frangipane:
  1. Prendiamo le mandorle pelate e le tritiamo in un frullatore. In alternativa possiamo usare lo stesso peso in farina di mandorle. In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico quindi aggiungiamo le uova incorporandole una per volta e frullando ogni volta. Aggiungiamo quindi una fialetta di aroma alle mandorle e poco per volta le mandorle tritate sempre frullando.Prendiamo le mandorle pelate e le tritiamo in un frullatore. In alternativa possiamo usare lo stesso peso in farina di mandorle.
In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico quindi aggiungiamo le uova incorporandole una per volta e frullando ogni volta. Aggiungiamo quindi una fialetta di aroma alle mandorle e poco per volta le mandorle tritate sempre frullando.
  2. Infine incorporiamo la farina e la crema frangipane è pronta.
Come preparare la pasta frolla senza burro:
  1. In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta. Lavoriamo bene la pasta frolla fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea.In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta. Lavoriamo bene la pasta frolla fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Come preparare la crostata frangipane:
  1. Ungiamo e infariniamo uno stampo rotondo da 28 cm di diametro.
  2. Infariniamo un foglio di carta forno. Prendiamo 3/4 della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello sul foglio di carta. Quindi rovesciamo la pasta frolla sullo stampo e rimuoviamo il foglio.  Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.
  3. Versiamo la marmellata di ciliegie, o del gusto che abbiamo scelto, sulla base dalla nostra crostata frangipane.
  4. Ora riempiamo tutta la torta con la crema frangipane e livelliamo bene la superficie con un cucchiaio. Con il resto della pasta frolla prepariamo delle treccine per decorare la crostata sul bordo e poi al centro.
  5. Su tutta la superficie versiamo le mandorle in scaglie.
  6. Mettiamo in forno a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170° per 35-40 minuti (forno ventilato)Mettiamo in forno a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170° per 35-40 minuti (forno ventilato)
  7. A fine cottura la crostata sarà dorata in superficie, togliamo dallo stampo e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla, anzi è ancora più buona il giorno dopo! Io non resisto e assaggio subito… è davvero una torta deliziosa di nome e di fatto!  L’impasto è molto soffice e si scioglie in bocca, e la pasta frolla friabile e le mandorle all’esterno creano un mix sublime! Dovete provarla assolutamente!
  8. Ricordate di condividere la crostata frangipane con i vostri amici, anzi inviatemi le foto delle vostre bellissime torte!
  9. Se amate le mandorle provate anche il  CROCCANTE DI MANDORLE ricetta facilissima!Se amate le mandorle provate anche il  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/croccante-di-mandorle-ricetta-facile-e-veloce-almond-brittle-easy-recipe/"> CROCCANTE DI MANDORLE </a> ricetta facilissima!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA FRANGIPANE – TORTA DELIZIA

  • Michela - 15 ottobre 2017 20:08

    Ciao Benedetta oggi ho preparato questa meraviglia… È venuta buonissima e mi hanno fatto un sacco di complimenti… Solo un consiglio per la prossima volta… Ho notato che è rimasta più cotta sopra (un po’ troppo) che sotto. un trucco per rendere la cottura più uniforme? Ti ringrazio e complimenti per tutte le tue ricette. Baci Michela 🙂

  • Grossi Sandra - 14 ottobre 2017 19:57

    Grazie x le tue ricette

    • La Redazione
      La Redazione - 15 ottobre 2017 9:17

      Ciao Sandra, grazie mille a te 🙂

  • Lucia D.R.
    Lucia D.R. - 14 ottobre 2017 9:16

    Ciao Benedetta, invece del burro posso usare la margarina?

  • francesca ciarambino - 11 ottobre 2017 17:20

    ciao benedetta se io volessi fare la stessa crostata con la ricotta?come dovrei fare l ‘impasto?potrei utilizzare lo stesso le mandorle?grazie per la tua risposta.

    • La Redazione
      La Redazione - 12 ottobre 2017 8:49

      Ciao Francesca, intendi il ripieno? Non ho mai provato ma penso si possa fare, forse sostituendo il burro con la ricotta

  • Angela - 6 ottobre 2017 10:33

    Ciao Benedetta,
    a me la crema non si è cotta nel forno…
    Ho dimenticato qualcosa?

    Grazie
    Angela

    • La Redazione
      La Redazione - 12 ottobre 2017 8:45

      Ciao Angela, posso consigliarti di ricontrollare le temperature del forno: 180° per 40-45 minuti (forno statico). Oppure 170° per 35-40 minuti (forno ventilato), nel caso puoi lasciar cuocere 5 minuti in più.

  • Marta - 28 settembre 2017 23:28

    Ciao… ho fatto la crostata, bellissima e buonissima ma il centro nn si è cotto completamente…

  • angela timi - 27 settembre 2017 10:16

    finalmente delle ricette di facile esecuzione e con ingredienti di facile reperibilità spesso nelle nostre credenze, complimenti
    Angela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 settembre 2017 19:22

      Grazie mille Angela! 🙂

  • michela - 24 settembre 2017 21:38

    Complimenti Benedetta, ti ho scoperta per caso, ho già fatto alcune tue torte e devo dire che sono deliziose. Grande fantasia ed originalità! Bravissima. Un abbraccio – Michela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 settembre 2017 19:22

      Grazie di cuore Michela, un abbraccio a te 🙂

  • valentina - 23 settembre 2017 16:27

    Ciao Benedetta, questa crostata l’ho fatta tempo fa e ho ricevuto tanti complimenti..quindi ho penasto fosse quella giusta per portare da amici per cena…peccato che mi sono accorta, solo dopo averla infornata che ho dimenticato il lievito!!! sigh! come verrà?
    Complimenti, eseguo molte tue ricette e le trovo facili ma fantasiose!
    Cari saluti da Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 settembre 2017 19:23

      Ciao Valentina, forse verrà leggermente un po’ più dura ma se la mangiate in giornata sarà buonissima lo stesso 🙂 grazie mille!