CROSTATA RICOTTA, GOCCE DI CIOCCOLATA E MANDORLE FATTO IN CASA DA BENEDETTA

La Crostata ricotta, gocce di cioccolato e mandorle tritate è una ricetta elegante per concludere al meglio le vostre cene se non volete comprare il solito dolce da pasticceria.

Ricetta a cura di:

CROSTATA RICOTTA CIOCCOLATO E MANDORLE:

DIFFICOLTA’: media

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DAL DIAMETRO DI 26 CM:

PER LA FROLLA:
300 gr di Farina
1 Uovo e 1 Tuorlo
125 gr di Burro
100 gr di Zucchero a Velo
La Scorza Grattugiata di ½ Limone
1 Pizzico di Sale

PER IL RIPIENO:
750 gr di Ricotta
90 gr di Gocce di Cioccolato
100 gr di Zucchero
60 gr di Mandorle Spellate

Ho assaggiato questa Crostata di ricotta, gocce di cioccolato e mandorle in una panetteria in Sicilia, me ne sono innamorato ed ho deciso di provare a riprepararla a casa! Il risultato non mi ha per nulla deluso, anzi… tanto che dopo averla preparata e mangiata per scriverci la ricetta ne ho ri-preparata un’altra da portare a casa di amici il giorno dopo!

COME PREPARARE LA CROSTATA:


1. Come prima cosa, prepariamo la frolla. Quindi, in un contenitore, aggiungiamo la farina, lo zucchero a velo, le uova, il burro e il pizzico di sale e impastiamo per amalgamare leggermente gli ingredienti.
Grattugiamo adesso la scorza di limone.

 

crostata ricotta
2. Aggiunta anche la scorza di limone, amalgamiamo fino a ottenere un impasto liscio, burroso ed omogeneo che copriamo con della pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora in modo che da freddo sarà molto più facile stenderlo.

 

crostata ricotta
3. Dedichiamoci a questo punto al ripieno: aggiungiamo lo Zucchero alla Ricotta e rendiamo più cremoso il composto o passando il tutto al setaccio a maglie strette (preferibile) o usando uno sbattitore elettrico se vogliamo risparmiare tempo. Infine, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e amalgamiamo per bene.

 


4. In una placca forno disponiamo le mandorle spellate e le inforniamo a 180° per 5/10 minuti. Le facciamo poi raffreddare, le mettiamo in un sacchetto e le tritiamo grossolanamente con un matterello o un batticarne.

 

crostata ricotta
5. Stendiamo la frolla, che avremo riposto tra due fogli di carta forno, con un matterello, foderiamo la teglia col nostro impasto e lo bucherelliamo coi lembi di una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.

 

crostata ricotta
6. Versiamo in ultimo il composto di ricotta, cospargiamo con la granella di mandorle e cuociamo per 30 minuti a 180°, lasciamo raffreddare, cospargiamo con zucchero a velo e …

 

La nostra Crostata è pronta a regalarci gustose emozioni!!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA RICOTTA, GOCCE DI CIOCCOLATA E MANDORLE FATTO IN CASA DA BENEDETTA

  • Fra - 13 Ottobre 2018 15:17

    Ciao Benedetta, la ricotta è di mucca o di pecora?
    Sei sempre super!!

  • Tiziana - 18 Novembre 2017 17:32

    L’ho fatta oggi ed è buonissima