Cucina cinese: 8 ricette da provare


In questo articolo vi propongo 8 ricette di cucina cinese assolutamente da provare. Avete voglia di assaggiare sapori esotici? Se posso scegliere io, la mia preferenza è per la cucina cinese! Offre una varietà di piatti davvero incredibile, dall’antipasto al dolce. Ho selezionato per voi le mie ricette preferite, che possiamo realizzare tranquillamente in casa senza bisogno di utensili particolari o ingredienti difficili da trovare. Sentirete che bontà, sembrerà quasi di mangiare al ristorante.

Iniziamo con l’antipasto più celebre e amato della cucina cinese: gli involtini primavera. Basta procurarsi un semplice rotolo di pasta fillo, realizzare un mix di verdure saltate in padella… e il gioco è fatto! Io li ho cotti al forno ma ovviamente chi preferisce può friggerli, come la ricetta tradizionale prevede. Per renderli ancora più invitanti, intingiamo gli involtini nella classica salsa agrodolce: si compra già pronta in tutti i supermercati nel reparto dedicato ai cibi etnici.

Un altro piatto amatissimo della cucina cinese è il riso alla cantonese. Anche in questo caso si tratta di una ricetta semplicissima. Basta saltare in padella del riso già cotto con verdure, prosciutto a cubetti e uova, insaporire con un po’ di salsa di soia e il riso alla cantonese è subito pronto!

Potevano mancare i ravioli cinesi al vapore? Assolutamente no! L’impasto base è facilissimo da fare: basta impastare la farina con acqua e un pizzico di sale ed è subito pronto. A questo punto si stendono con il mattarello dei dischetti di impasto che accoglieranno il ripieno. Io ve ne propongo uno a base di carne e un altro preparato solo con verdure. A questo punto non ci rimarrà che cuocere i ravioli al vapore e servirli a tavola con la classica salsa di soia… vedrete, andranno a ruba!

Come secondo invece vi suggerisco il celebre pollo alle mandorle. I bocconcini di pollo sono cotti in una deliziosa salsina e impreziositi da tante mandorle tostate. Nella sua semplicità è un piatto che piace sempre a tutti, grandi e bambini.

Finiamo in bellezza con i panini cinesi al vapore. Io vi propongo una divertentissima versione bicolore, ovvero bianca e al cacao. In realtà si tratta di semplici brioches, ma sono preparate al vapore invece della tradizionale cottura in forno. Il risultato sono brioches morbidissime, da gustare già al naturale, ma perfette anche da farcire con Nutella o marmellata. Sono sicura che alla cucina cinese e alle sue ricette gustose nessuno saprà resistere.

 

Spaghetti di soia con verdure

cucina cinese ricette


Riso alla cantonese

cucina cinese ricette


Riso all’ananas e anacardi

cucina cinese ricette


Ravioli cinesi al vapore con carne e verdure

cucina cinese ricette


Ravioli cinesi al vapore con verdure

cucina cinese ricette


Involtini primavera con verdure

cucina cinese ricette


Pollo alle mandorle

cucina cinese ricette


Panini cinesi al vapore

cucina cinese ricette


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Cucina cinese: 8 ricette da provare

  • Alessia Venturi - 19 Ottobre 2021 6:41

    Bellissimo sito

  • szoke florica - 10 Ottobre 2021 6:04

    Super retele,felicitari