RICETTA DADO VEGETALE IN CREMA

Il dado vegetale in crema è veramente molto semplice e veloce da realizzare, ideale per tantissime preparazioni: sughi, risotti, verdure in padella o per arricchire una crema al formaggio!

RUBRICA A CURA DI:

DADO VEGETALE IN CREMA : INGREDIENTI PER 300g 

CONSERVAZIONE : in frigo per 6 mesi

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE DADO VEGETALE IN CREMA : 40 minuti

200g di sedano
2 carote
scalogno piccolo
zucchina
1 patata
3/4 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
3/4 foglie di salvia
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
150g di sale

 

Il dado vegetale in crema è una preparazione utile in tantissime occasioni, realizzata interamente con verdure fresche e come unico conservante, il sale. La quantità di sale utilizzata nella preparazione del dado, anche se all’apparenza alta, è proporzionata all’utilizzo, infatti per 500ml di acqua occorre solo un cucchiaino di dado vegetale in crema. La nostra versione in crema è molto utile, perchè oltre ad essere perfetta nella realizzazione di risotti, verdure in padella o al forno, è adatta anche per arricchire creme spalmabili come quella al formaggio che vi facciamo vedere! Nella tabella che segue potete vedere come utilizzare il dado per preparare il classico brodo vegetale:

COME PREPARARE IL DADO VEGETALE IN CREMA:

  • 1. Come prima cosa, su un tagliere iniziate tagliando a dadini molto sottili le verdure: il sedano, la patata, la zucchina e la carota. Tagliate finemente anche lo scalogno.

  • 2. Trasferite tutte le verdure e lo scalogno in una capiente pentola e unite le erbe aromatiche: basilico, salvia e rosmarino. Aggiungete infine il sale e il cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Potete aggiungere gli aromi che più preferite, se volete anche pepe, paprika o curcuma.

 

  • 3. Lasciate cuocere le verdure per 20 minuti a fuoco medio-lento, senza aggiungere acqua: il sale in cottura rilascerà molta acqua e aiuterà le verdure a cuocersi bene.

  • 4. Trascorso il tempo di cottura, trasferite le verdure in un robot da cucina e frullatele bene, fino a farle diventare una crema. Il nostro dado vegetale in crema è pronto.

  • 5. Per poterlo conservare 6 mesi, sterilizzate bene i vasetti. Riempite una capiente pentola con dell’acqua e immergete al suo interno i vasetti. Accendete il fuoco e lasciateli bollire 20-25 minuti. Trascorso il tempo estraeteli con l’aiuto di una pinza o una forchetta e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito, capovolti. Riempite i vasetti con il dado, chiudeteli bene e conservateli in frigo per massimo 6 mesi.

COME UTILIZZARE IL DADO VEGETALE IN CREMA:

 

  • 1. BRODO VEGETALE PER RISOTTI. In un pentolino riscaldate 500ml di acqua con un cucchiaino di dado vegetale in crema, il dado si scioglierà velocemente nell’acqua e il brodo sarà perfetto per cuocere il risotto.

  

  • 2. VERDURE IN PADELLA O AL FORNO. In una padella unite un cucchiaino di dado (per 500g di verdure), un cucchiaio di acqua e un filo d’olio. Il dado si scioglierà e sarà perfetto per insaporire e cuocere il mix di verdure.

 

  • 3.CREMA SPALMABILE AL FORMAGGIO. Il dado vegetale in crema è perfetto anche per insaporire le creme spalmabili, aggiungetene mezzo cucchiaino a 150g di formaggio spalmabile e sarà perfetto per realizzare crostini o tartine golose.

GUARDA ANCHE: il DADO VEGETALE, la CROSTATA DI VERDURE e il MIX DI VERDURE AL FORNO.

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RICETTA DADO VEGETALE IN CREMA

  • Margherita - 11 Maggio 2018 11:30

    Buongiorno ho preparato il dado vegetale in crema ….. lo posso conservare in frigo ??? Che accortezze debbo avere???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Maggio 2018 14:47

      Sì Margherita, si conserva in frigo per 6 mesi 🙂

  • Giovanni - 7 Gennaio 2018 20:27

    Provato, buonissimo!
    Anziché partendo dalle verdure, da pulire, l’ho fatto utilizzando direttamente 500 grammi di minestrone già pronto, preparato dall’ortolano.
    Da mezzo kg di verdure ho ottenuto tre vasetti piccoli di crema.