DECORAZIONI FAI DA TE A TEMA HALLOWEEN

Si avvicina la notte più paurosa dell’anno, in cui le creature misteriose diventano reali (almeno attraverso i costumi). Ma proprio come il nostro carnevale, anche la festa di Halloween è un modo per divertirsi e per far mascherare bambini e adulti, magari facendo qualche scherzetto in cambio di dolci.

Nelle scuole ormai si usa fare una piccola festicciola, oppure si invitano gli amici a casa per fare un piccolo party. In questi casi serve qualche idea che ci permetta di allestire tutto e accogliere i festeggiamenti. Viene in nostro soccorso il fai da te, che con pochi materiali e un minimo di tempo ci permette di creare un ambiente perfetto.

LISTA DEI MATERIALI

  • cartoncino colorato (nero, arancio, verde, grigio, panna)
  • Forbici
  • Colla
  • Colla a Caldo
  • Foratrice
  • Cordoncino

LA ZUCCA

Come mostra il video, per creare la zucca (così come gli altri simboli), si parte da una striscia di cartoncino che viene piegato a fisarmonica, quindi piegando pian piano prima in una direzione e poi nell’altra, la striscia dalla parte corta. Si otterrà così una lunga fisarmonica che chiudiamo applicando la colla in uno degli estremi, facendolo poi coincidere con quello opposto. Appiattendo il tutto si ottiene una coccarda.

Una volta ottenuta la coccarda, bisogna decorare il tutto perché prenda le sembianze della zucca, dunque useremo un triangolo di cartoncino nero per il naso (che avrà anche la funzione di tenere ferma la coccarda), due cerchi per ogni occhio (uno nero e l’altro più grande color panna), la bocca con pochi denti che possiamo disegnare e poi ritagliare usando il cartoncino nero e il picciolo in alto, creato con un cartoncino verde. Tutti i vari pezzi vanno incollati con la colla a caldo perché permette di essere rapidi e avere una maggiore tenuta.

Come tocco finale con una foratrice oppure usando un semplice stuzzicadenti, realizzeremo un foro nella parte alta della zucca (dove abbiamo applicato il picciolo), per poter infilare un cordoncino che ci permetterà poi di appendere le nostre decorazioni.

IL GUFO

Per creare il gufo, si parte sempre dalla base fatta con il cartoncino (questa volta grigio), che formerà una coccarda. Per tenere la parte centrale metteremo un naso allungato e con due buchini ai lati, fatto con del cartoncino arancione. Per gli occhi useremo sempre due cerchi per ognuno, fatti con il cartoncino nero e quello color panna. Mentre per ricordare l’aspetto del gufo, aggiungiamo delle sopracciglia (che simulano le piume sporgenti in quel punto), fatte con del cartoncino sempre nero. Anche in questo caso facciamo un foro in alto e infiliamo un cordoncino per poterlo appendere.

IL GATTO

Altro simbolo legato alla notte delle streghe, è sicuramente il gatto nero. Per realizzarlo partiamo dalla solita coccarda di cartoncino nero, su cui poi incolliamo il naso arancione al centro. Per creare gli occhi con una forma più allungata, usiamo tre cerchi di cartoncino panna, arancione e nero che vanno uno sull’altro dal più grande al più piccolo. Una volta incollati tra loro si dividono a metà, per ottenere così due occhi. Per la bocca disegnamo su un cartoncino arancione una bocca simile a un rombo schiacciato, poi su di essa disegnamo oppure incolliamo la dentatura che ritagliamo con del cartoncino color panna. Immancabili saranno le orecchie, che creiamo con due coppie di triangoli (uno nero e uno arancio), che incolliamo prima uno sull’altro e poi ai lati della faccia del gatto. Come prima foriamo e inseriamo il cordoncino per appendere.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DECORAZIONI FAI DA TE A TEMA HALLOWEEN

  • Carmen - 28 Ottobre 2018 5:14

    È possibile conoscere le misure esatte? Ho fatto la fisarmonica ed incollato le due estremità ma fatto tt cio non riesco ad ottenere una coccarda con l’appiattimento…. Grazie