DOLCETTI AL COCCO 3 IDEE FACILI E VELOCI DA FARE CON I BAMBINI

Ecco tre ricette semplici e veloci per fare dei dolcetti al cocco. La semplicità di queste ricette le rende ideali per coinvolgere in cucina anche i bambini, infatti non richiedono particolari abilità o manualità e per due di esse non serve neanche la cottura! Inoltre è probabile che abbiate gli ingredienti già pronti a casa! Cosa stiamo aspettando? Mettiamoci subito all’opera per realizzare questi dolcetti al cocco simpatici, sfiziosi, e deliziosi!

INGREDIENTI:

1 – Tartufi di Cocco e Ricotta: 250g di Ricotta, due cucchiai di cacao amaro, 125g di zucchero, 50g di farina di cocco + altra farina di cocco per guarnire.

2 – Coccosini: Pavesini, Nutella, caffè, farina di cocco (dosi a piacere)

3 – Delizie al cocco: 180g di Farina di Cocco, 130g di Zucchero, 2 Albumi d’Uovo.

Procedimento per i Tartufi di Cocco e Ricotta:

In una ciotola amalgamiamo i 250g di ricotta e i 125g di zucchero, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, quindi aggiungiamo i 50g di farina di cocco, mescoliamo ancora e lasciamo riposare per 5 minuti.

Prepariamo un vassoio con i pirottini e un piatto con altra farina di cocco. Prendiamo un po’ dell’impasto e formiamo una pallina con le mani, questa parte sarà la preferita dei bambini! Passiamo la pallina sulla farina di cocco e la sistemiamo nel suo pirottino. Procediamo così pallina dopo pallina e con l’assistenza dei nostri piccoli aiutanti avremo terminato l’impasto in pochi minuti.

Per questi dolcetti al cocco non occorre cottura! Mettiamo il tutto in frigo e sono già pronti da gustare! Mi chiedo se i nostri piccoli pasticceri saranno altrettanto partecipi al momento dell’assaggio…

Procedimento per i Coccosini:

Prepariamo un piatto con del caffè, un piatto con un po’ di farina di cocco e la Nutella. Prendiamo un pavesino e lo spalmiamo di Nutella, ci incolliamo sopra un altro pavesino e il gioco è fatto! Quindi passiamo il biscotto nel caffè, dobbiamo essere veloci perché rimanga croccante! Poi lo passiamo sulla farina di cocco e abbiamo ottenuto il primo dei nostri Coccosini! (Cocco + pavesini)

Procediamo così fino a terminare tutti i pavesini, (oppure la nutella!) e sistemiamo i Coccosini su un piatto, pronti da servire!

Procedimento per le Delizie al Cocco:

Questi sono gli unici dei nostri dolcetti al cocco che hanno bisogno di cottura, ma sono comunque facilissimi da realizzare. In una ciotola mescoliamo i 180g di farina di cocco e i 130g di zucchero, poi uniamo i 2 albumi e mescoliamo il tutto.

Mentre lasciamo riposare il composto per 5 minuti, prepariamo la teglia con la carta da forno. Ora possiamo procedere a formare le nostre palline di cocco e sistemarle sulla teglia una dopo l’altra. I piccoli pasticceri ormai saranno degli esperti, procediamo fino a terminare l’impasto e poi inforniamo a 180 gradi per 15 minuti. La cottura è velocissima! Ecco pronte le nostre delizie al cocco! Che profumino, possono essere mangiate sia calde che fredde!

Avete visto quanto sono semplici queste tre ricette per i dolcetti al cocco? Questi bocconcini sono deliziosi e anche molto belli da vedere, sono ideali per le feste di compleanno, o tutte le volte che gli ospiti sono numerosi e abbiamo bisogno di fare i dolci velocemente! I grandi potranno addentare i Coccosini al Caffè e i bimbi dedicarsi alle Delizie e ai Tartufi, e probabilmente li vedremo spiegare orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DOLCETTI AL COCCO 3 IDEE FACILI E VELOCI DA FARE CON I BAMBINI

  • Maria - 16 Agosto 2019 10:04

    Ciao benedetta al posto della farina di cocco posso utilizzare il cocco disidratato???

  • Loredana - 24 Giugno 2019 15:55

    Ciao Benedetta sono allergica alle farine e quindi posso usare solo farina di riso e farina di cocco ma sono intollerante al lievito posso usare l’ammoniaca e al momento non posso mangiare uova e zucchero solo zucchero di cocco puoi darmi una ricetta x dei biscotti grazie Loredana

  • MARIELLA - 25 Febbraio 2019 11:16

    Ciao li ho fatti con ricotta e formaggio spalmabile insieme…buonissimi..si possono congelare?

  • Marilena - 3 Febbraio 2019 11:25

    Buongiorno,
    si può usare la ricotta senza lattosio?
    Grazie ????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Febbraio 2019 11:29

      Sì Marilena 🙂

  • Mariapia - 14 Ottobre 2018 19:00

    Ciao Benedetta al posto della ricotta si può mettere il mascarpone

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Ottobre 2018 8:04

      Sì Mariapia 🙂

  • Caterina Rupelli - 4 Aprile 2018 17:42

    Ciao Benedetta ho fatto i biscotti al cocco vorrei sapere quanti giorni si mantengono e s”e normale che mangiandoli si sbriciolano

    • La Redazione
      La Redazione - 9 Aprile 2018 9:03

      Ciao CAterina, sì sono friabili, si mantengono una settimana circa, di più se li chiudi in un sacchetto ermetico

  • Valentina Bordoni - 25 Febbraio 2018 16:52

    Ciao Benedetta,
    questa mattina ho provato a preparare i tartufi di cocco e ricotta prendendo la ricetta dal libro: il sapore è ottimo ma purtroppo l’impasto era troppo liquido per poter realizzare delle palline.
    Mi puoi dare qualche consiglio, perché è una ricetta semplice e veloce!
    Grazie
    Valentina

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 9:28

      Ciao Valentina può dipendere dalla ricotta, prova a sceglierne una più asciutta o a farla scolare una decina di minuti prima di usarla

  • Cosima De Marco
    Cosima de Marco - 18 Dicembre 2017 19:25

    io non mangio ricotta posso farli con formaggio spalmabile?

    • La Redazione
      La Redazione - 19 Dicembre 2017 9:41

      Ciao Cosima, sì puoi farli con il formaggio spalmabile 🙂

  • Cosima De Marco Taranto - 2 Dicembre 2017 20:37

    Ciao al posto della ricotta posso usare formaggio spalmabile? Io non mangio ricotta e al posto del latte se uso l’acqua? grazie cmq le tue ricette sono ottime ho preso anche il libro 🙂

    • La Redazione
      La Redazione - 3 Dicembre 2017 9:15

      Ciao Cosima il gusto sarà diverso, ma credo che si possa provare anche con il formaggio spalmabile fammi sapere come vengono 🙂 Non ho usato latte in questa ricetta

      • Cosima De Marco
        Cosima de Marco - 18 Dicembre 2017 19:27

        grazie mille ho letto adesso la risposta molto gentile cmq sono tutte squisite ho fatto i muffin di zucca una meraviglia :-*

  • Francesca Loconte - 22 Ottobre 2017 15:36

    Li farò subito e sono certa che saranno ottimi

    • La Redazione
      La Redazione - 23 Ottobre 2017 9:38

      Ciao Francesca fammi sapere 🙂

  • Francesca Demontis - 28 Settembre 2017 16:28

    Ciao Benedetta io ho provato ma non sono riuscita ad amalgamare l’impasto con due albumi, tanto che ho dovuto aggiungere altri albumi in totale sette, ma purtroppo niente da fare si sgretolava tutto. Io ho usato il cocco essiccato raspato, tu quale hai usato? Dove sbaglio?