Rotoli

I rotoli, che siano dolci o salati, mi piacciono un sacco e li faccio spesso. Si preparano in una manciata di minuti e bastano pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre, o quasi, in dispensa. Sono alti, morbidissimi e soffici come una nuvola, perfetti per una colazione sfiziosa, una merenda golosa, o come dolcetto per accompagnare un tè con le amiche.

Leggi tutto...

Il rotolo dolce farcito è perfetto sia d’estate che d’inverno per concludere un pranzo in famiglia, come dolce per una festa di compleanno, o anche tagliato a girelle per buffet e feste in casa. La base del rotolo farcito dolce la potete usare con tutti i ripieni che preferite: deliziose marmellate, creme delicate, formaggi sfiziosi e golosissima cioccolata. Sono dolci belli da vedere, ma ancora più buoni da mangiare. Difficile resistere alla loro sofficità, una volta assaggiato un rotolo dolce è impossibile non chiederne un’altra fettona.

Rotolo dolce: un’ottima idea per tante occasioni

I rotoli dolci sono dolcetti sfiziosi che potete preparare per tante diverse occasioni. Per una colazione sostanziosa, oppure potete dedicare loro un intero vassoio sul tavolo di aperitivi dolci. Io non li faccio mai mancare alle feste dei compleanni dei bambini, perché sono facili e veloci da preparare e a loro piacciono tantissimo. Mi aiutano molto spesso anche a prepararli.

In questa sezione quindi ho voluto condividere con voi le ricette che preferisco per preparare tanti diversi rotoli che, sono sicura, piaceranno proprio a tutti. Iniziate provando, ad esempio, un classico rotolo di cioccolata senza cottura, che quindi si realizza davvero in pochissimo tempo. La bontà di questo dolce è data dalla presenza di una gustosa base di biscotti al cioccolato e un ripieno cremoso e fresco di formaggio.

Sempre in tema di rotolo di cioccolata provate il rotolo soffice alla nutella, soffice e morbido come una nuvola e allo stesso tempo croccante grazie alla presenza delle gocce di cioccolato.

I rotoli sono buonissimi da preparare anche d’estate. É un dolce super goloso da gustare freddo, quindi alla fine di una bella cenetta estiva, per dessert, provate a preparare il Rotolo Freddo al Cioccolato. Bastano 10 minuti perché è senza cottura, così non dovete nemmeno accendere il forno visto il caldo che fa d’estate! Io come farcitura nella ricetta ho usato una delicata crema al formaggio, cocco e crema di nocciole e per renderlo ancora più bello ho aggiunto una decorazione con della crema di nocciole.

Decorazioni per occasioni speciali!

I dolci sono belli già solo per il fatto di essere dei dolci, ma è sempre possibile aggiungere qualche decorazione per renderli ancora più speciali. Soprattutto in alcune occasioni in cui anche l’occhio vuole la sua parte, potete arricchirli con un pizzico di fantasia, seguendo qualche consiglio furbo.

Il rotolo soffice alle fragole, ad esempio, è buono, bello e scenografico. La base del rotolo è alta e sofficissima, il ripieno è semplice e la decorazione è super golosa perché è fatta con panna montata e fragole a fettine. Preparatelo per il compleanno di una bambina, ne rimarrà entusiasta!

Anche il Rotolo Bicolore Panna e Cacao vi farà sicuramente fare un figurone. Allegro e colorato, stupirà tutti i vostri ospiti grazie al suo divertente motivo a strisce bianche e scure.

Ugualmente stupiti rimarranno gli ospiti a cui preparerete il rotolo al pistacchio, un dessert delizioso, ripieno di panna montata e crema al pistacchio. In questo caso il rotolo dolce farcito è preparato con una pasta biscotto di un bel verde intenso, ottenuta mescolando il colorante alimentare blu all’impasto. Un effetto davvero bellissimo!

Visto che il rotolo farcito dolce è una preparazione davvero veloce, vi consiglio di usarlo anche come dessert per Natale, preparando il rotolo red velvet di Natale, una pasta biscotto delicatissima farcita con crema alla vaniglia che richiama le atmosfere natalizie grazie al colore rosso vivo e alle decorazioni con i ribes rossi, che sembrano tante piccole palline di Natale.

Che siano farciti con la marmellata oppure con una crema al formaggio, i rotoli dolci sono la mia passione. Sono buoni e facili da preparare, ricette adatte a chiunque, anche a chi è alle prime armi in cucina e con la pasticceria in generale. La prossima volta che volete preparare un dolce goloso provate la ricetta di un rotolo dolce, poi fatemi sapere nei commenti quale avete scelto e per quale occasione e soprattutto se vi è piaciuta!

Nascondi..


ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo panna e fragole. Ricetta facile. Quanto sono buoni i rotoli dolci, con la loro soffice pasta biscotto che racchiude...

TRONCO GIRELLA DI NATALE

Tronco Girella di Natale. Ricetta facile di Benedetta. Tra i dolci tradizionali natalizi un posto particolare è occupato dal tronchetto...

GIRELLE ALL’ARANCIA

Girelle all’Arancia. Ricetta facile di Benedetta. Le girelle, che siano di pasta sfoglia, pasta biscotto o pan brioche, sono sempre...

ROTOLO DOLCE DI CASTAGNE

Rotolo Dolce di Castagne. Ricetta facile di Benedetta. I rotoli, che siano dolci o salati, mi piacciono un sacco e...

ROTOLO GIAPPONESE

Il rotolo giapponese è un dolce alto e sofficissimo con un ripieno di marmellata. Si prepara con una pasta biscotto...

ROTOLO AL CAFFÈ

Rotolo al caffè. Ricetta facile e veloce di Benedetta. Il Rotolo al Caffè è un dolce semplice da preparare, perfetto...

ROTOLO KINDER PARADISO

Il rotolo kinder paradiso è un dolce facilissimo da preparare, perfetto per tantissime occasioni. Bastano pochi e semplici ingredienti: una...

ROTOLO FREDDO AL CIOCCOLATO

Il rotolo freddo al cioccolato è un dolce estivo che si prepara in 10 minuti! Senza cottura e usando pochi...

ROTOLO SOFFICE ALLE FRAGOLE

    Il rotolo soffice alle fragole è un dolce di stagione fresco e facilissimo da preparare. Questo rotolo ha...