FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

Ricetta a cura di 55winston55

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA : INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA DEL DIAMETRO DI 28 CM

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI

300 g. farina “00”
170 g. di acqua
8 g. di lievito istantaneo per pizza
5 g. di sale
1 cucchiaio di Olio EVO

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
200 g. di scamorza
150 g. di prosciutto cotto

La Focaccia Ripiena in Padella è un’ottima soluzione per preparare un pranzo o una cena veloce senza rinunciare al gusto! Con l’avvicinarsi della bella stagione, ho pensato di proporvi questa ricetta perché so che molti di voi in estate non hanno voglia di utilizzare il forno, ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare a ricette sfiziose e veloci! L’impasto di questa focaccia si prepara davvero in pochi minuti! Non ha bisogno di lievitazione e si cuoce in padella molto velocemente! Nella ricetta che vi propongo qui, farcisco la focaccia con scamorza bianca e prosciutto cotto, ma è chiaro che voi potete farcirla con i vostri ingredienti preferiti; ad esempio con il salame, la mortadella, la salsiccia, la mozzarella, etc., oppure optare per un ripieno vegan di sole verdure! Insomma è una preparazione molto versatile, quindi più che mai può essere considerata come una “ricetta svuotafrigo”.

COME PREPARARE LA FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA:

  • 1. In una ciotola capiente versate la farina, il lievito ed il sale. Aggiungete quindi tutta l’acqua ed il cucchiaio di olio previsto nella ricetta. Dopo una prima lavorazione nella ciotola, spostatevi sulla spianatioia e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  • 2. Dividete il panetto in due parti uguali. Stendete con il mattarello ciascuna porzione di impasto, fino a formare due dischi di pasta dello spessore di 3-4 mm. Il diametro di ciascun disco dovrà essere simile al diametro della padella che intendete utilizzare. Per le dosi indicate nella ricetta ho utilizzato una padella del diametro di 28 cm.

  • 3. Farciamo la focaccia. Prendete uno dei due dischi di impasto precedentemente realizzati e metteteci sopra il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a cubetti. Richiudete il tutto con l’altro disco di impasto.

  • 4. Unite i bordi della focaccia, eliminate l’eventuale pasta in eccesso e sigillatela utilizzando i rebbi di una forchetta.

  • 5. È il momento di cuocere la focaccia. Spennellate con un po’ d’olio il fondo di una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio. Non appena sarà calda ponete al suo interno la focaccia, mettete il coperchio e cuocetela sempre a fuoco medio per circa 3-4 minuti. Rigirate quindi la focaccia come fosse una frittata, spennellate nuovamente con olio la padella e cuocete per altri 3-4 minuti. La vostra focaccia è pronta!

GUARDA ANCHE:  le BRIOCHE CON CUORE DI NUTELLA, la ROSTICCERIA SICILIANA, le PASTE DI MANDORLA !

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

  • sara - 28 Luglio 2019 19:23

    quanto tempo si cucina in forno ventilato e quanti gradi

  • Myriam - 26 Marzo 2019 10:46

    Non ho un comment, ma una domanda. Si puo’ cuocerla nel forno?
    Tante grazie.
    Myriam

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2019 17:09

      Ciao Myriam si certo 🙂

  • Loredana - 16 Ottobre 2017 11:45

    Si può cuocere anche in forno?