FOCACCIA SEMPLICE CON POMODORINI

focaccia semplice con pomodorini

Focaccia semplice con pomodorini, ricetta per focaccia soffice e fragrante. Vediamo insieme come fare un impasto per la focaccia semplicissimo e veloce. Ottima da sostituire al pane, da farcire con salumi e formaggi.  Questa è la versione con i pomodorini, ma possiamo creare diverse varianti partendo dalla stessa ricetta, ad esempio la focaccia alle cipolle e la focaccia alle olive.

● INGREDIENTI ●

240 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero (3 g)
2 cucchiaini di sale (10g)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20g)
300 g di farina 0

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧

240 g of warm water
10 g of brewer’s yeast
1 teaspoon of sugar (3 g)
2 teaspoons of salt (10g)
2 tablespoons of extra virgin olive oil (20g)
300 g of flour type 0

COME PREPARARE LA FOCACCIA SEMPLICE CON POMODORINI

Versiamo l’acqua tiepida in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero che facciamo sciogliere mescolando. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e mescoliamo bene fino a che si scioglie completamente. Versiamo l’olio extravergine di oliva.

In una ciotola a parte prepariamo la farina mescolata al sale.

Aggiungiamo la farina poco per volta alla ciotola col lievito e mescoliamo continuamente con una spatola. Quando abbiamo incorporato tutta la farina abbiamo un impasto liscio, omogeneo e molto morbido.

Copriamo la ciotola  con una pellicola e poi con un panno.

Lasciamo lievitare l’impasto della la focaccia semplice con pomodorini fino a che raddoppia il suo volume. A seconda della temperatura della stanza il tempo può variare da una a due ore.

Prendiamo una teglia da forno rotonda di 30-32 cm di diametro e ungiamo bene il fondo con olio di oliva.

Versiamo l’impasto, aggiungiamo olio anche sopra e con le dita allarghiamo la forma sulla superficie della teglia. Lasciamo lievitare per 30 minuti.

A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, distribuendoli sulla superficie, saliamo a piacere e inforniamo alle seguenti temperature:

– cottura in forno statico: 210° per 20 minuti
– cottura in forno ventilato 200° per 15-20 minuti

Una volta pronta, sforniamo la focaccia semplice con pomodorini, sentirete che profumo! Aspettiamo un minuto e togliamola dalla teglia. Tagliamo a fette e gustiamola soffice e fragrante. La focaccia è buonissima sia calda che fredda. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Provate anche la ricetta della focaccia al rosmarino.

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply