FRUTTA E VERDURA PER VIVERE MEGLIO L’ESTATE

Oggi vi dirò qual è la frutta e la verdura che preferisco per affrontare le calde giornate estive. La frutta e la verdura sono le mie fedeli alleate  365 giorni l’anno, ma è sopratutto in estate che le scelgo con cura per affrontare le calde giornate che vivo qui in campagna. A volte l’acqua non basta e per rinfrescarmi mangio un frutto o bevo un centrifugato di verdure per reidratarmi e darmi l’energia giusta per continuare le mie faccende. Ma non finisce qui! Frutta e verdura forniscono sali minerali e vitamine che non guastano mai! Vi farò adesso una piccola lista della frutta e della verdura che preferisco in estate, ma ovviamente non bisogna limitarsi a queste…l’estate infatti ci offre una grande varietà di scelta, quindi limitarsi  sarebbe davvero un peccato.

L’ANGURIA

L’anguria è la regina dell’estate. Io la conservo in frigo e quando ho fame ne taglio una fetta e faccio merenda! Fra tutti i frutti l’anguria è quella che contiene più acqua, quindi mangiarne una fetta è quasi come bere un bicchiere d’acqua. Ma non finisce qui! Contiene anche sali minerali, potassio e magnesio che danno la giusta carica per affrontare le calde giornate estive.

Il MELONE

Possiamo considerare il melone il cugino dell’anguria, hanno praticamente le stesse proprietà e caratteristiche. Io preferisco mangiare il melone dopo i pasti; il suo gusto particolarmente dolce mi soddisfa come se fosse una fetta di torta! Ne esistono di tanti tipi, ma il mio preferito è quello con la polpa arancione; ha un maggiore contenuto di betacarotene e mangiarlo oltre che idratare stimola la melanina per una migliore abbronzatura.

FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco con il loro gusto un po’ acidulo  mi soddisfano sempre. Li utilizzo per guarnire le cheesecake, per impreziosire delle coppe gelato, come ingrediente per i miei centrifugati o li mangio in semplicità. Sono rinfrescanti e hanno un grande apporto vitaminico ed antiossidante.

IL LIMONE

Il limone è l’agrume dell’estate! Il suo bel colore giallo ricorda infatti il sole che splende nelle calde giornate! E’ protagonista di granite, sorbetti e ghiaccioli, il suo gusto leggermente acidulo è davvero rinfrescante. Quando fa caldo poi una bella limonata ghiacciata è proprio quello che ci vuole!

I CETRIOLI

In estate il cetriolo è un ortaggio che consumo tantissimo. I cetrioli infatti contengono tanta acqua e hanno un grande potere rinfrescante. Preparo spesso ricche insalate con i cetrioli,  perché  hanno tante  vitamine e sali minerali come magnesio, fosforo, potassio e rame. Vi dico però la verità, quando li mangio non penso ai loro benefici…li scelgo perché sono buonissimi!

I POMODORI

Se l’anguria è la regina dell’estate, il re è sicuramente il pomodoro! L’estate è la stagione dove i pomodori sono più buoni, succosi e profumati. Pensate solo alle conserve: in campagna durante l’estate dedichiamo almeno un paio di giorni nel fare grandi scorte di pomodori pelati e salsa di pomodoro.  In estate poi mangio spesso delle ricche insalate a base di pomodoro oppure li aggiungo nei miei centrifugati di verdure.  Sono ricchi di vitamine e sali minerali, quindi prefetti da consumare nelle calde giornate estive!

LA LATTUGA

In questa lista vi ho parlato spesso di insalate…poteva mancare la lattuga? Assolutamente no! La lattuga, come tutte le verdure in foglia, ha un alto contenuto di acqua e sali minerali, quindi in estate non deve mai mancare. Vi do la mia ricetta di insalatona estiva: lattuga, pomodoro, cetriolo e carote…oltre ad essere gustosa e rinfrescante ha davvero poche calorie, quindi possiamo mangiarne a volontà!

IL SEDANO

Il sedano è un ortaggio poco utilizzato in cucina, se non per il classico soffritto. In realtà il sedano ha un ottimo sapore ed è molto dissetante. Io lo mangio spesso in pinzimonio insieme ad altre verdure oppure lo aggiungo a pezzetti nelle mie insalatone estive. Vi do un ultima dritta: avete mai pensato di aggiungere il sedano nei centrifugati di verdura? Provateci perché dona davvero un buon sapore!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRUTTA E VERDURA PER VIVERE MEGLIO L’ESTATE

  • Marcella - 24 Luglio 2020 11:23

    Ottimi consigli