Frutta e verdura per vivere meglio l’estate

Frutta e verdura per vivere meglio l’estate

Pubblicità

La frutta e la verdura sono le mie fedeli alleate 365 giorni l’anno, ma è soprattutto in estate che le scelgo con cura per affrontare le calde giornate qui in campagna. A volte l’acqua non basta e per rinfrescarmi mangio un frutto o bevo un centrifugato di verdure: l’ideale per reidratarmi e avere l’energia giusta per continuare le mie faccende.

Non finisce qui: frutta e verdura forniscono sali minerali e vitamine che non guastano mai! Vi farò adesso una lista della frutta e della verdura che preferisco in estate, ma ovviamente non bisogna limitarsi: l’estate infatti ci offre una grande varietà di scelta!

Anguria

L’anguria è la regina dell’estate. Io la conservo in frigorifero e, quando ho fame, ne taglio una fetta per una merenda freschissima. Fra tutti i frutti l’anguria è quella che contiene più acqua, quindi mangiarne una fetta è quasi come bere un bicchiere d’acqua. Contiene anche sali minerali, potassio e magnesio che danno la giusta carica per affrontare le calde giornate estive.

Melone

Possiamo considerare il melone il “cugino” dell’anguria: hanno quasi le stesse proprietà e caratteristiche. Io preferisco mangiare il melone dopo i pasti, perché il suo gusto particolarmente dolce mi soddisfa come se fosse una fetta di torta! Ne esistono di tanti tipi e il mio preferito è quello con la polpa arancione: ha un maggiore contenuto di betacarotene e mangiarlo, oltre che idratare, stimola la melanina per una migliore abbronzatura.

Ciliegie

Una tira l’altra, proprio vero! Approfittiamo dell’estate per fare scorpacciate di ciliegie: non soltanto sono irresistibili, ma fanno anche bene alla salute. Contengono buone quantità di sali minerali e vitamine. Sono perciò un ottimo integratore quando sudiamo parecchio! Io le adoro in semplicità, ma le uso anche per preparare la marmellata!

Albicocche

Nell’elenco della frutta e verdura per vivere meglio l’estate è d’obbligo inserire anche le albicocche. Dolcissime, dalla polpa morbida, sono fra i frutti più preziosi per il benessere del nostro organismo.  Rappresentano una ricca fonte di potassio e altri sali minerali. Io faccio sempre la marmellata di albicocche ma utilizzo questi splendidi frutti anche per preparare torte, muffin e plumcake!

Nespole

come conservare frutta e verdura in estate

Pubblicità

Le nespole hanno aspetto e colore simile a quello delle albicocche, ma un sapore completamente diverso. Un po’ più aspre e più succose, ci permettono di fare il pieno di vitamine, sali minerali e fibre. Un consiglio? Pelatele, privatele del nocciolo, tagliatele a metà e fatele cuocere per una decina minuti in una padella con una generosa quantità di zucchero: ecco pronto uno sfizioso topping per le vostre cheesecake!

Frutti di bosco

I frutti di bosco con il loro gusto un po’ acidulo mi soddisfano sempre. Li utilizzo per guarnire le cheesecake, per impreziosire le coppe gelato, come ingrediente per i miei centrifugati o li mangio in semplicità. Sono rinfrescanti e hanno un grande apporto vitaminico.

Limone

Il limone è l’agrume dell’estate e il suo bel colore giallo ricorda il sole che splende nelle calde giornate! Protagonista di granite, sorbetti e ghiaccioli, ha un gusto leggermente acidulo ed è davvero rinfrescante. Quando fa caldo poi una bella limonata ghiacciata è proprio quello che ci vuole!

Pesche

Non so se per voi è la stessa cosa, ma nelle giornate estive una bella pesca mi rimette al mondo. Succosa, dissetante, buonissima: cosa volere di più? Naturalmente ne faccio scorta per i mesi più freddi, preparando vasetti di pesche sciroppate e marmellata. Ma le pesche sono anche protagonisti di dolci sfiziosi e rinfrescanti come la torta mousse e il semifreddo. In più le pesche fanno bene alla vista, sono depurative e aiutano la digestione.

Zucchine

Un ortaggio immancabile nel mio orto: le zucchine. Gustose ma delicate, e soprattutto versatili, sono davvero un must della cucina estiva! Le ricette con zucchine sono tante, più o meno note. Avete mai provato, per esempio, la carbonara di zucchine? Veloce, facile e deliziosa. Come l’accoppiata zucchine e gamberetti e la parmigiana bianca, del resto. Ma sapete che le zucchine aiutano ad alleviare quel senso di spossatezza che ci assale a causa del caldo? Un motivo in più per portarle in tavola!

Pomodori

Se l’anguria è la regina dell’estate, il re è sicuramente il pomodoro! L’estate è la stagione in cui i pomodori sono più buoni, succosi e profumati. Pensate solo alle conserve: in campagna durante l’estate dedichiamo almeno un paio di giorni nel fare grandi scorte di pomodori pelati e salsa di pomodoro.  In estate poi mangio spesso delle ricche insalate a base di pomodoro oppure li aggiungo nei miei centrifugati di verdure. I pomodori sono ricchi di vitamine e sali minerali, quindi prefetti da consumare nelle calde giornate estive!

Lattuga

Pubblicità

In questa lista vi ho parlato spesso di insalate, poteva mancare la lattuga? Assolutamente no! La lattuga, come tutte le verdure in foglia, ha un alto contenuto di acqua e sali minerali, quindi in estate non deve mai mancare. Vi do la mia ricetta di una semplicissima insalatona estiva: lattuga, pomodoro, cetriolo e carote, da condire a piacere… è gustosa e rinfrescante, quindi possiamo mangiarne a volontà!

Cetrioli

In estate il cetriolo è un ortaggio che consumo tantissimo. I cetrioli infatti contengono tanta acqua e hanno un grande potere rinfrescante. Preparo spesso ricche insalate con i cetrioli,  perché hanno tante  vitamine e sali minerali come magnesio, fosforo, potassio. Vi dico però la verità: quando li mangio non penso solo ai loro benefici, li scelgo perché sono buonissimi!

Sedano

Il sedano è tutto sommato poco utilizzato in cucina, se non per il classico soffritto. In realtà il sedano ha un ottimo sapore ed è molto dissetante. Io lo mangio in pinzimonio insieme ad altre verdure, lo aggiungo a pezzetti nelle mie insalatone estive oppure lo uso per condire la pasta, sotto forma di pesto. Vi do un ultima dritta: avete mai pensato di aggiungere il sedano nei centrifugati di verdura? Provateci perché dona davvero un buon sapore fresco!

Melanzane

come conservare frutta e verdura in estate

Un altro indiscusso simbolo dell’estate e della cucina mediterranea: le melanzane. Con il loro sapore inconfondibile sono protagoniste di un’infinità di ricette, tutte deliziose. Ma la melanzana è anche una “bomba di salute”: contiene vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre. Come le ciliegie, si rivela alleata contro l’eccessiva sudorazione causata dal caldo.

Peperoni

E poi ci sono i peperoni, naturalmente. Sempre presenti nel mio orto, non potrei farne a meno. Difficile dire quale sia la mia ricetta preferita: adoro questi ortaggi e mi piace cucinarli in tanti modi diversi. Però vi confesso che ho un debole per i peperoni arrosto e la pasta con la crema di peperoni.

Rucola

Bresaola, rucola e parmigiano: un piatto estivo velocissimo, leggero ma nutriente. Un grande classico dell’estate. Un’alternativa altrettanto fresca? L’insalata di ceci, rucola e pomodorini. Io utilizzo la rucola anche per preparare focacce e crostate salate. E il pesto, naturalmente! Si tratta davvero di un ingrediente sorprendente: possiede anche proprietà rilassanti, è rinfrescante e ricca di vitamine.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Cleo

    In questa stagione frutta e verdura fresca sulla mia tavola non mancano mai

    19 Giugno 2023 Rispondi

  • Marcella

    Ottimi consigli

    24 Luglio 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Frutta e verdura per vivere meglio l’estate

Torna su