GIOCHI PER CANI E GATTI FATTI IN CASA

Oggi voglio mostrarvi come realizzare dei  giochi per cani e gatti fatti in casa. Nuvola, il mio cane, è un vero giocherellone, anche con una semplice bottiglia di plastica o con una pallina riesce a passare un pomeriggio intero! Alcune volte compro dei giochini specifici per animali, ma spesso ho provato a realizzarne qualcuno fatto in casa. Il preferito di Nuvola è senza dubbio la pallina-maglietta! E’ semplicemente una pallina infilata dentro una mia maglietta e decorata con delle trecce di stoffa. Penso che questo gioco gli piaccia così tanto perché nella maglietta sente il mio odore; ogni volta che glielo do lo porta nella sua cuccia e passa il tempo a mordicchiarlo! Provate a realizzare questo giochino e i vostri cani si divertiranno un mondo! Le idee però non finiscono qui! L’altro giorno a casa di una mia amica ho visto il suo gatto intento a giocare con una scatola di plastica. Incuriosita ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che era un gioco che aveva fatto in casa. Ho pensato quindi di farmi spiegare come aveva fatto per poterlo condividere con voi. Io non ho un gatto ma da quello che ho visto a casa della mia amica, questa scatolina riesce a intrattenerli per tanto tempo. Vediamo subito come realizzare questi due semplici giochini.

PALLINA MAGLIETTA PER CANI – STEP 1

Per realizzare questo progetto occorre una nostra maglietta vecchia, un paio di forbici e una pallina (va bene anche una pallina da tennis)

PALLINA MAGLIETTA PER CANI – STEP 2

Tagliamo le maniche e il colletto e qualora fossero presenti rimuoviamo i bottoni.

PALLINA MAGLIETTA PER CANI- STEP 3

Inseriamo la pallina dentro la maglietta.

PALLINA MAGLIETTA PER CANI – STEP 4

Blocchiamo la pallina dentro la maglietta legandola con delle strisce di tessuto ricavate dalle maniche.

PALLINA MAGLIETTA PER CANI – STEP 5

Tagliamo con le forbici la maglietta ricavando tante strisce.

PALLINA MAGLIETTA PER CANI – STEP 6

Formiamo con le strisce di stoffa tante trecce bloccandole alla fine con un nodino. Il giochino per cani è pronto!

SCATOLA GIOCO PER GATTI – STEP 1

Per realizzare questo gioco ci occorreranno un contenitore di plastica con coperchio, 2 coppapasta di diverse misure, un taglierino, un pennarello, della carta vetrata e dei giochini da inserire all’interno. I coppapasta possono essere sostituiti con qualsiasi oggetto rotondo, come ad esempio dei bicchieri o delle tazze…serve solo qualcosa per formare dei cerchi!

SCATOLA GIOCO PER GATTI – STEP 2

Sul coperchio del contenitore tracciamo 2 cerchi aiutandoci con i coppapasta.

SCATOLA GIOCO PER GATTI – STEP 3

Con un taglierino incidiamo i due cerchi, facendo attenzione a non farci male. Formati i cerchi, rifiliamo i bordi aiutandoci con la carta vetrata.

SCATOLA GIOCO PER GATTI – STEP 4

Chiudiamo la scatola con il coperchio e inseriamo all’interno diversi giochini: ad esempio possiamo mettere delle palline, un piccolo gomitolo di lana, un tappo di sughero legato con dei nastri, insomma qualsiasi oggetto possa stimolare la curiosità dei gatti. I gatti si divertiranno a inserire le zampine e a tirare fuori dai fori i vari giochini che abbiamo messo dentro. Se realizzate uno di questi due progetti non dimenticate di mandarmi qualche foto. Sono molto curiosa di vedere se i vostri amici a quattro zampe si divertono come fa il mio Nuvola!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!