GLI ATTREZZI INDISPENSABILI PER DECORARE LE TORTE

Da qualche anno a questa parte è ormai cake design mania. In altre parole, decorare torte e biscotti è diventato uno degli hobby più in voga tra gli appassionati di dolci. Che si tratti di una merenda o di una preparazione per un’occasione importante, le decorazione ne è il tocco finale. Sicuramente per riuscire in quest’operazione servono creatività e tanta manualità, ma è fondamentale avere gli utensili giusti.

Non bastano, infatti, le idee – che sono alla base di un bel dolce –: dobbiamo avere gli attrezzi per realizzarle al meglio. Dalla preparazione alla cottura in forno, al momento in cui decorare la nostra torta: per ogni fase c’è l’utensile adatto. E gli strumenti per il cake design sono quasi da perderci la testa e, a volte, anche un bel po’ di soldini…

Per questo è utile qualche consiglio mirato su quali siano gli attrezzi indispensabili per decorare le torte. In fondo, non siamo (ancora) maestri pasticceri, quindi possiamo partire da qualche singolo strumento per iniziare a sperimentare. La scelta è amplissima e comprende, ovviamente, stampi, forme, tortiere, stencil, palette, pennelli e l’immancabile sac à poche. Vediamo quali sono gli strumenti che non possono mancare se vogliamo decorare una torta.

Il sac à poche

Si tratta di uno degli utensili basilari per la preparazione delle torte, da usarsi sia per farcire sia per decorare. Detto anche tasca da pasticciere, questo utensile è formato da un sacchetto con una bocchetta o beccuccio decorativo all’estremità. Viene usato principalmente per decorare, con le creme e la ghiaccia reale, torte, biscotti, pasticcini e cupcakes. Morbido e resistente, il sac à poche può essere usa e getta: in questo caso, ogni tasca è pretagliata oppure in rotolo.

In generale il sac à poche ha il sacchetto in poliestere o cotone a cui possono essere applicati vari beccucci. In acciaio inox, plastica o silicone, si differenziano per diametro e tipo di profilatura che rende possibili diverse decorazioni. Principalmente le bocchette possono avere:

  • foro tondo liscio: per realizzare scritte, linee e palline o per farcire
  • foro a stella: molto versatile, serve per creare decorazioni con fiori, conchiglie e forme varie
  • foro a intreccio: per creare decorazioni che simulano la trama di un tessuto
  • foro a imbuto: per farcire brioche, bignè e krapfen
  • fori multipli: per creare sequenze di linee parallele (per esempio i capelli)

 

La pistola per biscotti e i coloranti alimentari

Chiamato anche sparabiscotti, questo strumento è una siringa con cui realizzare i biscotti grazie alle punte differenti. Proprio la trafilatura, nel momento in cui viene data forma all’impasto, permette di realizzare sagome diverse. La pistola per biscotti risulta abbastanza semplice da adoperare ma occorre dosare attentamente la pasta. L’unico errore in cui si può incorrere, infatti, è quello di fare biscotti troppo grandi o troppo piccoli. In questo, l’esperienza e la manualità ci aiuteranno a ottenere il risultato perfetto.

Esistono diversi tipi di pistole, in plastica o metallo, dotate di un set di trafile più o meno vasto. Ovviamente, poi, sulla forma che abbiamo dato a ciascun biscotto possiamo procedere con ulteriori decorazioni. Per esempio, sui nostri dolci possiamo usare dei coloranti alimentari che danno un tocco in più a torte e biscotti. Possono avere diverse consistenze: in gel (perfetto per la pasta da zucchero), spray, polvere, liposolubili o lucidanti per il cioccolato.

Stencil, aerografo e spatole per modellare

Tra gli strumenti decorativi non possiamo non citare gli stencil. Sono ideali per creare ricami con lo zucchero a velo o il cacao in polvere e ne esistono di ogni forma. Realizzati in diversi materiali, sono mascherine con cui decorare le nostre torte realizzando rilievi anche aiutandoci con l’aerografo. Greche astratte, paesaggi, sagome di personaggi, figure classiche o moderne: non c’è che da sbizzarrirsi anche con i propri bambini.

Se l’uso degli stencil è divertente e alla portata di tutti, le spatole richiedono invece una maggiore manualità. Sono, però, indispensabili quando si usa la pasta da zucchero, per realizzare decorazioni sorprendenti. Spatole per modellare e pennelli diventano, così, fondamentali per lisciare le superfici e creare figure in 3D. La tua torta sarà un capolavoro!

Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!