I finger food delle feste che non possono mancare


Le feste natalizie prevedono tradizionalmente sempre dei momenti in cui ci si siede tutti a tavola. Che sia per la cena della Vigilia, o per il pranzo di Natale, è sicuramente un momento in cui stare davvero insieme. E in cui anche i piatti sono pensati, appunto, per essere mangiati da seduti. Perché non pensare, per una volta, un’idea diversa dal solito? Un pranzo, o una cena, magari tutto a base di finger food?

Un ricco aperitivo, infatti, può essere un modo originale per festeggiare. Un vero e proprio buffet, dove tutti possono scegliere di mangiare quello che vogliono, anche nelle quantità che desiderano. E le ricette sono tantissime! Bello, vero? Dai, vediamo insieme qualche idea finger food per le feste!

Tartine di Natale

TARTINE DI NATALE

Un antipasto sfizioso e super veloce da preparare quando si tratta di preparare il menù delle feste sono le tartine di Natale. Questi gustosi stuzzichini, totalmente senza cottura, sono veramente perfetti da servire come antipasto e un classico finger food!

Frittelle salate tonno e olive

Veramente molto golose e semplici sono le frittelle salate tonno e olive. In meno di mezz’ora portiamo in tavola un piatto sfizioso, perfetto da servire caldo caldo, a cui nessuno saprà resistere. Velocissime da realizzare, sono proprio un’ottima idea per un aperitivo e sono buonissime sia calde, sia fredde!

 

Albero salato di Natale

menù di natale vegetariano

L’albero salato di Natale è un antipasto facile e di sicuro effetto, da servire al centro della tavola. Una focaccia molto semplice da preparare che ricorda il classico albero di Natale, da farcire con pomodorini e olive per richiamare i colori delle feste natalizie. Accompagnato da salumi e formaggi, è un perfetto finger food di Natale.

Spiedini di salmone e zucchine

SPIEDINI SALMONE E ZUCCHINE sito 5

Gli spiedini di salmone e zucchine sono un’idea facile e veloce per un piatto gustoso e sfizioso che si prepara in pochi minuti: ci basterà tagliare a cubetti sia il salmone che le zucchine, comporre i nostri spiedini, preparare al volo una pastella leggera e poi friggerli fino a farli diventare dorati e croccanti.

Polpette di melanzane

Gli ingredienti che occorrono per realizzare le polpette di melanzane sono pochi e semplici. Bastano delle melanzane, del pangrattato, un uovo, del formaggio grattugiato e in pochi minuti prepareremo un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne! Nella ricetta di oggi ho deciso di friggerle in padella, ma chi preferisce può cuocerle al forno; il risultato sarà comunque buonissimo!

Polpettine di lenticchie

polpette di lenticchie e patate

È possibile preparare in casa in pochi minuti un aperitivo sfizioso, originale e da leccarsi i baffi? Certo che sì: le polpettine di lenticchie che vedremo in questa ricetta hanno tutte queste caratteristiche, e in più sono di una semplicità unica!

Queste polpette di lenticchie sono un’alternativa davvero gustosa alle classiche polpette di carne, e possiamo proporle come finger food in un buffet salato o ad un aperitivo tra amici: delle piccole palline croccanti fuori e tenere dentro, con un gusto particolare che si sposa benissimo con tanti tipi di salsine di accompagnamento, dalle più comuni come maionese o ketchup, ad altre più particolari come la salsa allo yogurt, la salsa tzatziki o anche una salsina agrodolce.

Rose di piadina

ROSE DI PIADINA

Un antipasto delizioso dell’ultimissimo minuto per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale? Ce l’ho: le Rose di Piadina! Con due piadine, del formaggio spalmabile, della provola affumicata, dell’affettato e un po’ di olive possiamo realizzare in 10 minuti ben 12 “rose” davvero sfiziose, perfette anche per un aperitivo informale tra amici.

Pandorini salati al formaggio

pandorini salati al formaggio

I pandorini salati al formaggio sono facilissimi da preparare e perfetti per l’antipasto o al posto del pane durante le Feste di Natale. Sono senza tempi di lievitazione e perfetti da tagliare a fettine accompagnati con dei formaggi o verdure di stagione. Per la tavola delle feste possiamo presentarli in un cestino con un bel fiocco di Natale, sono sicura che piaceranno a tutti, grandi e bambini! Se vogliamo possiamo arricchire l’impasto con delle olive o pomodorini rossi, ci staranno benissimo!

Chips di zucca

Buonissime e leggere, queste chips di zucca croccanti sono un’alternativa originale e saporita alle patatine fritte o al forno. Si preparano in poco tempo e si possono servire come antipasto o contorno ma anche come stuzzichino per l’aperitivo.

Per fare le chips di zucca croccanti al forno va bene ogni tipo di zucca, ma visto che dobbiamo ricavare delle fettine sottili noi consigliamo la butternut perché ha una buccia abbastanza morbida e si taglia senza difficoltà. Per tagliare le fettine di zucca possiamo usare un tagliere e un coltello a lama liscia ben affilato, o in alternativa anche una mandolina, basta che non abbia la lama troppo stretta.

Pizza di scarola

10 FOCACCE RIPIENE

La pizza di scarola è una pizza vegetariana soffice e gustosa, si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per mille occasioni: possiamo prepararla e tagliarla a cubotti per un aperitivo o portarla in tavola anche come antipasto, sono sicura che piacerà a tutti! Io vi consiglio di cuocere la scarola in padella con aglio, sale e olio, verrà saporita e buonissima. Aggiungiamo anche olive nere e pinoli, si sposano benissimo con il sapore della scarola. Verrà croccante fuori, soffice e gustosa dentro, è buona sia calda che fredda!

Carciofi panati al forno

10 CONTORNI PER NATALE

carciofi panati al forno sono un contorno croccante e semplicissimo da realizzare. In questa ricetta vedremo insieme il procedimento per realizzare questo piatto così saporito! I carciofi, se cucinati in questa veste, possono essere un’alternativa golosa ai carciofi crudi, bolliti o semplicemente fritti. Il procedimento è semplice: dovremo prima far bollire i carciofi, poi panarli e, infine, cuocerli al forno. In questo modo risulteranno croccanti fuori, ma morbidissimi all’interno. Per la panatura saranno invece sufficienti due uova e del pangrattato.

Frittelle di mela al forno senza glutine

FRITTELLE DI MELA SENZA GLUTINE

Le frittelle di mela al forno sono una ricetta facile e veloce, gustose e leggere perché cotte al forno. Contengono pochissime calorie rispetto alla versione fritta, non contengono glutine e sono ideali per una squisita colazione o merenda.

Albero Tartufino

albero tartufino

Albero Tartufino, un dolce di Natale facilissimo che farà felici tutti! Un alberello molto semplice realizzato con tanti tartufini in mille gusti diversi. È veramente molto veloce e possiamo coinvolgere anche i bambini! Una volta realizzati tutti i tartufini, possiamo decorarli con zuccherini e farine di vari gusti come: cacao amaro, farina di pistacchi, zuccherini colorati, farina di cocco, nocciole o mandorle. Mi raccomando: spazio alla fantasia!

Scatola di biscotti fatti in casa

BISCOTTI DI NATALE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

I biscotti di Natale non sono soltanto una fantastica idea regalo, ma possiamo anche metterli in bella mostra come centrotavola, confezionati in una scatola di latta o anche in dei sacchettini di carta decorati con una ghirlanda natalizia. Sono un’ottima idea anche come segnaposto!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!