I MOLTEPLICI UTILIZZI DELLA ZUCCA

Colora il nostro autunno, è una gioia per il palato e, a Halloween, diventa una decorazione irrinunciabile: è la zucca! I suoi utilizzi sono, come vedremo, molteplici. Partiamo dalla cucina.

La zucca gustosa

La zucca è un ortaggio davvero versatile, perfetto per preparare piatti sia salati che dolci. Io la uso per fare fragranti frittelle, creme e zuppe, per fare la pasta fresca, perfino per guarnire le lasagne e i cannelloni. La zucca può anche diventare la base per torte, cheesecake e muffin.

La zucca salutare

Le ricette sono davvero moltissime e tutte a prova di dieta: infatti la zucca ha un bassissimo contenuto calorico e bassi contenuti di grassi e carboidrati, mentre dal punto di vista delle vitamine e dei sali minerali è davvero insuperabile (come pure i suoi semi essiccati). Provare per credere.

La zucca della giovinezza

Se sto cercando un prodotto naturale per nutrire ed esfoliare la pelle, allora mi basta andare nell’orto (ma anche dal fruttivendolo va bene!). Infatti la polpa di zucca può diventare, mischiata a vari prodotti come miele, olio d’oliva, zucchero e yogurt, un’efficace maschera per viso e capelli, naturale e adatta a tutti i tipi di pelle. La mia preferita?

Quella con 50 grammi di purea di zucca mescolata a due cucchiai di zucchero (bianco o di canna è indifferente), un cucchiaio di miele e altri 50 grammi di yogurt bianco. Ultimo tocco, un cucchiaino d’olio d’oliva. Lascio in posa per 10 minuti e poi risciacquo bene con acqua tiepida.

La zucca in salotto

Le zucche ornamentali possono diventare la decorazione perfetta per la propria casa. Ce ne sono di tantissimi tipi ma le più famose sono la zucca turbante turco e la zucca ad anfora (che fra l’altro è la mia preferita!). Essiccarle è molto semplice: per prima cosa scelgo solo quelle “senza difetti” e, cioè, senza buchi, scalfitture o segni d’urto e non troppo grandi poiché risulterebbero difficili da seccare. Poi, una volta trovata la zucca più adatta, la ripongo dentro una cassetta di legno o, in alternativa, la lascio all’aperto (sul davanzale o terrazzo) avendo cura che sia lontano da ambienti umidi come, per esempio, bagno e cucina. Io ho trovato un punto secco e arieggiato della casa che è perfetto! È molto importante che non sia esposta al sole diretto e che sia girata spesso per evitare che, nel punto dove poggia sulla superficie, marcisca. Tutto il procedimento dura circa un mese.

Se siete interessati ai trucchetti per intagliare la vostra zucca di halloween, scopritelo qui.

Lasagne alla zucca

Gnocchi di zucca

Torta soffice alla zucca

 

Avete un tipo di zucca che vi piace di più? Oppure qualche ricetta sfiziosa da condividere?

Ditemelo nei commenti!

Buona zucca a tutti,

Benedetta

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su I MOLTEPLICI UTILIZZI DELLA ZUCCA

  • Ambra - 31 Ottobre 2018 10:41

    Grazie

  • Debby90 - 8 Ottobre 2018 10:43

    qualche consiglio su come conservare le zucche dell’orto tutto l’anno??